Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF

Pubblicato il 29 ottobre 2013

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di piero gobetti
alVolante di una
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
2
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
Nel gruppo di amici ogni tanto per cambiare un pò decidiamo di usare le macchine altrui per confrontare pregi e difetti.
Gli interni
Dal design più ricercato a mio parere tra i più belli che la fiat avesse fatto , molto bello il volante di pelle da vedere quanti anni resiste senza spellarsi.Il cruscotto e la plancia forse un po troppo confusi meglio quelli della grande punto più semplici e più puliti.
Alla guida
Una volta salito sull' auto sento subito con disappunto la mancanza di un sedile avvolgente , trascurabile questo dettaglio visto che siamo su una motorizzazione diesel di base. Il motore per essere diesel non è rumorosissimo tuttavia chi è abituato al benzina come me non può fare a meno di sentirlo.Una volta partito noto subito l elasticità del propulsore , il 1.3 mjet è davvero un trattore si può comodamente girare con marce alte , la ripresa anche in 3 o 4 marcia appunto non viene mai a mancare. Pensavo un po più reattiva la turbina che entra a mio avviso tardi e non da una grandissima spinta ma d' altronde non vuole essere un diesel sportivo.Lo sterzo a mio avviso è troppo morbido anche con il city disinserito sembra di averlo lo stesso , penalizzando la precisione di guida alle alte andature diminuendo drasticamente il feeling con l' auto e il piacere di guida.I freni si sono dimostrati davvero efficenti per una utilitaria. Purtroppo è stato un giro veloce e non ho avuto modo di provare bene l assetto , da quel poco che ho girato mi è sembrato digerire bene le asperità e al tempo stesso non "rollare" più di tanto in curva anche se a mio avviso delle sospensioni un po più rigide e delle molle piu dure non avrebbero fatto male. A detta del propietario consumi veramente irrisori merito del parsimonioso 1.3 mjet.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei per due semplici motivi: 1)Preferisco la serie prima la grande punto, stesso telaio, stesso motore, stessi freni, sospensioni cambio ma con design nettamente migliore molto meno appariscente e decisamente più pulito. 2)Preferirei un diesel più sportivo 75 cv non li senti proprio a parte qualche attimo di coppia godibile quando entra il turbo , dopodichè si rivela davvero piatta.Meglio puntare sulla versione con turbina a geometria variabile il 90 cv.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
2
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.714285
7
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 11:43
3
La Punto migliore è la seconda serie!!! Ma anche quella attuale è carina e valida, anche se non recentissima... poco male, gli sconti sono frequenti... Della punto evo non mi è mai piaciuto il "baffo" sul paraurti che è sparito nel restyling del 2012... Prova fluida e piacevole! Il motore giusto fra i diesel è il 1.3mjt da 84cv per la punto...
Ritratto di piero gobetti
11 novembre 2013 - 11:22
2
infatti manco a me piace il baffo sul paraurti e l altro ritocco estetico sul paraurti posteriore , come design globale però la mia preferita è la grande punto , i fari posteriori della evo e della 2012 non mi convincono e nemmeno gli interni...
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 14:58
3
La grande punto forse è quella che mi piace di meno di tutte, ma sono solo gusti :) Anche la prima serie del 93 mi piace, gli interni della evo (che sono gli stessi dell'attuale punto) li ritengo i più riusciti delle 3 generazioni di punto sia come design che come qualità...
Ritratto di cris25
6 novembre 2013 - 19:10
1
la trovo molto più accattivante specialmente come quella in foto e molto più moderna internamente rispetto alla GP del 2005! L'unica cosa che non mi è mai piaciuta è quel fascione anteriore che specialmente se la carrozzeria è di colore chiaro risulta essere davvero fuoriluogo... per fortuna è sparito nell'utlimo restyiling del 2012 dove è diventato in tinta col resto della carrozzeria.
Ritratto di frasaba
1 settembre 2017 - 11:52
6
verissimo! la grande punto è la migliore secondo me, sopratutto quella dopo il 2008
Ritratto di Flavio Pancione
7 novembre 2013 - 12:32
7
Estetica piu pulita se proprio non piace la evo.. Interni migliori ( uguali alla evo tranne per la base) motori tutti ottimi.. il migliore è l '84 cv ancora piu parco . tanto pur avendo una bella tenuta di strada non ha propensioni sportive. Lo sterzo secondo me non è male per il tipo d'auto, non mi piace il raggio di sterzata troppo ampio . Insomna convienecl ultima visto i prezzi
Ritratto di frasaba
1 settembre 2017 - 11:51
6
a causa del baffo cromato la evo non l'ho mai apprezzata molto..
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.