Fiat Panda 1.3 Multijet Pop

Pubblicato il 26 giugno 2015
Ritratto di PongoII
alVolante di una
Ford Galaxy 2.0 TDCi 140 CV Business
Fiat Panda
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avendo finito le mie vetture, con questa prova inizio a trattare il notevole parco auto "aziendale", limitandomi però a quelle non "trasformate". Questa Panda è l'ultima in ordine di assegnazione e la si aspettava come l'acqua nel deserto per poter espletare le piccole esigenze logistiche o determinati servizi in città senza utilizzare vetture più ingombranti: ogni mattina è una corsa ad arrivare prima in sede per potersela accaparrare...
Gli interni
L'allestimento è il Pop, quindi il base, anche se tra accessori (clima) e dotazioni di serie sento la mancanza solo della regolazione elettronica degli specchietti. Il volante sembra quasi gigantesco, per il contesto dell'auto, ma se si pone attenzione si nota che se così con fosse la corona coprirebbe il cruscotto rendendo difficilmente visibili i due oblò per tachimetro e contagiri, al centro dei quali spicca il display con indicazione digitale della temperatura del motore e del carburante. Per i nostalgici, davanti al posto passeggero c'è il vascone portatutto, sotto al quale è posizionato il cassettino canonico. Al centro della consolle vi sono i comandi del clima, sotto di loro i pulsanti dei vetri elettrici anteriori e sopra una serie di tasti orizzontali per fendi, retro nebbia, correttore assetto fari, sterzo "city" e l'immancabile Stop & Start. Le plastiche non sembrano pessime e nemmeno i tessuti, considerato, almeno per questi ultimi, l'allestimento di cui stiamo parlando. Il baule è razionale e prismatico, anche se in questo contesto metà è già occupato dalle dotazioni di bordo (estintore, kit pronto soccorso ed altre specifiche); peccato che per quanto abbia cercato pare si possa aprire solo con la chiave, che è "analogica", senza gli sfiziosi tastini del telecomando, e che non ha nemmeno "la lama a serramanico", rappresentando pertanto una vera minaccia per la tela delle tasche dei pantaloni estivi.
Alla guida
La seduta è alta come piace a me, abituato da anni di monovolume, e benché oltre i 180 cm non mi sento richiuso in una "trappoletta", sensazione che probabilmente proverebbe però un collega se fosse seduto dietro di me... Appena in strada, giusto il tempo di prendere confidenza col motore e col cambio che sembra un joystick, che si raggiungono le temperature d'esercizio e resto veramente impressionato dal motore: silenziosità e potenza splendidamente unite tra loro! Se per la prima si potrebbe (difficilmente, visto il target del modello) pensare ad un'ottima insonorizzazione, per quanto attiene alla potenza bisogna pur sempre pensare al rapporto tra il peso della vettura e la spinta che il collaudatissimo mjet offre. Seppur aduso a certe altezze di vettura non noto rischiosi rollii in curva. In autostrada a velocità massima consentita il propulsore frulla sui 3000 giri, 1000 in meno di un equivalente benzina, e, come scritto prima, il rumore non infastidisce. Poi, se si effettua un sorpasso, si rischia di trovarsi a 170 senza che i pistoni si stampino sul cofano, le orecchie chiedano pietà ed i fruscii facciano pensare di star per abbattere il muro del suono: veramente un bel giocattolino.
La comprerei o ricomprerei?
E' come detto nell'incipit un'auto "aziendale", quindi ottima alla bisogna lavorativa ma che in famiglia potrebbe essere giusto un "muletto", avendo l'abitacolo più piccolo dell'attuale seconda auto (Agila '03), ed essendo in omologazione 4 posti (ed in famiglia siamo in 6...) Però, tra qualche anno i primi figli arriveranno alla maggiore età e, se la Panda campa da più di 30 anni, credo che sarà ancora in auge pure tra 5...
Fiat Panda 1.3 Multijet Pop
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
4
1
0
VOTO MEDIO
3,4
3.444445
9
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
2 luglio 2015 - 15:02
4
Già nata la bimba? Auguri!
Ritratto di PongoII
2 luglio 2015 - 16:10
7
Grazie Moreno. La scadenza è questo sabato... e credo che non si andrà molto oltre...
Ritratto di Moreno1999
2 luglio 2015 - 16:18
4
.
Ritratto di PongoII
2 luglio 2015 - 16:21
7
Si, 4ª stagione, voluta. Dopo 18.04, 07.11 e 29.12, ci mancava l'estate...
Ritratto di Mattia Bertero
2 luglio 2015 - 15:24
3
Ciao Gabriele. Ci stai abituando bene con le tue ultime prove, anche questa è davvero ben fatta ma si nota un certo "distacco" rispetto alle tue auto di famiglia. Dico sempre: la Panda è sempre la Panda. Questa ultima serie mi piace ed è l'auto ideale per la città, senza che sia scomoda per i viaggi. L'allestimento Pop è un povero anche per la categoria ma quasi tutte le piccole auto aziendali sono base, per chi cerca semplicemente un auto che porti ad un Punto A ad un Punto B senza pretese potrebbe andare anche bene, visti i prezzi scontati che Fiat propone, sulle aziendali ancora di più. Come ricorda Moreno sopra di me ma tra poco non dovrebbe partorite tua moglie? Tanti Auguri in anticipo :-). Un saluto da Mattia.
Ritratto di PongoII
2 luglio 2015 - 16:20
7
Grazie Mattia, sono sempre stato un grafomane e noto con piacere che in molti gradiscono. Ovviamente, essendo auto "aziendale" nonché ancora con meno di 2000 km non le ho potuto "lisciare il pelo" e l'esperienza è stata molto limitata. Magari scriverò più avanti delle altre della "Ditta", quelle che utilizzo maggiormente. Come ho già scritto a Moreno, la scadenza è sabato 4 e la moglie dice che "ci siamo quasi".
Ritratto di Mattia Bertero
2 luglio 2015 - 16:45
3
Anch'io sono un grafomane, se vedi le prove che ho scritto sono sempre state lunghe (poi possiedo l'hobby della scrittura, sto cercando di farmi pubblicare ma niente per adesso, per cui lo scrivere fa parte di me). Auguri ancora per Laura :-).
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2015 - 18:29
3
Allora mi unisco al "club dei grafomani", dato che anch'io ho sempre avuto l'hobby della scrittura! :-D Spero anch'io un giorno di vedere pubblicato qualcosa di mio...!
Ritratto di M93
2 luglio 2015 - 19:38
Mi sento di dovermi unire ai "grafomani" del forum, come penso si sia chiaramente capito ed evinto :D Apprezzo molto coloro i quali scrivono bene e con passione, sopratutto se l'argomento è l'automobile. Anche a me, come Matteo, piacerebbe (un giorno, magari) vedere pubblicato qualcosa scritto di mio pugno o comunque avere la possibilità di scrivere per qualche testata, ovviamente in ambito automotive, ma non solo ;) Un saluto a tutti! Marco
Ritratto di Vespa Primavera
2 luglio 2015 - 22:18
Io non sono mai stato un asso nei temi, perché ho sempre odiato italiano e i miei prof. Però poi in dal quinto superiore in su, mi è diventato "simpatico" scrivere ed elaborare testi. Sono abbastanza sintetico nello scrivere, mentre a parlare, beh, sono assai loquace xD Tuttavia credo di scrivere in maniera significativa i miei concetti, forse a fine estate riscrivo la prova della mia citroen visto che le ultime prove, per ovvie ragioni di tempo alla guida, sono uscite brevi. Un saluto :)
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.