La mia è dotata del 1242 FIRE Multi Point ad iniezione da 60cv, un motore molto semplice, affidabile e sopratutto molto economico da mantenere. Ma, ahimè, ha due note dolenti questo motore: la ripresa, per esempio. Quando magari si accende il climatizzatore la macchina non prende più velocità se non in maniera molto lenta, ma quando è spento diciamo che ha un buono spunto ma niente di che alla fine. Certo, per il tipo di vettura va bene, ma ci si aspettava qualcosina di più visto anche il peso della vettura. Altro punto negativo sono i consumi: per farvi capire, consuma più della Kuga 2.0 TDCi di mio padre. Il computer di bordo da come consumi sui 15/16km/L, ma secondo me non sono quelli reali della macchina. Alla guida sembra un Go-Kart, si destreggia davvero bene nel traffico, poi la visibilità è davvero buona persino nella 3/4 posteriore grazie ai piccoli finestrini laterali,davvero utili. L'unica pecca della visibilità sono gli specchietti piccoli, che hanno una visuale molto limitata, ma ho risolto mettendo gli specchietti della Lifting 2010 che sono sì superiori come visuale, ma esteticamente parlando (parere personale) perde un pò. Il posto di guida poi mi piace tanto, si riesce a dominare bene la strada e a percepire gli ingombri. La posizione di guida si riesce a trovare facilmente, anche non avendo l'optional del sedile regolabile in altezza e in profondità, e la posizione della leva del cambio in plancia è molto comoda. La tenuta di strada è buona, ma un pò di rollio si avverte in Curva. La Frenata è anche buona, i freni non si "Stancano" subito.Il cambio invece beh, è si ben manovrabile ma non è tra i migliori, la frizione è molto leggera e non affatica tantissimo il piede sinistro nel traffico.