Fiat Punto 1.4 Natural Power Lounge
serie 2 (188) restyle in produzione dal 2011 al 2019
Pubblicato il 14 gennaio 2016
alVolante di una Fiat Punto 1.4 70 CV Natural Power Lounge 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho la necessità di percorrere quotidianamente 100 km al giorno per recarmi al lavoro su un percorso prevalentemente extra urbano e mi trovavo un pò "stretto" nella Panda che già possediamo (con la medesima motorizzazione). La convenienza economica del metano rispetto agli altri carburanti mi ha fatto propendere per questa motorizzazione (pur conoscendone i limiti).
Gli interni
L'abitacolo è spazioso, molto friubile anche ai posti posteriori. Il bagagliaio invece è sacrificato parecchio a causa della presenza nel sottoscocca delle bombole del metano. Con la rinfrescata di alcuni anni fa, le finiture dell'abitacolo sono discrete ma lontane dai prodotti più recenti. Criticabili gli assemblaggi del cruscotto (presenti scricchiolii fin dai primi giorni) e l' insonorizzazione del motore (penalizzato in questo anche dalla rapportatura corta del cambio).
Alla guida
In marcia, grazie ad una buona sensibilità dello sterzo, si ha sempre una ottima sensazione di controllo. La vettura è molto stabile anche nel caso di manovre brusche. Valida la frenata (questo modello a causa del maggior peso dovuto all'impianto del metano monta 4 freni a disco). Il limite principale è dato dalla scarsa potenza disponibile e della pigrizia del motore, che non è stato progettato per funzionare con un combustibile gassoso. Una volta che ci si è fatto il callo, si adotta uno stile di guida tranquillo e ci si consola con il notevole risparmio che il metano consente. Il comando del cambio ha un buon funzionamento (rari gli impuntamenti), purtroppo per sopperire alla limitata potenza le marce sono rapportate sul corto il che contribuisce parecchio all'aumento di rumorisità precepita nell'abitacolo. Questo difetto è particolarmente presente a partire dai 110 km/h in su (a 130 km/h il motore gira a 4.300 rpm)
La comprerei o ricomprerei?
Considerate le mie esigenze, sicuramente si. Il rapporto qualità/prezzo è valido visto che il listino (apparentemente alto) viene ampiamente scontato. La consiglierei per chi cerca un mezzo da commuter con percorrenze annue elevate (in tal caso, il risparmio che consente il metano è innarivabile) ma non con utilizzo frequente in autostrada dove il motore soffre e la guida diventa troppo impiccata..L'affidabilità (qualità fondamentale per un pendolare) per il momento (50 mila chilometri percorsi) è buona, non ci sono stati problemi di sorta. D'altronde con la Panda che abbiamo in famiglia e che monta lo stesso motore, abbiamo percorso oltre 100 mila km in quattro anni senza alcun tipo di problema meccanico.
Fiat Punto 1.4 Natural Power Lounge