Fiat Panda 900 Dance

Pubblicato il 5 dicembre 2014
Ritratto di mike94
alVolante di una
Fiat Croma 1.9 turbodiesel i.d.
Fiat Panda
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
è stata mia prima macchina da neopatentato. E' sempre stata in famiglia dal 1992 e posso dire che l'ho vissuta a 360°. Finchè andrà non la darò via
Gli interni
Da Panda. Essendo la Dance una versione speciale, ci si aspetterebbe qualcosa di più, invece c'è il classico essenziale del Pandino: Sedili in tessuto di buona qualità colorati secondo la versione, pannelli porta "sottili", molta lamiera a vista, il praticissimo tascone centrale, il cruscotto con contakm-temperatura acqua-livello benzina-spie, il ventilatore azionabile anche senza staccare le mani dal volante, orologio Veglia analogico, autoradio. Ho aggiunto un contagiri al centro della plancia, un volante momo anni '90, 4 altoparlanti e un subwoofer nel baule.
Alla guida
Ha una grinta che non ci si aspetterebbe. il motore non è ancora il "sonnolento" 899 a iniezione catalizzato, bensì questa versione usciva col 903 a carburatore e aste/bilancieri, ovvero lo stesso che equipaggiava la A112,la 127 e moltissimi altri modelli. Coppia in basso scarsa, ma tiro micidiale. Con la sola modifica del filtro aria in cotone e uno scarico più libero si raggiungono i 7000 giri in scioltezza col motore che fa un rombo diversissimo dai soliti Fire. Ha pur sempre 45cv, però ci si riesce a divertire. Esteticamente ho montato 4 cerchi in lega della Alessio (leggermente più larghi degli originali) e un assetto Eibach che unito a degli ammortizzatori Sachs a gas garantisce una tenuta di strada degna di una piccola sportiva, nonostante le gomme da 155. Cambio un po' spugnoso, freni ottimi (dischi Bosch e pastiglie Ferodo sono un'accoppiata ben riuscita) pur senza servofreno, sterzo un po' duro in manovra ma molto preciso in velocità (grazie al volante più piccolo). Il confort sul pavè non è dei migliori con l'assetto, ma per il resto non mi sono mai lamentato.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, anzi oserei dire che una Panda fa sempre bene! E' sempre disposta ad accettare qualsiasi maltrattamento, si accende sempre, sostituisce le auto della famiglia quando sono in manutenzione, è facilissima da parcheggiare ed è divertente
Fiat Panda 900 Dance
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
3
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
15 dicembre 2014 - 09:57
7
in teoria avrei anche io questa panda 900, ma lontano da qui. Il Top ( per il motore , ma è già bella così ) sarebbe stato con il 1.100 che si presta a qualche modifica in più
Ritratto di mike94
25 dicembre 2014 - 20:15
3
lo swap è un problema perchè il 903 in questione è un aste e bilancieri, mentre il 1100 è fire.. se proprio devo cambiare blocco, ci butto su un 965 di a112 o quello della Y10 turbo ;)
Ritratto di bluspazioprofondo
9 gennaio 2015 - 17:43
Il motore dell Y10 Turbo è il 1050 Brasiliano della 127-Fiorino a cui hanno aggiunto una turbina, non ha nulla in comune con l'aste e bilanceri.
Ritratto di mike94
9 gennaio 2015 - 18:01
3
da quanto ho potuto vedere, condivide i supporti motore e ho un paio di conoscenti che già sanno fare questi tipi di swap.. ovviamente aspetto un po' di soldi prima di farlo, per ora va benone così, domenica si è fatta un raduno di 380km senza batter ciglio..
Ritratto di cris25
15 dicembre 2014 - 15:36
1
auto spartana ma capace di arrivare ovunque e sopportare i maltrattamenti peggiori! Capisco il tuo valore affettivo, anche io provo la stessa cosa per la mia cara Uno 1.1 Fire del '93.
Ritratto di mike94
7 gennaio 2015 - 19:30
3
anche mio papà ha una Uno 1.1 Fire S del '93, a breve metterò la prova
Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2014 - 17:47
3
Beh, un mito. Guido abitualmente la Panda 1.1 Hobby 54 cv del 2002 del padre di mia morosa e ogni volta ne esco soddisfatto. Certo, non ha di certo il confort e la dotazione delle macchine odierne, ma è indistruttibile e si adatta bene a quasi tutte le condizioni stradali che incontra. Ci sono molto affezionato a quella macchina e ho già "minacciato" la mia morosa per dire al padre di non venderla assolutamente, piuttosto la compro io :-). Un saluto.
Ritratto di M93
16 dicembre 2014 - 10:28
La Panda, sopratutto quella di prima generazione, è un mito e se ne vedono ancora sulle strade, nonostante la non più verde età ;) La prova è un po' breve e poco dettagliata a mio avviso, ma nonostante ciò traspare la tua passione per questa auto. La Panda Dance era una serie speciale dell'utilitaria torinese (disponibile sia 750 che 900cc), che si caratterizzava per le decalcomanie laterali con scritta "Dance", vetri azzurrati, rivestimenti interni specifici e, se non ricordo male, vetri posteriori apribili a compasso. Una domanda: ma hai modificato anche la mascherina?
Ritratto di mike94
25 dicembre 2014 - 20:26
3
La panda Dance era SOLO 900, sia a carburatore che a iniezione (pochissime prodotte), la Italia '90 invece era anche 750.. citando gli accessori ti sei dimenticato specchietto destro,autoradio (Grundig o Blaupunkt) e gomme 155/65-13 :) Sì, la mascherina è stata modificata tagliando le alette nel mezzo..
Ritratto di M93
25 dicembre 2014 - 21:33
La Panda Dance 900 era equipaggiata con propulsore 146A 000 da 45 cv, ma lo stesso allestimento era disponibile anche 750 su base CL, destinata ai mercati esteri. La mascherina così "personalizzata" mi piace parecchio, così come i cerchi in lega: l'estetica ne guadagna parecchio. Un saluto e Buone Feste. Marco.
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Panda usate