Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Easy

Pubblicato il 17 febbraio 2019
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Dovendo sosituire la mia Fiat mjt 95 cv perchè gli euro 5 nelle grosse città sono soggetti ai blocchi del traffico e perchè ero stufo delle rigenerazioni frequenti ho deciso di provare per la prima volta un auto a gpl della casa. In particolare ho trovato nella Tipo un ottimo rapporto qualità /prezzo. Questo a mio avviso è il suo punto di forza.
Gli interni
Il maggiore pregio è sicuramente la notevole abitabilità : 4 persone viaggiano senza alcun problema di spazio ed all'occorrenza anche in 3 sul divano ci si accomoda abbastanza bene. Trovo la posizione di guida, bassa e distesa, nonché ampiamente regolabile, molto comoda e permette di sentirsi un tutt'uno con la vettura. Lo schienale regolabile a scatti, però, è un passo indietro rispetto alle Fiat avute in precedenza. Il volante in pelle si impugna bene e dispone di regolazioni molto ampie. Ottimo e completo il quadro strumenti e finalmente al passo con i tempi il sistema infotainment da 7 pollici. Mi ha sorpreso positivamente l'impianto audio. I sedili sono comodi, solidi, alla tedesca.. Le finiture non sono lussuose, ma danno comunque la sensazione di ben fatto e il confort è buono, valore che media l'eccellente silenziosità meccanica con la solamente discreta rumorosità di rotolamento dei pneumatici. Buono l'isolamento aerodinamico e l'assorbimento delle sospensioni, che garantiscono una buona tenuta di strada. Trovo non molto efficaci le luci di profondità, mentre l'illuminazione interna è soddisfacente.. anche se bisogna andare alla cieca x trovare i tastini.. Il bagagliaio, nonostante perda circa 5 cm in altezza per l'ingombro della bombola gpl è ampio e ben rivestito. Trovo infine ben distesa, ma anche piuttosto delicata la vernice metallizzata.
Alla guida
L'impianto gpl è perfettamente integrato anche nella plancia e non si ha quella sensazione di posticcio che si può trovare su altre bifuel. Non ci sono differenze di rendimento tra funzionamento a benzina o gpl, a parte una leggera maggiore rumorosità al minimo dovuta agli iniettori del gas. Trovo il motore complessivamente molto riuscito, si può guidare tranquillamente in souplesse, sfruttando l'abbondante coppia già a giri medio-bassi oppure in modo più sportivo, in cui tira davvero bene e con un buon allungo. Ovviamente i consumi così salgono e anche di parecchio, ma guidando in fluidità e sfruttando l'ottimo cambio si ottengono delle medie ragionevoli. Con un pieno di gas riesco a fare tranquillamente 450 km, vale a dire 11km/l,che effettivamente è un consumo un po' elevato , ma considerando il prezzo del gpl a 0.58 e il bollo che nella mia regione non si paga il risparmio è notevole. Il cambio manuale a 6 marce è preciso, silenzioso e ben spaziato, con una sesta che è distesa non eccessivamente e si può usare tranquillamente molto spesso e non solo in autostrada, dove si viaggia sicuri, comodi e con tanta riserva di potenza all'occorrenza. Trovo i freni potenti ed affidabili, ma con poco mordente(bisogna premere con decisione. .) Lo sterzo è principalmente poco affaticamente, soprattutto con la modalità city, ma anche discretamente preciso e comunicativo. Le sospensioni regalano una guida piuttosto confortevole e sicura, ma sicuramente non particolarmente affilata, in pieno spirito di vettura concreta e onesta.
La comprerei o ricomprerei?
Sono soddisfatto e la ricomprerei, per ora non ho avuto nessun malfunzionamento e, sempre considerando il prezzo, trovo che sia una vettura complessivamente riuscita, senza grossi difetti e con una linea davvero niente male, specie nel frontale.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
2
0
2
VOTO MEDIO
3,5
3.5
12
Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
27 marzo 2019 - 17:10
Ottima prova.
Ritratto di Illuca
15 maggio 2019 - 07:28
Fortunato. Io ho una tipo sw 1.6 multijet e la qualità degli assemblaggi é a dir poco scandalosa
listino
Le Fiat
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.500 a € 28.750
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.650 a € 26.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.

  • Il presidente del brand Fiat, Olivier Francois, illustra le caratteristiche della nuova 500 elettrica in un video girato a Torino, città natale della citycar. Qui per saperne di più.

  • Dopo la cabriolet, la Fiat svela la versione “chiusa” della sua citycar elettrica. Debutta nel ricco allestimento La Prima, che costa 34.900 euro. Qui per saperne di più.