Fiat Panda 1.2 Easy 5 posti

Pubblicato il 20 giugno 2015
Ritratto di FedericoTridente
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Easy 5 posti
Fiat Panda
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto in questione è stata un regalo da parte di mio padre,il quale ha effettuato l'acquisto senza consultarsi ne' tantomeno anticipando la sua intenzione. Certo avrei preferito mi avesse coinvolto, avendo "azzeccato" l'acquisto di una Ford C-Max nel lontano 2011, tuttavia lo abbiamo comunque ringraziato. In passato mi è capitato più volte di essere passeggero in una Panda (sia il modello anni 80 che la più recente del 2008) quindi sapevo già di cosa si trattasse la vettura. E' la prima prova da me scritta,spero non sia troppo lunga o noiosa
Gli interni
La vettura è realizzata con cura,nonostante il "basso" costo e l'utilizzo di plastiche eco ed ergonomiche. Sedili comodi e abbastanza avvolgenti per gli anteriori,meno quelli posteriori,tuttavia il comfort è sempre garantito; la plancia è semplice,di chiara leggibilità anche con la luce del sole direttamente rivolta sul cruscotto, tasti comodi e comandi molto intuitivi (solo alcuni richiedono pratica o l'utilizzo del manuale d'istruzioni,in fondo è stato inventato per quello). La tasca sul lato passeggero,richiamo al glorioso modello degli anni 80, è un buon vano per il posizionamento di borse,buste o piccola oggettistica. Sebbene non numerosi,i vani portaoggetti si rivelano utili,anche se quello posto sotto il "tascone" non sia particolarmente capiente. Giusto il baule,rapportato con le dimensioni compatte, e la soglia di carico leggermente alta non rappresenta comunque un problema
Alla guida
La vettura è agile,scattante e dalla visibilità ottimale in qualunque condizione e dall'ampia facilità di parcheggio nell'ambito urbano. Fuori città,invece,il motore presenta alcuni "vuoti" di potenza in caso di ripresa (un 1.2 a benzina da 69 cv e 102 Nm di coppia non può fare miracoli) ma,seppur costringendo a scalare di marcia quando necessario, lavora bene nel complesso. L'altezza da terra,sebbene favorisca il comfort e la visibilità,pone un limite deciso alle velleità "sportive" del conducente ;il cambio,al contrario,è all'altezza della situazione favorendo sia gli innesti dolci che quelli più sportivi,senza mostrare alcun contrasto. Mi manca l'esperienza autostradale con la vettura ma basandomi sui km "macinati" e sul numero di giri (2000 all'andatura di 70 km/h, 2200 a 90 km/h e 3300 all'andatura di 130 km/h),sono giunto alla conclusione che la vettura sia a suo agio al limite in ambito extraurbano. L'ESP interviene in caso di necessità (come mi è capitato in un paio di occasioni) e le sospensioni garantiscono comfort in molte condizioni; il consumo medio urbano ed extraurbano è di 5,5 l/100 km,accettabile per l'alimentazione e per l'utilizzo
La comprerei o ricomprerei?
Il modello Panda,da sempre un successo per la Fiat, costa caro per ciò che offre. Ma con il giusto allestimento e la motorizzazione corretta (magari il 0.9 Twin Air alimentata a metano o il 1.3 Multijet nel caso si macinano parecchi km), la vettura si fa valere quindi : la ricomprerei
Fiat Panda 1.2 Easy 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
3
2
1
VOTO MEDIO
3,4
3.363635
11


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
23 giugno 2015 - 16:34
1
stesso allestimento, stesso colore. Devo dire che avendola provata diverse volte il motore di certo non è un fulmine, di sicuro tutt'altra cosa il noto 1.3, ma ovviamente dipende dall'utilizzo che si vuole fare. Per quanto riguarda la prova, considerando che era la prima volta per te, credo che sia andata più che bene, è davvero niente male, bravo...
Ritratto di RIOC
24 giugno 2015 - 13:23
Bella recensione anche se un po' scarna. Piuttosto bel regalo, la stessa auto acquistata da mio figlio un annetto fa, ancora mi sorprende per il contenuto. Agile a sufficienza per i cavalli, in compenso motore a quattro cilindri "fire" , una assoluta garanzia, probabilmente ti stancherai di usarla. Ottima scelta, al di là del prezzo auto bella fatta bene e che fa divertire.
Ritratto di Francesco3454
24 giugno 2015 - 18:15
L'auto è ottima ,l'ho appena comprata dovrebbe arrivare a metà luglio (blu mediterraneo, lounge a metano e varie..) e non vedo l'ora che arrivi dato che l'ho già provata ed è fantastica poi credo che il 0.9 Twinair sia migliore in quanto a prestazioni rispetto al 1.2 ma come affidabilità il 1.2 è indistruttibile.
listino
Le Fiat
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 15.350 a € 21.400
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 18.050 a € 24.100
  • Fiat Nuova 500 Cabrio
    Fiat Nuova 500 Cabrio
    da € 32.900 a € 38.900
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.350 a € 20.050
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 13.900 a € 19.750

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Piccole, agili, scattanti e a zero emissioni: tante le doti di queste elettriche da città con molte frecce al loro arco. Le abbiamo messe a confronto.

  • La Fiat Nuova 500 è un’elettrica sfiziosa, ricca sul fronte delle dotazioni di sicurezza e curata negli interni, se non per pochi dettagli. Davvero piacevole la guida, anche fuori città. Qui per saperne di più.

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.