Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy

Pubblicato il 12 novembre 2013
Ritratto di dani39
alVolante di una
Jeep Renegade 1.6 Multijet Limited
Fiat Panda
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata a metà settembre come seconda auto utilizzata da mia moglie, che per lavoro effettua almeno 50 km al giorno, in sostituzione di una fiat 500 1.3 multijet 75 cv di cui tesserò le lodi e soprattutto i difetti in un altra prova che al più presto pubblicherò.
Gli interni
A livello estetico, sia interno che esterno la Panda risulta essere, a mio parere, un auto gradevole e soprattutto simpatica, le forme tondeggianti della carrozzeria e l'altezza rialzata da terra al pari della 4x4 danno un risultato equilibrato. La tappezzeria dei sedili bicolore rendono l'auto sbarazzina ed allegra ed il tascone portaoggetti stile vecchia panda, risulta essere carino e veramente molto comodo ( si ha sempre qualcosa da buttarci dentro). Lo spazio, risulta essere sufficiente per quattro persone, grazie allo sfruttamento dell'altezza dell'abitacolo che permette anche a persone alte 1,80 mt di non soffrire di claustrofobia. Comoda anche grazie all'altezza, in quanto riesce ad assorbire la buche e le asperità stradali (oramai stato di fatto riscontrabile dappertutto )senza mai trasmetterle brutalmente ai passeggeri. Il cofano sebbene non sia di grandi dimensioni essendo di forma regolare é ben sfruttabile.
Alla guida
La guida é secondo me molto apprezzabile dentro città pur non disdegnando qualche gita fuori porta, ultimamente in un giorno abbiamo percorso circa 350 chilometri ( 70% statale 30% autostrada) apprezzando le qualità di questo nuovo motore che riesce anche a mantenere medie stradali di 130/140 km/h senza apparire in difficoltà. Anche il confort complessivo dopo questa bella manciata di chilometri e risultato essere più che soddisfacente. Giova precisare che in città, inizialmente bisogna abituarsi alla ripresa di questo motore, perché nonostante l'indicatore delle marce ti segnali a 1800 giri di cambiare marcia, il più delle volte a meno che non si sia in discesa, tocca rimettere la marcia inferiore per far riprendere l'auto, insomma basta far finta che il predetto indicatore non esista e tirare le marce fino a 2200 giri e non ci saranno problemi. Preciso che in queste circostanze, dall'abitacolo con i finestrini aperti si sente distintamente il rumore del motore (simile ad un frullatore), anche se con il tempo non ci si fa più caso. La panda nella guida veloce soffre di un po' di rollio, ma guidandola senza velleità sportive, che non le appartengono, risulta sempre sicura ed intuitiva. I consumi infine, quanto di meglio uno si possa immaginare, fare un pieno con massimo 11,00 euro sembra un utopia, e pensare che questi bastino per percorrere circa 230/250 chilometri é ancora meglio.
La comprerei o ricomprerei?
Sono vent'anni che ho la patente, ho avuto diverse macchine a benzina e diesel, di piccola e media cilindrata, per lo più berline o station wagon, di questa Panda a metano sono rimasto assolutamente soddisfatto, se si cerca un auto simpatica, pratica, comoda ed economa e sicuramente questa. Preciso che il costo d'acquisto senza incentivi, ovvero 14000 e rotti mi appaiono comunque un po' troppi, ma approfittando degli incentivi o addirittura beccando una km 0 come ho fatto io (12.000 ) è un acquisto che rifarei al volo anche domani mattina
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
4,2
4.2
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Ritratto di cris25
17 novembre 2013 - 09:54
1
ed elenca in modo giusto le doti della panda. Ma a me proprio non piace, preferivo molto di più il modello precedente, che era sì meno originale e inferiore qualitativamente, ma aveva nella semplicità il suo punto di forza!
Ritratto di panda07
17 novembre 2013 - 15:14
1
e ottima macchina!, che versione è la easy?, come prezzo non mi sembra niente male, penso che ti darà molte soddisfazioni ciaoo :)
Ritratto di MASSIMO69
17 novembre 2013 - 18:17
E' bellissima, io ho avuto per 5 mesi la versione precedente. Poi come ho già scritto sono passato in Toyota come fece mia moglie. Che dire visto l'errore precedente sul diesel concordo con la scelta del nuovo bicilindrico, chissa che rumore a freddo almeno penso io col 3 cilindri è così ma poi passa e tutte le qualità emergono. Però leggendo la tua prova vedo che tua moglie percorre 50 km al giorno allora forse era meglio restare sul diesel. Ciao.
Ritratto di dani39
18 novembre 2013 - 13:25
Per quanto riguarda il rumore,anche a freddo se non sei costretto a farla salire troppo di giri non é mai troppo invadente, più semplicemente é un rumore diverso a cui ci si abitua da subito
Ritratto di MatteFonta92
17 novembre 2013 - 19:03
3
Buona prova, complimenti. L'auto è carina, ma a dirla tutta preferivo la serie precedente, questa ha un aspetto da mini-SUV che non mi piace. Comunque rimane sempre un'ottima citycar, specialmente se acquistata con il 0.9 TwinAir a metano che abbatte decisamente i costi del carburante. Concordo anche sul prezzo, un po' troppo alto, difetto comune a tutte le Fiat.
Ritratto di dani39
18 novembre 2013 - 13:22
Ti assicuro che il cambio rispetto alla fiat 500 é stata la cosa più intelligente che potessi fare, a livelli di costi abbiamo un risparmio di circa 100/130 euro mensili, il che ci permetterà di ammortizzare il costo della nuova auto in breve termine
Ritratto di gromit
8 novembre 2014 - 00:46
Purtroppo sono passato dalla versione precedente (seconda serie) a metano a questa versione Twinair sempre a metano, un disastro. Finalmente la Fiat aveva realizzato l'auto perfetta, una panda con una linea invidiabile, comodità discreta per un utilitaria, facilità di guida estrema, motore eccezionale soprattutto quando alimentato a metano, manutenzione minima e motore silenzioso. Ebbene con questa terza serie la Fiat ha rovinato tutto, la linea orribile (sembra una vecchia panda con il lifting...), il costo alto, ma soprattutto il motore, era la perfezione. questo nuovo twinair non da' niente di più (va uguale se non peggio) ma è RUMOROSISSIMO, fino alla terza marcia sembra di guidare un camion, mai sentita una roba del genere, neanche con la mia vecchia Ford diesel. Io l'ho comprata quasi a scatola chiusa credendo fosse uguale se non meglio della precedente, ma purtroppo mi sbagliavo e mi sono pentito di non aver cercato un modello vecchio usato. Ragazzi che avete le seconda serie, tenetevela stretta che una macchina così non tornerà più !
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