Fiat Panda 1.2 Dynamic 5 posti

Pubblicato il 21 novembre 2014
Ritratto di Panda96
alVolante di una
Fiat Panda Classic 1.2 5 posti
Fiat Panda
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Questa è l'auto di mia madre ed è stata acquistata nel 2006 per sostituire la sua y10 a causa di un incidente. Inizialmente ci siamo recati in varie concessionarie e dopo aver confrontato molte vetture del segmento A siamo giunti ad una conclusione: acquistare una Fiat Panda oppure una Citroen C1??? Fortunatamente scegliemmo la Panda in versione 1.2 Dynamic euro 4 da 60cv, perchè secondo noi offriva molto di più in relazione a visibilità, confort e soprattutto un bagagliaio "ampio" rispetto alla concorrente C1. Mia mamma scelse di comprarla con l'allestimento Dynamic (quello che offriva di più in rapporto prezzo\dotazione) anche se io avrei preferito la versione Emotion che equipaggiava la Panda con cerchi in lega, clima automatico, ARS, volante e pomello del cambio in pelle, regolazione del sedile in altezza e di un computer di bordo che avrebbe offerto qualche informazione in più. Così la portammo a casa con qualche optional aggiunto a circa 10500 euro e con un bellissimo colore rosso pastello extraserie faccia da schiaffi. L'auto in foto non è la mia ma è praticamente identica.
Gli interni
Personalmente adoro gli interni di quest'auto perchè sono molto funzionali ed ogni tasto è situato al posto giusto inoltre sono ancora in perfetto stato e non sembra che l'auto abbia quasi 9 anni!! L'abbiamo ordinata con sedili in tessuto azzurri, molto belli da vedere, confortevoli e contenitivi il giusto, ma si sporcano facilmente e spesso bisogna pulirli con un prodotto apposito (mia madre non sopporta i coprisedili). Molti disprezzano le fiat dicendo che sono costruite male e con assemblaggi non curati, ma secondo me non è così perchè in questi "primi" 125000km ho riscontrato ultimamente solo uno scricchiolio dov'è alloggiato l'airbag per il passeggero. L'unico difetto è stato la rottura della cuffia del cambio, sostituita già due volte. La plancia con la radio\cd originale posta in alto è originale e il suono è molto buono per un'auto piccola grazie alle 4 casse, ognuna posta su ogni pannello porta. Vorrei enunciare un'altra dote di quest'auto: la visibilità. In qualsiasi situazione si ha sempre la sensazione di dominare la strada grazie al baricentro alto della vettura e dell'ampia vetratura, inoltre anche nei parcheggi più impegnativi la carrozzeria squadrata e il lunotto ampio, praticamente verticale, aiutano molto; anche la cintura per il quinto posto non da fastidio perchè ben integrata.
Alla guida
Alla guida questa Panda mi stupisce ogni giorno di più grazie all'agilità, alla maneggevolezza ed alla silenziosità di marcia; il merito va a questo motore 1.2 Fire da 60cv che equipaggia questa piccola fiat. Esso sviluppa una coppia di 102 Nm molto in basso (a 2500 giri) infatti è il motore aspirato a benzina più elastico che abbia mai provato; riesce a riprendere in modo fluido e regolare anche dai 1000 giri, ma ovviamente superata la soglia dei 2000 giri inizia a spingere con più decisione tanto da riuscire a togliersi molte soddisfazioni nell'uso cittadino\extraurbano. In città questa panda si guida benissimo perchè ha uno sterzo leggero, anzi leggerissimo se si preme un tasto chiamato city che alleggerisce ulteriormente il carico del volante, tanto da riuscire a muoverlo con un dito. Il cambio ha una corsa breve con innesti poco contrastati, ma nel mio caso spesso a freddo la retro si inserisce con difficoltà. La frizione è ancora sorprendentemente l'originale, anche se mia mamma ha sempre guidato con il piede appoggiato sul pedale. Esso nel corso degli anni si è un po' indurito e proprio in quest'ultimo periodo a fine corsa si avverte uno scatto anomalo segno che secondo me non durerà ancora per molto, anche se non slitta. Nelle strade extraurbane con una velocità di 90km\h circa è silenziosissima e consuma veramente poco, mentre in autostrada io preferirei una sesta marcia di riposo perchè in quinta marcia alla velocità di 130km\h di tachimetro il motore lavora a circa 3600 giri e metterei le gomme della versione Emotion un pochino più larghe per dare più stabilità alla vettura. I consumi di questo 1.2 sono bassi, ma molto sensibili allo stile di guida, infatti guidando intorno ai 2500 giri il computer di bordo mi segna 6,1 litri ogni 100km quindi si sta attorno ai 16km\l un ottimo dato se consideriamo che molte auto nuove "bevono" molto di più. Questa Panda non ha mai avuto problemi, ho sempre fatto fare il tagliando ogni anno; l'unico inconveniente sono gli ammortizzatori che si sono rotti per ben tre volte, ma questo forse non è un problema della vettura, ma di mia madre che prende dossi e marciapiedi a velocità improponibili... povera Panda!!!!!!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutissimamente per la sua affidabilità dimostrata nel corso di questi anni e spero che duri ancora per molti km. Io percorro parecchia strada anche in zone montuose e in questi casi, soprattutto se a pieno carico, preferirei avere sotto il cofano un 1.3 multijet avendo così più coppia e un minor consumo anche se personalmente preferisco guidare motori a benzina. Insomma la Panda è veramente un'auto fantastica che non ti delude mai :-)
Fiat Panda 1.2 Dynamic 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
7
5
3
0
VOTO MEDIO
4,1
4.10345
29
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
24 novembre 2014 - 00:56
7
quanta euforia per il motore, se si scrive una recensione si deve cercare di usare i giusti termini. E' più che elastico , direi regolare, ma non togli per nulla soddisfazioni, l'erogazione è piattissima . Va meglio il 69 cv, fa finta di tir.are un po le unghie. Sono motori nella norma, molto affidabili. Comunque sono auto da città ovvio, giusto così. Panda grande auto invece.. senza dubbio la migliore del segmento.
Ritratto di panda07
24 novembre 2014 - 17:26
1
io ne possiedo 2 del 2007 (versione lifting) stesso allestimento e motore, concordo su tutto, quella che ha più km è quella di mia madre con 85.400km anche a noi una volta sono esplosi gli ammortizatori anteriori, colpa di un cratere per il resto non mi posso lamentare il motore in montagna 5 persone a bordo non se la cava male in 2° va senza problemi se vuoi leggere la mia prova te la linko qui sotto ciao :) http://www.alvolante.it/opinioni/fiat-panda-8061
Ritratto di Panda96
24 novembre 2014 - 19:06
Cavolo non ho mai visto una prova così dettagliata come la tua!!! Complimenti per il colore della tua... adoro quell'arancione :-)
Ritratto di panda07
24 novembre 2014 - 21:41
1
le abbiamo ordianate i primi di Gennaio 2007, a cavallo del lifting, infatti all'inizio le abbiamo prese tutte e due con questo colore rosso, poi la gamma si è aggiornata e ci hanno proposto i nuovi colori tra cui questo arancio e abbiamo cabiato l'ordine, comunque è un colore particolare ma molto bello e dona molto alla panda!
Ritratto di Panda96
25 novembre 2014 - 11:53
Sulla tua visto che è la versione dynamic avrai le gomme 155\80 R13, sai se cambia molto il comportamento dell'auto con gli pneumatici 165\65 R14 della versione Emotion? Mia mamma ne ha appena fatta esplodere una contro un marciapiede e data l'occasione avrei intenzione di acquistare un treno di gomme estive per la prossima estate di una misura più larga...
Ritratto di panda07
25 novembre 2014 - 18:59
1
con i cerchi da 14 in lega migliora un po di più la stabilità, ma vista la guida di tua madre ti sconsiglio i cerchi in lega, durerebbero mezza giornata!
Ritratto di Panda96
25 novembre 2014 - 21:03
Forse anche meno!!!
Ritratto di cris25
26 novembre 2014 - 13:05
1
e prova davvero ben fatta, bravo!
Ritratto di Panda96
26 novembre 2014 - 15:42
Grazie mille!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2014 - 20:46
Reputo la Panda una delle migliori auto mai prodotte. La conosco abbastanza per varie circostanze e posso dire che si tratta di un modello versatile adatto a tutte le esigenze, pratica in città ma comoda (per 2 volte c'ho fatto in 4 2000km di viaggio in autostrada) come una vettura di segmento superiore, con ottimi motori e consumi bassissimi (il 1.3 multijet consuma niente e scatta come una sportiva). Conoscendola in tutte e tre alimentazioni, dico che solo quelle a gas, per via della bombola, diventano pacchiane. Inoltre è una macchina adatta veramente a tutti. Ci vedi il giovane, il pensionato, la famiglia, la donna, l'uomo, la polizia municipale, i tecnici della telecom. C'ho visto anche 4 ragazzi in cravatta, manco fosse una berlina di lusso. Poi è affidabilissima, ne ho viste con centinaia di migliaia di km e sottoposte a stress assurdi ma con pochissimi problemi alle spalle. Tra le citycar Panda tutta la vita!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.