Giro la chiave, azzero il trip computer per calcolarmi i consumi e metto in moto. Questa Punto è mossa dal twinair, motore turbo benzina a due cilindri, 85cv, 6 marce e cinghia a catena. Nella mia Panda lo sfrutto sempre ed ovunque con larga soddisfazione, pur se a metano e con una marcia in meno. Qui, invece, le cose cambiano. Per effetto di un abitacolo insonorizzato solo sufficientemente (peggio di una Panda), la rumorosità - che è quasi un frullare - del bicilindrico si sente distintamente. Accendendola a freddo, sembra un diesel di vecchia generazione. Rumori e vibrazioni, poi, si ripercuotono anche durante la guida, con una nota positiva solo per il sorpasso e l'accelerazione: sembra di sentire una Ducati (ma in rotatoria o in curva, la Punto 'piega' decisamente meno!). Quanto a vigore, infatti, è un motore pronto a darti tutto se stesso senza pudore, sfoggiando velleità piuttosto grintose. E quando c'è da fermarsi, si ferma, perché gode di un buon impianto frenante. Il rovescio della medaglia è nei consumi, perché in un uso urbano con pezzi di provinciale agli 80 km/h, sopra i 13 con un litro non si va. In autostrada diventano 14, in città appena 10. Conosco ormai tutti i segreti di questo bicilindrico Fiat, ma c'è poco da scoprire ancora se nel caso della Punto agli 80 km/h di cui sopra, c'è da mettere la sesta. Sesta che, come tutte le altre marce, ha una rapportatura piuttosto lunga e che costringe a salire appena dopo il muro dei 6000 giri, oltre il quale c'è solo da andare su di una marcia. Lo sterzo è leggerissimo ed in manovra è davvero un gusto, più ancora azionando il tasto "city" che alleggerisce notevolmente il comando. Ad andature sostenute, la funzione si disattiva e il volante torna più rigido senza però esserlo di fondo, dando adito a qualche imprecisione di traiettoria. Sottosterza il giusto e se scivola l'Esp la riprende quasi subito. L'auto, nata come Grande Punto del 2005, tiene la strada senza particolari preoccupazioni ma è anche qui un po' rimasta indietro. Nel complesso ha confermato le mie aspettative sulle prestazioni, deludendo non poco quelle sui consumi. Avrebbero dovuto omologarla a metano, come la Panda e la 500L, pensionando il 1.4 aspirato decisamente fiacco, perché messe in conto rumorosità e vibrazioni, c'è da virare sul 1.3 multijet a gasolio senza nemmeno porsi una domanda, che mantiere l'effetto trattore ma consuma esattamente la metà.