Appena acceso il motore, fa rumore da 2.0, un po' sommesso. A freddo risulta abbastanza rude e se non si è bravi ad andare cauti con l'acceleratore si saltella, ci vuole feeling.
Una volta in temperatura, è giusto tenere in considerazione che il motore è un corsa lunga, da dati tecnici eroga una coppia massima di 159nm a 3300 rpm e 113 cavalli a 5750 rpm.
Questo in termini di sensazione si traduce in una elasticità di marcia ragguardevole, dai 2000 ai 5200-5300 giri il motore spinge bene ed ha solo un accenno all'incremento di coppia sui 2800 giri, oltre i 5300 giri si ha una sensazione di sforzo ed evito di andarci, personalmente stando nel range 3000-4500 giri si gira bene senza impicci.
Il climatizzatore automatico toglie parecchio brio al motore e rende un po' più "scorbutica" l'erogazione, ma porta a temperatura velocemente (mai visto superare la velocità ventola più del 50%) e la mantiene senza problemi.
Nell'utilizzo di tutti i giorni regge bene la fatica e ha una nota sportiva se stuzzicata (pesa sui 1300kg), il cambio è una buona unità da 5 marce ben rapportate e a 130 si viaggia sui 3600 giri, molto meglio stare sui 120 per consumi inferiori (parliamo comunque di 10/11 km ogni litro di verde.
Posizione di guida: 4 stelle in quanto si è forse troppo in basso, si sta comodi (c'è anche la regolazione lombare) e si fanno chilometri senza troppa fatica
Visibilità: 4 stelle in quanto gli angoli ciechi non sono penalizzanti, salvo che la seduta di guida bassa precluda il poter vedere oltre i guard rail quando si entra/esce dalla tangenziale
Motore: 4 stelle, elastico, iper-affidabile e ben prestante, si copre lo 0-100 in 10.2 secondi e raggiunge senza troppa fatica i 170, quindi anche per sorpassi autostradali è ok
Cambio: 5 stelle, sarà che è la prima auto che ho guidato, sarà che ogni volta che cambio mi viene istintivo mettere la marcia al numero di giri giusto, si ha la sensazione di marcia inserita e non dà l'effetto un po' "videogioco" delle auto recenti. Innesti secchi e precisi.
Sterzo: 5 stelle, la servoassistenza (ovviamente idraulica) fa trasparire tutto della strada, non affatica mai ed il peso è sempre "giusto". Ritarda in inserimento curva, ma questo è anche dovuto alle sospensioni tarate sul morbido.
Qualità prezzo: 5 stelle in quanto più che per il prezzo valuto la manutenzione, che costa pochissimo......filtro aria 10 €, filtro olio 10€, ti puoi fare tutti i lavori da solo (ai primi di marzo ho cambiato l'olio del cambio e l'olio motore con mio padre) e viene tutto fatto bene perché si può essere giustamente pignoli.
Cruscotto: Totalmente digitale, soggettivamente mi piace molto, non è di immediata lettura soprattutto perchè io sono alto e la corona alta del volante è precisa precisa sul tachimetro; per il resto la luminosità è regolabile su 8 livelli a luci spente e altrettanti a luci accese.
Comfort: un bel 4 stelle, i sedili sono comodi, lo spazio c'è per le borse e le sospensioni sono votate al morbido, i giunti autostradali si sentono ma non in modo secco, la stella in meno è dovuta al senso di libertà che un po' mi manca (forse ho troppo in mente il SUV di mia mamma, che di contro ha la metà del baule).
Ripresa: Divertente scalare una marcia per sentire il motore che spinge giusto, in 2ª e 3ª ha un bell'allungo e ci si trova a 100 e passa senza accorgersene, oltre cala ma vista la cavalleria direi che è giusto così.
Frenata: 5 stelle, mi ha stupito. Non sarà da supercar, ma i 4 freni a disco (davanti autoventilanti da 257mm, dietro pieni da 240mm) e l'abs Bosch fanno il loro mesto lavoro e ci si ferma in pochissimo spazio.
il dietro non si alleggerisce e rimane stabile, salvo calcolare bene che in frenata viene meno quel minimo di agilità che c'è in marcia.
Tenuta di strada: 4 stelle, il meglio si avrebbe con un assetto più rigido, salvo poi penalizzare il comfort. Le gomme 185/60 R14 regalano, oltre che una buona impronta a terra per le frenate, anche una imprecisione allo sterzo che unito alle sospensioni tarate sul morbido non garantiscono sempre l'effetto voluto. È un po' un peccato visto la seduta bassa, la buona spinta ed il cruscotto digitale invogliano a spingere. Non è sportiva.
Dotazione: 5 stelle, per 22 milioni (mi pare di ricordare) ci sono specchietti a regolazione elettrica, regolazione lombare sedile lato guida, vetri elettrici anteriori, fendinebbia, clima automatico, airbag lato guida e volante regolabile in altezza, non male come dotazione.