Fiat Panda 1.1 Actual Eco 5 posti

Pubblicato il 6 giugno 2016
Ritratto di Croma2006
alVolante di una
Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Emotion DPF
Fiat Panda
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
La Panda è stata comprata nel lontano 2006 dalla mia famiglia come auto per la città. Nonostante i suoi 10 anni, si è dimostrata sempre affidabile, anche per gite fuori porta. La carrozzeria è quasi da monovolume. E' facile circolare nelle piccole vie delle città e trovare velocemente un parcheggio, grazie alla sue dimensioni compatte, solo 3 metri e 54 centimetri.
Gli interni
Le plastiche del cruscotto e dei pannelli interni delle portiere risultano alquanto rigidi. Nonostante ciò sono durevoli nel tempo e non presentano segni di usura, se non per qualche leggero scricchiolio sullo sconnesso. I sedili sono avvolgenti, trattengono bene tra le curve. Il tessuto è in stoffa, ma nonostante gli anni non presentano nessun segno di usura. Il bagagliaio è buono viste le dimensioni. L'auto in mio possesso ha l'omologazione per 5 persone, anche se comodi si può viaggiare solo in 4, poiché il quinto passeggero non trova molto spazio per le gambe. Per quanto concerne la dotazione di serie è un po' scarna, ma visto che stiamo parlando della versione Actual, ha tutto ciò che serve: radio con cassette, climatizzatore manuale, il servosterzo dual drive, e come optional i fendinebbia anteriori.
Alla guida
Appena seduti, si fa un po' di difficoltà a trovare la posizione di guida ottimale, visto che presenta solo la regolazione dello schienale in profondità e lombare. E' assente la regolazione del sedile in altezza. Il volante è regolabile solo in altezza e non in profondità. Nonostante il piccolo motore 1.1 con soli 54 cavalli, ha un buono scatto. Certo le prestazioni non concedono chissà cosa infatti si ha un'accelerazione da 0-100Km/h in 15 secondi e velocità massima 150 Km/h. Ottima è la funzione city, che al di sotto dei 60 Km/h permette di sterzare con un dito. Per quanto riguarda la guida su strada, il rollio è evidente, dovuto anche alle piccole ruote da 13" e alle sospensioni tarate sul morbido. Nonostante la totale assenza di controlli elettronici la tenuta in curva è buona ed infonde sicurezza al guidatore.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si. Non ha dato nessun problema di particolare rilevanza, se non la manutenzione ordinaria. La ricomprerei magari con un altro motore, il 1.2 da 60cv o con 1.3 multijet da 69cv.
Fiat Panda 1.1 Actual Eco 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
5
3
1
VOTO MEDIO
2,6
2.6
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
19 giugno 2016 - 21:48
Penso la 1.1 sia anche piú affidabile del 1.2 da 60cv.
Ritratto di panda07
20 giugno 2016 - 15:27
1
Proprio per niente, il 1.2 deriva dal 1.1 quindi sono lo "stesso" motore Fire ma il 1.2 è più comodo nell utilizzo a 360gradi. Ciao :)
Ritratto di Ale94
20 giugno 2016 - 15:31
Mio papá aveva la Punto 2° serie 1.2 da 60cv penso sia lo stesso e il motore e tutto il resto dava problemi a non finire... pensa che brució una testata a 30.000 km roba assurda. E la usava normalissimo in cittá.
Ritratto di panda07
20 giugno 2016 - 15:36
1
I fire prima del 2003 quando venne introdotta la panda montavano tutti una guarnizione della testa molto delicata, nel 2003 fu cambiata è problemi di bruciare la guarnizione non ci sono più stati, una delle pande che abbiamo ha 110.000km e 9 anni e va avanti a manutenzione ordinaria e basta, abbiamo anche una delle ultime pande prima serie 1.1 fire del 2003 con oltre 100.000km e anche li solo manutenzione, l unica cosa che non mi torna è che la punto s del 97 con il 1.1 fire nonostante i 200.000km non l abbia mai bruciata ahahhaahah forse è molto fortunata.
Ritratto di Ale94
20 giugno 2016 - 16:05
Noi in famiglia abbiamo sempre comprato macchine della Fiat con motore Fire dalla Uno alla Grande Punto. La Uno 45 base a 4M ci aveva dato qualche problema mi aveva raccontato mio papá, poi la Uno Sting '89 zero problemi, Punto 1°serie 1.1 54cv fire allestimento S del '95 perfetta (penso la migliore e non montava la guarnizione della seconda serie) poi Punto 2°serie 1.2 60cv elx disastrosa e la Grande Punto1.4 78cv del '08 che usiamo attualmente che per ora va bene.
Ritratto di panda07
20 giugno 2016 - 16:11
1
in famiglia sono passate molte fiat e non ci hanno mai dato problemi fortunatamente, comunque vedendo l'allestimento della tua punto era una prima del 2003 quindi soggetta a questo problema.
Ritratto di Ale94
20 giugno 2016 - 16:17
Si era una sfortunata 1.2 60cv elx 5 porte del marzo 2000, euro 2 ancora. Perdeva olio dal tappo e anche da sotto il motore, si è rotto il cambio, l impianto elettrico dava problemi la frizione duró 60.000 km pensa te disastrosa. Auto usata bene e non lo dico perchè era nostra ma perchè le teniamo in un certo modo e con manutenzione...
Ritratto di Ale94
20 giugno 2016 - 16:19
A 100.000 km non ce la faceva piú e molti pezzi erano stati sostituiti venduta nel '08 con 103.000km circa.
Ritratto di panda07
20 giugno 2016 - 16:33
1
La punto seconda serie è sempre stata un mezzo bidone, per esempio la panda 110.000km 9 anni ed è come nuova.
Ritratto di Ale94
20 giugno 2016 - 16:37
Il motore con 80cv non aveva i problemi della 60cv soprattutto alla testata. Ma l impianto elettrico e i pezzi di scarsa qualità ci sono sempre anche si quella. Le JTD aveva lunga vita rispetto ad altri motori. Impianto elettrico invece difettose su tutte praticamente. Comunque come auto è un bidone. La Panda 2° serie è interessante magari piú avanti ne prenderemo una da battaglia. Tu la consigli 1.2?
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.