Fiat Tempra Station Wagon 2.0 i.e. cat SLX

Pubblicato il 7 maggio 2015

Listino prezzi Fiat Tempra Station Wagon non disponibile

Ritratto di Whity
alVolante di una
Fiat Tempra Station Wagon 2.0 i.e. cat SLX
Fiat Tempra Station Wagon
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Macchina comprata da mio padre nel 1995 (è quella della foto, fatta settimana scorsa da me), la uso dal 2010 (anno in cui ho preso la patente) e dal 15 marzo (giorno in cui ha compiuto 20 anni) è mia. Conto di farci sui 10'000 km all'anno, ora ne ha su 61'000 circa, sempre tenuta in box o posto auto coperto.
Gli interni
Gli interni sono confortevoli. Appena si sale si ha la sensazione di spartano, di auto che vuole badare al sodo. Tutti i comandi al proprio posto, il cruscotto però risulta "appiccicoso" in quanto il materiale schiumato usato (ai tempi era un plus) tende a far appiccicare la polvere e dà un senso di malandato che stona. Il volante (a 3 razze con airbag) è molto bello, i due pulsanti del clacson sono ai lati ideali per essere premuti con i pollici, senza staccare la mano dalla presa 9:15 (molto professionali, per una station). La parte centrale mostra bocchette grandi che regalano una gran quantità d'aria, sotto i pulsanti del clima (retroilluminati di verde) sono ben visibili con grossi led per le modalità scelte per il climatizzatore automatico. Il cruscotto digitale può piacere o non piacere a seconda dei gusti, ma esteticamente fa la sua figura e non stona con l'animo "antiquato" dell'auto. La console centrale divide i due occupanti anteriori e fa sentire "coccolati" il giusto, merito anche della seduta bassa (quasi sportiveggiante, più bassa di una Punto del 96 e di una Fiesta ultima serie) e dei sedili in Lorica grigia che danno un effetto pregiato agli interni. I portaoggetti si trovano ovunque (merito anche del fatto che non c'è autoradio), pertanto sotto il climatizzatore c'è un bel vano, poi ce n'è uno grande e con un bello scalino sulla sinistra del volante, vicinissimo alla portiera e non visibile dall'esterno, con il risultato che è diventato il mio porta-cellulare preferito. Le portiere offrono grandi scomparti lunghi ed il bauletto è nella media. Il baule è immenso, 550 litri con un sottovano in cui ci sta la ruota di scorta (di dimensioni normali) e altri oggetti, ci sono inoltre due scomparti laterali. Quello di sinistra ospita un ruotino di scorta e quello di destra è capiente quanto il bauletto davanti. Ha una ribaltina posteriore per abbassare il paraurti e portare il piano di carico a pari del pianale facendo piano unico, una chicca. Gli occupanti davanti stanno a pennello, dietro un po' risicati, segno che è stata data maggiore attenzione al baule che alle persone dietro.
Alla guida
Appena acceso il motore, fa rumore da 2.0, un po' sommesso. A freddo risulta abbastanza rude e se non si è bravi ad andare cauti con l'acceleratore si saltella, ci vuole feeling. Una volta in temperatura, è giusto tenere in considerazione che il motore è un corsa lunga, da dati tecnici eroga una coppia massima di 159nm a 3300 rpm e 113 cavalli a 5750 rpm. Questo in termini di sensazione si traduce in una elasticità di marcia ragguardevole, dai 2000 ai 5200-5300 giri il motore spinge bene ed ha solo un accenno all'incremento di coppia sui 2800 giri, oltre i 5300 giri si ha una sensazione di sforzo ed evito di andarci, personalmente stando nel range 3000-4500 giri si gira bene senza impicci. Il climatizzatore automatico toglie parecchio brio al motore e rende un po' più "scorbutica" l'erogazione, ma porta a temperatura velocemente (mai visto superare la velocità ventola più del 50%) e la mantiene senza problemi. Nell'utilizzo di tutti i giorni regge bene la fatica e ha una nota sportiva se stuzzicata (pesa sui 1300kg), il cambio è una buona unità da 5 marce ben rapportate e a 130 si viaggia sui 3600 giri, molto meglio stare sui 120 per consumi inferiori (parliamo comunque di 10/11 km ogni litro di verde. Posizione di guida: 4 stelle in quanto si è forse troppo in basso, si sta comodi (c'è anche la regolazione lombare) e si fanno chilometri senza troppa fatica Visibilità: 4 stelle in quanto gli angoli ciechi non sono penalizzanti, salvo che la seduta di guida bassa precluda il poter vedere oltre i guard rail quando si entra/esce dalla tangenziale Motore: 4 stelle, elastico, iper-affidabile e ben prestante, si copre lo 0-100 in 10.2 secondi e raggiunge senza troppa fatica i 170, quindi anche per sorpassi autostradali è ok Cambio: 5 stelle, sarà che è la prima auto che ho guidato, sarà che ogni volta che cambio mi viene istintivo mettere la marcia al numero di giri giusto, si ha la sensazione di marcia inserita e non dà l'effetto un po' "videogioco" delle auto recenti. Innesti secchi e precisi. Sterzo: 5 stelle, la servoassistenza (ovviamente idraulica) fa trasparire tutto della strada, non affatica mai ed il peso è sempre "giusto". Ritarda in inserimento curva, ma questo è anche dovuto alle sospensioni tarate sul morbido. Qualità prezzo: 5 stelle in quanto più che per il prezzo valuto la manutenzione, che costa pochissimo......filtro aria 10 €, filtro olio 10€, ti puoi fare tutti i lavori da solo (ai primi di marzo ho cambiato l'olio del cambio e l'olio motore con mio padre) e viene tutto fatto bene perché si può essere giustamente pignoli. Cruscotto: Totalmente digitale, soggettivamente mi piace molto, non è di immediata lettura soprattutto perchè io sono alto e la corona alta del volante è precisa precisa sul tachimetro; per il resto la luminosità è regolabile su 8 livelli a luci spente e altrettanti a luci accese. Comfort: un bel 4 stelle, i sedili sono comodi, lo spazio c'è per le borse e le sospensioni sono votate al morbido, i giunti autostradali si sentono ma non in modo secco, la stella in meno è dovuta al senso di libertà che un po' mi manca (forse ho troppo in mente il SUV di mia mamma, che di contro ha la metà del baule). Ripresa: Divertente scalare una marcia per sentire il motore che spinge giusto, in 2ª e 3ª ha un bell'allungo e ci si trova a 100 e passa senza accorgersene, oltre cala ma vista la cavalleria direi che è giusto così. Frenata: 5 stelle, mi ha stupito. Non sarà da supercar, ma i 4 freni a disco (davanti autoventilanti da 257mm, dietro pieni da 240mm) e l'abs Bosch fanno il loro mesto lavoro e ci si ferma in pochissimo spazio. il dietro non si alleggerisce e rimane stabile, salvo calcolare bene che in frenata viene meno quel minimo di agilità che c'è in marcia. Tenuta di strada: 4 stelle, il meglio si avrebbe con un assetto più rigido, salvo poi penalizzare il comfort. Le gomme 185/60 R14 regalano, oltre che una buona impronta a terra per le frenate, anche una imprecisione allo sterzo che unito alle sospensioni tarate sul morbido non garantiscono sempre l'effetto voluto. È un po' un peccato visto la seduta bassa, la buona spinta ed il cruscotto digitale invogliano a spingere. Non è sportiva. Dotazione: 5 stelle, per 22 milioni (mi pare di ricordare) ci sono specchietti a regolazione elettrica, regolazione lombare sedile lato guida, vetri elettrici anteriori, fendinebbia, clima automatico, airbag lato guida e volante regolabile in altezza, non male come dotazione.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei oggi stesso: macchina solida, rende bene ed è ottima per trasportare molte cose, non è economica per i consumi, che se si pigia sull'acceleratore arrivano anche a 9 con un litro. A limiti autostradali si ottiene un 11 con un litro, che per un 2.0 benzina del '95 non è malaccio.
Fiat Tempra Station Wagon 2.0 i.e. cat SLX
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
VOTO MEDIO
2,8
2.77778
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Ritratto di cris25
22 maggio 2015 - 16:41
1
l'auto la trovo inguardabile, ho sempre considerato la Tempra un'auto davvero brutta, specialmente in versione wagon. Perciò ho votato 1 per l'auto mentre reputo la prova niente male...
Ritratto di Whity
24 maggio 2015 - 00:18
Questione sicuramente di gusti :) ammetto che non è il massimo ma a me piace, nulla da ridire per chi avesse un'altra opinione. sono contento ti sia piaciuta la prova, avrò modo di farne anche di altre auto più recenti che ho provato (Festa 2013 1.5 TDCI, Ford Fusion 2007 1.6 TDCI, Nissan x-trail 2.2dCi 2007) :) spero ti piaceranno di più. Buona serata, Whity
Ritratto di cris25
24 maggio 2015 - 12:30
1
già questa come ti ho detto è completa. Non mancherò di leggere le prossime recensioni. Saluti :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 maggio 2015 - 14:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di KlausK
6 giugno 2015 - 15:50
Complimenti per la prova. Molto professionale! Per quanto riguarda l'auto, è facile "disprezzarla" ora., ma nel 1995 eravamo al top
Ritratto di Whity
6 giugno 2015 - 23:12
l'ho scritta con il cuore, merito anche del fatto che l'ho potuta provare a fondo :) ho scritto anche altre due prove di auto recenti (Nissan X-Trail T30 del 2007 e Ford Fiesta Restyling 2013) che spero vengano apprezzate :) purtroppo le ho scritte giorni fa (una settimana abbondante) ma non sono ancora state pubblicate. Concordo con l'ultima affermazione :) forse comunque ci ha fatto molto avere il top di gamma ;) l'unico optional che non ho (per fortuna!) sono le sospensioni autolivellanti che controbilanciano il carico ma rispetto alle sospensioni normali so che davano delle rogne niente male nella manutenzione :) Grazie, Ciao Andrea
Ritratto di Valezx
20 giugno 2015 - 12:13
Complimenti per la Recensione , ti invito a visitare anche il sito storico ufficiale dedicato alla Fiat Tempra : http://fiattemprasitostorico.weebly.com/
Ritratto di bluspazioprofondo
6 ottobre 2015 - 15:57
Bella vettura, ormai rare le 2000 i.e., specie la tua con così pochi km....la farei d'epoca al posto tuo, lo merita!
Ritratto di Whity
6 ottobre 2015 - 22:14
Mi sto attrezzando per capire come farla d'epoca, poi forse lo farò :) grazie dei complimenti :D
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