Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF

Pubblicato il 29 ottobre 2013

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di piero gobetti
alVolante di una
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
2
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Nel gruppo di amici ogni tanto per cambiare un pò decidiamo di usare le macchine altrui per confrontare pregi e difetti.
Gli interni
Dal design più ricercato a mio parere tra i più belli che la fiat avesse fatto , molto bello il volante di pelle da vedere quanti anni resiste senza spellarsi.Il cruscotto e la plancia forse un po troppo confusi meglio quelli della grande punto più semplici e più puliti.
Alla guida
Una volta salito sull' auto sento subito con disappunto la mancanza di un sedile avvolgente , trascurabile questo dettaglio visto che siamo su una motorizzazione diesel di base. Il motore per essere diesel non è rumorosissimo tuttavia chi è abituato al benzina come me non può fare a meno di sentirlo.Una volta partito noto subito l elasticità del propulsore , il 1.3 mjet è davvero un trattore si può comodamente girare con marce alte , la ripresa anche in 3 o 4 marcia appunto non viene mai a mancare. Pensavo un po più reattiva la turbina che entra a mio avviso tardi e non da una grandissima spinta ma d' altronde non vuole essere un diesel sportivo.Lo sterzo a mio avviso è troppo morbido anche con il city disinserito sembra di averlo lo stesso , penalizzando la precisione di guida alle alte andature diminuendo drasticamente il feeling con l' auto e il piacere di guida.I freni si sono dimostrati davvero efficenti per una utilitaria. Purtroppo è stato un giro veloce e non ho avuto modo di provare bene l assetto , da quel poco che ho girato mi è sembrato digerire bene le asperità e al tempo stesso non "rollare" più di tanto in curva anche se a mio avviso delle sospensioni un po più rigide e delle molle piu dure non avrebbero fatto male. A detta del propietario consumi veramente irrisori merito del parsimonioso 1.3 mjet.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei per due semplici motivi: 1)Preferisco la serie prima la grande punto, stesso telaio, stesso motore, stessi freni, sospensioni cambio ma con design nettamente migliore molto meno appariscente e decisamente più pulito. 2)Preferirei un diesel più sportivo 75 cv non li senti proprio a parte qualche attimo di coppia godibile quando entra il turbo , dopodichè si rivela davvero piatta.Meglio puntare sulla versione con turbina a geometria variabile il 90 cv.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
2
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.714285
7


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 11:43
3
La Punto migliore è la seconda serie!!! Ma anche quella attuale è carina e valida, anche se non recentissima... poco male, gli sconti sono frequenti... Della punto evo non mi è mai piaciuto il "baffo" sul paraurti che è sparito nel restyling del 2012... Prova fluida e piacevole! Il motore giusto fra i diesel è il 1.3mjt da 84cv per la punto...
Ritratto di piero gobetti
11 novembre 2013 - 11:22
2
infatti manco a me piace il baffo sul paraurti e l altro ritocco estetico sul paraurti posteriore , come design globale però la mia preferita è la grande punto , i fari posteriori della evo e della 2012 non mi convincono e nemmeno gli interni...
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 14:58
3
La grande punto forse è quella che mi piace di meno di tutte, ma sono solo gusti :) Anche la prima serie del 93 mi piace, gli interni della evo (che sono gli stessi dell'attuale punto) li ritengo i più riusciti delle 3 generazioni di punto sia come design che come qualità...
Ritratto di cris25
6 novembre 2013 - 19:10
1
la trovo molto più accattivante specialmente come quella in foto e molto più moderna internamente rispetto alla GP del 2005! L'unica cosa che non mi è mai piaciuta è quel fascione anteriore che specialmente se la carrozzeria è di colore chiaro risulta essere davvero fuoriluogo... per fortuna è sparito nell'utlimo restyiling del 2012 dove è diventato in tinta col resto della carrozzeria.
Ritratto di frasaba
1 settembre 2017 - 11:52
6
verissimo! la grande punto è la migliore secondo me, sopratutto quella dopo il 2008
Ritratto di Flavio Pancione
7 novembre 2013 - 12:32
8
Estetica piu pulita se proprio non piace la evo.. Interni migliori ( uguali alla evo tranne per la base) motori tutti ottimi.. il migliore è l '84 cv ancora piu parco . tanto pur avendo una bella tenuta di strada non ha propensioni sportive. Lo sterzo secondo me non è male per il tipo d'auto, non mi piace il raggio di sterzata troppo ampio . Insomna convienecl ultima visto i prezzi
Ritratto di frasaba
1 settembre 2017 - 11:51
6
a causa del baffo cromato la evo non l'ho mai apprezzata molto..
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci