Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF
Pubblicato il 29 ottobre 2013
alVolante di una Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Nel gruppo di amici ogni tanto per cambiare un pò decidiamo di usare le macchine altrui per confrontare pregi e difetti.
Gli interni
Dal design più ricercato a mio parere tra i più belli che la fiat avesse fatto , molto bello il volante di pelle da vedere quanti anni resiste senza spellarsi.Il cruscotto e la plancia forse un po troppo confusi meglio quelli della grande punto più semplici e più puliti.
Alla guida
Una volta salito sull' auto sento subito con disappunto la mancanza di un sedile avvolgente , trascurabile questo dettaglio visto che siamo su una motorizzazione diesel di base. Il motore per essere diesel non è rumorosissimo tuttavia chi è abituato al benzina come me non può fare a meno di sentirlo.Una volta partito noto subito l elasticità del propulsore , il 1.3 mjet è davvero un trattore si può comodamente girare con marce alte , la ripresa anche in 3 o 4 marcia appunto non viene mai a mancare. Pensavo un po più reattiva la turbina che entra a mio avviso tardi e non da una grandissima spinta ma d' altronde non vuole essere un diesel sportivo.Lo sterzo a mio avviso è troppo morbido anche con il city disinserito sembra di averlo lo stesso , penalizzando la precisione di guida alle alte andature diminuendo drasticamente il feeling con l' auto e il piacere di guida.I freni si sono dimostrati davvero efficenti per una utilitaria. Purtroppo è stato un giro veloce e non ho avuto modo di provare bene l assetto , da quel poco che ho girato mi è sembrato digerire bene le asperità e al tempo stesso non "rollare" più di tanto in curva anche se a mio avviso delle sospensioni un po più rigide e delle molle piu dure non avrebbero fatto male. A detta del propietario consumi veramente irrisori merito del parsimonioso 1.3 mjet.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei per due semplici motivi:
1)Preferisco la serie prima la grande punto, stesso telaio, stesso motore, stessi freni, sospensioni cambio ma con design nettamente migliore molto meno appariscente e decisamente più pulito.
2)Preferirei un diesel più sportivo 75 cv non li senti proprio a parte qualche attimo di coppia godibile quando entra il turbo , dopodichè si rivela davvero piatta.Meglio puntare sulla versione con turbina a geometria variabile il 90 cv.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Blue&Me 3p S&S DPF