Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte

Pubblicato il 30 settembre 2016
Ritratto di federicobruno
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TGI Highline BlueMotion 5 porte
Fiat Punto
Qualità prezzo
2
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
S'accende la spia a forma di chiave inglese. Per la mia Fiat Panda twinair a metano - di cui sono soddisfatissimo - è l'ora del tagliando. In concessionaria, come vettura sostitutiva, mi consegnano una Fiat Punto twinair rossa a tre porte, con i cerchi nero lucido ed il tettuccio apribile. E mi incuriosisce parecchio l'idea di guidare un'auto diversa dalla mia ma con lo stesso motore, declinato in versione sportiveggiante piuttosto che ecologica e risparmiosa.
Gli interni
Aperta la porta, lunga e pesante (ma siamo su di una 3 porte), salgo a bordo. Ahia! La struttura del tettuccio apribile in vetro abbassa il soffitto dell'auto di qualche centimetro e la rotaia su cui scorre passa proprio sopra le teste di chi siede davanti. Così, con il sedile un po' alzato come piace a me, si tocca fastidiosamente con la testa la bordatura del tettuccio. Si sa che è un optional che può far vedere le stelle, magari di notte in dolce compagnia. Ma qui basta prendere una buca per poter contare anche i pianeti. Abbasso il sedile, inclino lo schienale ed assumo una posizione più sportiva. Il sedile è comodo, avvolgente ed il poggiatesta morbido. Il volante ha un'impugnatura che non è riuscita a passare di moda e la plancia è chiara, completa e con un comodissimo vano in alto sopra alla consolle. Le finiture sono discrete, al quadro strumenti non manca nulla e (magari con il tetto normale...) chiunque a bordo riesce a starci comodo. Meno dietro, ma messe le cinque porte non c'è più nulla da dire. Il bagagliaio è rifinito poveramente, si apre premendo il logo Fiat e si richiude con un rumore un po' sordo, un po' vecchio stile. In retromarcia non ha una visibilità eccezionale, ma è un trend conosciuto quello di privilegiare il design rispetto alla funzionalità. E' un'auto robusta e convincente, ma nel 2016 è più di qualche tono sotto rispetto alla concorrenza diretta. Ora come ora, è il caso di prenderla in considerazione per gli importanti sconti e i validi motori a gas, perché a linea e dotazione siamo fermi a qualche anno fa. Niente radio touch, niente dispositivi evoluti di sicurezza e niente accessori custom.
Alla guida
Giro la chiave, azzero il trip computer per calcolarmi i consumi e metto in moto. Questa Punto è mossa dal twinair, motore turbo benzina a due cilindri, 85cv, 6 marce e cinghia a catena. Nella mia Panda lo sfrutto sempre ed ovunque con larga soddisfazione, pur se a metano e con una marcia in meno. Qui, invece, le cose cambiano. Per effetto di un abitacolo insonorizzato solo sufficientemente (peggio di una Panda), la rumorosità - che è quasi un frullare - del bicilindrico si sente distintamente. Accendendola a freddo, sembra un diesel di vecchia generazione. Rumori e vibrazioni, poi, si ripercuotono anche durante la guida, con una nota positiva solo per il sorpasso e l'accelerazione: sembra di sentire una Ducati (ma in rotatoria o in curva, la Punto 'piega' decisamente meno!). Quanto a vigore, infatti, è un motore pronto a darti tutto se stesso senza pudore, sfoggiando velleità piuttosto grintose. E quando c'è da fermarsi, si ferma, perché gode di un buon impianto frenante. Il rovescio della medaglia è nei consumi, perché in un uso urbano con pezzi di provinciale agli 80 km/h, sopra i 13 con un litro non si va. In autostrada diventano 14, in città appena 10. Conosco ormai tutti i segreti di questo bicilindrico Fiat, ma c'è poco da scoprire ancora se nel caso della Punto agli 80 km/h di cui sopra, c'è da mettere la sesta. Sesta che, come tutte le altre marce, ha una rapportatura piuttosto lunga e che costringe a salire appena dopo il muro dei 6000 giri, oltre il quale c'è solo da andare su di una marcia. Lo sterzo è leggerissimo ed in manovra è davvero un gusto, più ancora azionando il tasto "city" che alleggerisce notevolmente il comando. Ad andature sostenute, la funzione si disattiva e il volante torna più rigido senza però esserlo di fondo, dando adito a qualche imprecisione di traiettoria. Sottosterza il giusto e se scivola l'Esp la riprende quasi subito. L'auto, nata come Grande Punto del 2005, tiene la strada senza particolari preoccupazioni ma è anche qui un po' rimasta indietro. Nel complesso ha confermato le mie aspettative sulle prestazioni, deludendo non poco quelle sui consumi. Avrebbero dovuto omologarla a metano, come la Panda e la 500L, pensionando il 1.4 aspirato decisamente fiacco, perché messe in conto rumorosità e vibrazioni, c'è da virare sul 1.3 multijet a gasolio senza nemmeno porsi una domanda, che mantiere l'effetto trattore ma consuma esattamente la metà.
La comprerei o ricomprerei?
La Punto è sempre stata il punto (sì, proprio così) di riferimento per le utilitarie. Era "la risposta", dicevano le pubblicità degli anni novanta. Non per nulla la Punto di mia nonna, classe '97, è ancora una signora automobile che all'epoca schiacciava la concorrenza senza se e senza ma. Questa è nata sotto la stessa buona stella, pur con meno innovazioni, che ora resta la solita utilitaria arcinota (pregio enorme per ricambi o interventi d'emergenza presso officine di fortuna) che necessiterebbe di una nuova generazione. Ha fatto il suo corso e lo ha fatto bene ma è tempo di voltar pagina. La comprerei? Non a tre porte, non con il twinair. E ovviamente non rossa.
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
0
2
1
VOTO MEDIO
3,3
3.285715
7
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Ritratto di Flavio Pancione
16 ottobre 2016 - 23:33
7
Purtroppo la Punto non ha piu niente da dire, anzi, il validissimo progetto l'ha resa davvero notevole, anche dopo diversi anni. Ma ora é troppo, la cosa imbarazzante é che non é nemmeno all'orizzonte qualche sottospecie di erede. Anche opel con il pesante aggiornamento quanto meno si é mossa. Proprio non si possono accettare alcune scelte Fiat..
Ritratto di tody
17 ottobre 2016 - 19:15
2
Possiedo quest'auto col 1.3 Mjet e ho guidato varie utilitarie più recenti IMO non è un'auto da antiquariato. Non avrà lo schermo touch e alcuni accessori di ultima generazione ma se non guardi i fronzoli le concorrenti appena sfornate non le sono così superiori.
Ritratto di cris25
1 novembre 2016 - 16:37
1
Concordo con Flavio, la Punto per quanto è da considerarsi valida ormai è giunta al capolinea per diversi motivi, in primis la sicurezza obsoleta che la rende obsoleta e ormai senza più appeal. Inoltre anche esteticamente ha fatto il suo corso, dopo 11 lunghi anni ha cominciato ormai da un pezzo ad invecchiare! Prova ben fatta, complimenti...
Ritratto di Danilo pagano85
6 gennaio 2017 - 23:56
Io possiedo una 150 * del 2011 5 porte diesel con 82000 chilometri e devo dire mi trovo benissimo come tecnologia si in giro si trova di più ma per 10000 euro pagata nuova in offerta ha davvero tutto dai cerchi in lega esp Bluetooth comandi al volante e tanti altri e devo dire va veramente bene è uno spettacolo il motore bello pimpante e nn consuma nulla 21 km /L in città e 25 in autostrada da me provato mica male senza aggiungere che oltre i tagliandi mai avuto bisogno del meccanico neanche per una lampadina davvero un ottima vettura la comprerò altre 100 volte !
Ritratto di frasaba
26 agosto 2017 - 20:18
6
per estetica secondo me è meglio la grande punto..
Ritratto di frasaba
26 agosto 2017 - 20:19
6
che schifo di motore il twinair... sembra un trattore.. (senza offesa)
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 11:18
3
Ottima auto, ottima prova e ottimo motore.
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