Fiat Punto 1.2 Lounge 5 porte

serie 2 (188) restyle in produzione dal 2011 al 2019

Pubblicato il 6 gennaio 2015

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Ritratto di chrisrino
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 Lounge
Fiat Punto
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
La Fiat Punto che sto recensendo è la mia macchina. L'ho comprata ad aprile 2014 e fin dal primo km percorso assieme mi ha regalato grandi gioie sia per il motore, che per il design, classico, ma comunque moderno e sempre all'avanguardia nonostante gli anni "che ha sulle spalle". Si tratta di un motore 1.2 Fire da 69cv a 5 porte con allestimento Lounge. L'allestimento del mio veicolo è il più completo e il migliore per qualità/prezzo sia per gli interni, confortevolissimi, che per gli esterni piacevoli e grintosi, (scarico cromato e cerchi in lega a 7 razze doppie da 15 pollici). Attualmente ho percorso quasi 18.000 km.
Gli interni
Nonostante le Fiat siano, ingiustamente, classificate un genere di auto semplici e povere, la Fiat Punto allestimento Lounge ha degli interni degni di nota. Partendo dai SEDILI anteriori, posso fortemente dire che sono delle vere e proprie poltrone, comode che, se si ha uno stile di guida un pò più brioso, tengono bene anche in curva grazie ai fianchi ben pronunciati su gambe e schiena. Inoltre il sedile lato guida ha la regolazione in altezza, molto comoda per ottenere una posizione di guida ottimale. Il divano posteriore può comodamente accogliere tre persone adulte medio/alte senza aver problemi di spazio per le gambe. La PLANCIA è stata ridisegnata per il lancio di Punto Evo a fine 2009, e da allora è rimasta invariata. È organizzata molto bene, gradevole alla vista e al tatto perchè abbastanza moderna e all'avanguardia, (plastiche nere lucide), e piacevole al tatto, (fascia di simil pelle morbida). La versione Lounge ha di serie un pacchetto luci interne che prevedono due led alle maniglie anteriori e uno sulla plancia lato passeggero che rendono l'ambiente più piacevole e familiare. Nel blocco centrale si riuniscono i comandi dell'autoradio, del climatizzatore e del navigatore satellitare. Il climatizzatore della mia vettura è di tipo manuale ed ha i classici comandi: ventola a 4 velocità, ricircolo elettronico dell'aria, tasto lunotto termico. Nel complesso è di buona fattura ed efficenza, anche se, quando il climatizzatore è acceso, il motore 1.2 fa molta fatica a riprendere velocità dopo una decelerazione e questa è la pecca più grossa del mio veicolo. L'autoradio è ubicata sopra ai comandi del climatizzatore ed è inserita all'interno di una delle plastiche nere lucide della plancia che possono rendere più complicata la lettura del display in alcune condizioni luminose, (riflessi del sole). È facile da usare ed è completata da prese aux e usb, (indispensabili al giorno d'oggi). Collegati all'autoradio ci sono il sistema Bluethooth "Blue&Me" efficentissimo, ed il navigatore "TomTom" integrato utilizzabile anche tramite comandi vocali. Il pomello della leva del cambio e il VOLANTE sono in pelle, e quest'ultimo, ha dei tasti che comandano il sistema "Blue&Me", la radio e i comandi vocali (telefono, navigatore). Il CRUSCOTTO è di facile lettura e dotato di un display "trip computer" monocromatico a luce arancione ben leggibile. "La chicca" che non mi sarei mai aspettato è il sistema CRUISE CONTROL di serie su Punto Lounge, molto efficace ed intuitivo, anche se non troppo comodo da usare, data che è posizionato sotto la leva delle frecce/fari. Il BAGAGLIAIO è abbastanza ampio, entrano due valige e un bagaglio a mano da aereo, praticamente molto molto comodamente, una vacanza per due persone. Se dovessi fare un elenco dei difetti degli interni, ci metterei: cassetto porta oggetti poco sfruttabile, posizione porta usb e aux scomoda, leva freno a mano non in pelle, (volante e cambio si), terzo poggiatesta posteriore non di serie, spazio per caricare il bagagliaio stretto.
Alla guida
Rispetto alla Punto del 1995 che ho avuto in precedenza, questa è una macchina totalmente diversa, sia per comodità che prestazioni. Le prestazioni sono molto interessanti, a parte la ripresa che non è grandiosa. IN AUTOSTRADA tirata al massimo, supera di pochissimo i 160 km/h a 5000 giri, (con l'antenata feci 166 km/h). In sostanza non è una macchina per andare veloce perchè in autostrada va molto bene entro i 140. Superati inizia decisamente a soffrirne il motore. IN CITTÀ si sente a suo agio, è pratica, scattante, (se si gioca bene con la frizione), e comoda da parcheggiare. Si parcheggia bene grazie all'ampia visibilità e grazie allo sterzo morbidissimo che volendo può essere alleggerito ulteriormente dal tasto "City" (servosterzo DualDrive), ma, secondo me è un comando inutile perchè è comunque maneggevolissima. In percorsi MONTUOSI lo sterzo si rivela preciso e diretto. E in salita si ha un aiuto da parte del dispositivo "Hill Holder" ovvero la partenza assistita in salita che però a mio avviso, in questa macchina, Fiat l'ha studiata male: da quando si lascia il pedale del freno passano circa due secondi prima che la macchina riparta. Un eternità. Questo può provocare continui arresti del motore oppure fastidiose attese anche in salite che non necessiterebbero di questo dispositivo. Utilissimo il Cruise Control limitatore di velocità di serie, e altrettanto utili le "frecce intelligenti" che sollecitandole con una leggera pressione si attivano per tre secondi, te po utile per attraversare una corsia durante un sorpasso. In tutti i tipi di guida, la posizione del guidatore è ottima, e l'abitacolo è ben insonorizzato pur essendo una macchina utilitaria.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei, e la consiglio a tutti poiché questo veicolo racchiude, un design ben consolidato nel tempo e molto piacevole, un motore brillante anche se con alcune pecche facilmente migliorabili, prestazioni degne di nota ed un allestimento descrivibile con una sola parola: "chapeau". Fra le concorrenti più moderne e all'avanguardia di Punto, non so davvero quale comprerei quando, nel 2016, uscirà di produzione questo modello, dato che secondo me, non ha eguali.
Fiat Punto 1.2 Lounge 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
4
0
1
VOTO MEDIO
3,4
3.444445
9


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
15 gennaio 2015 - 21:05
molte delle cose che dici, io ho una lounge del 2012, quindi un più più accessoriata poichè nel 2013 fiad decise di impoverirne l'allestimento, per l'hill holder non devi aspettare che si disattiva se rilasci la frizione e ti avvii si sblocca in automatico.
Ritratto di giuseppe_automotive
4 aprile 2016 - 20:46
Per carità, è sempre una Punto, ma non credo ne comprerò mai più una. Visibilità: Pessima ho fatto 3 incidenti, 2 in retro e uno ripartendo da fermo in quanto l'angolo cieco è un po più di un'angolo, l'hanno arredato. Comfort: Una volta i rumorini alle fiat venivano fuori dopo qualche anno ora sono di serie sul nuovo. Guidabilità: Sembra di guidare un furgone dell'80, io c'ero so com'erano. Consumi: Il mitico 1.3 Multijet fiat non esiste più, le politiche di marchionnone nazionale iniziano a farsi vedere. Sono riuscito a venderla dopo pochi mesi evitando molte altre rogne.
Ritratto di gio.G
15 gennaio 2015 - 21:37
20
Non so cosa vi faccia cosi impazzire di questo "veicolo", come dici tu. Io ho una Golf 7 ma a scuola guida ho usato una Punto. Era un 1.3 MultiJet 75 Easy dell inverno 2013. L ho usata fino a meno di un mese fa. A soli 60.000km aveva il sedile di guida completamente sfondato, i tasti al volante funzionavano solo alla seconda pressione del tasto, il vetro elettrico passeggero faceva un rumore assordante in discesa (tipo unghia contro la lavagna). La retromarcia entrava 2 volte no e le altre 2 neppure. La frizione era pessima (forse a causa dei doppicomandi) ma era dura e modulabile quanto quella di una moto 125. In velocità era rumorosissima e le buche erano tutte quante proiettate direttamente sulla schiena del conducente (molto probabilmente gli ammortizzatori erano rotti). Perfino la chiave era spaccata. Cioe ma cavolo....e a voi piace tanto???? Per non parlare del motore. Fara pure 20/21 km al litro in citta ma vibra e fa un rumore pazzesco per non parlare che sotto i 2200 giri è assolutamente morto! Ma proprio di brutto! Il baule in piu è piccolo ed ha uno scalino pazzesco. Le cinture non sono regolabili in altezza e nei fanali posteriori si formava un sacco di condensa. A me faceva pena prima di usarla, quando poi l ho guidata un po in tutte le situazioni (citta, tangenziale, autostrada, extraurbana) mi fa ancora piu vomitare.
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2015 - 10:24
8
Espertone, a giudicare la macchina della scuola guida a 50 km/h . Ma su, non prendiamoci in giro, non sto neppure qui a risponderti. Per non parlare di gio.g motociclista e la teoria delle frizioni modulabili in moto 125..
Ritratto di gio.G
17 gennaio 2015 - 16:21
20
Dai pancione. Non c e un cavolo da dire, anzi tu che ce l hai lo sai quanto fa cagar.e questa macchina. Non prendiamoci per il cul.o. Ammettilo che l hai presa perche non costava niente, ma non dire che nel 2015 la Fiat Punto è una macchina all altezza della concorrenza perche dire che è vergognosa è dire poco. Ribadisco: tu che ce l hai lo sai meglio di me che per l appunto l ho guidata ben poco. Ma a scanso di equivoci assicuro che mi è bastato
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2015 - 17:36
8
Figurati , appena patentato con mezza golf come si monta la testa. Non prendiamoci in giro. La punto evo nel inizio 2011 era un'auto perfettamente in linea alle altre. Tant'è non esistevano le nuove generazioni ne di 208 ne di Clio. L'errore grande è stato fatto dopo , dove invece del nuovo modello è stata fatta la Punto in questione in prova praticamente non aggiornata,ne allineata alla concorrenti. Ad oggi, senza fare passi avanti è un po fuori mercato e si rivolge a chi acquista un nuovo risparmiando qualcosa perche difatti è ormai è un vecchio modello. Detto questo , divertiti con la tua fantastica golf da 90 cv, a scanso di equivoci la prossima volta piazzo una bella foto del 50ino o della 500 del 97 .
Ritratto di giuseppe_automotive
4 aprile 2016 - 20:46
Per carità, è sempre una Punto, ma non credo ne comprerò mai più una. Visibilità: Pessima ho fatto 3 incidenti, 2 in retro e uno ripartendo da fermo in quanto l'angolo cieco è un po più di un'angolo, l'hanno arredato. Comfort: Una volta i rumorini alle fiat venivano fuori dopo qualche anno ora sono di serie sul nuovo. Guidabilità: Sembra di guidare un furgone dell'80, io c'ero so com'erano. Consumi: Il mitico 1.3 Multijet fiat non esiste più, le politiche di marchionnone nazionale iniziano a farsi vedere. Sono riuscito a venderla dopo pochi mesi evitando molte altre rogne.
Ritratto di Bestpilot
17 febbraio 2015 - 00:25
La punto non sarà attuale ma è una macchina degna di nota crucco.E poi le auto della scuola guida sono sempre maltrattate.Tu guida anche la tua golf modello base. La punto sarà anche meno attuale di clio e 208 (interni discutibili che non hanno da invidiare nelle versioni meno accessioriate) ma a livello motoristico mette a tutti in tasca anche nel 2015.Il 1.3 multijet è uno dei migliori motori costruiti negli ultimi 20 anni, altro che vw che da qualche anno si è convertita al common rail.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2015 - 10:42
4
Ma tu non eri un 97, ergo 17enne? Per la guida accompagnata ti mandano in autostrada?!
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2015 - 13:03
8
adesso è obbligatorio fare delle guide in tutte le tipologie di strada, dalle mie parti si sono comunque limitati alle tangenziali simile rispetto le autostrade se non fosse per la velocità. In ogni caso se ci hanno fatto fare guide anche in autostrada hanno fatto bene.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci

Fiat Punto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Punto usate 20186.4999.08052 annunci
Fiat Punto usate 20192.0006.4803 annunci