Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Easy

Pubblicato il 17 febbraio 2019
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
Dovendo sosituire la mia Fiat mjt 95 cv perchè gli euro 5 nelle grosse città sono soggetti ai blocchi del traffico e perchè ero stufo delle rigenerazioni frequenti ho deciso di provare per la prima volta un auto a gpl della casa. In particolare ho trovato nella Tipo un ottimo rapporto qualità /prezzo. Questo a mio avviso è il suo punto di forza.
Gli interni
Il maggiore pregio è sicuramente la notevole abitabilità : 4 persone viaggiano senza alcun problema di spazio ed all'occorrenza anche in 3 sul divano ci si accomoda abbastanza bene. Trovo la posizione di guida, bassa e distesa, nonché ampiamente regolabile, molto comoda e permette di sentirsi un tutt'uno con la vettura. Lo schienale regolabile a scatti, però, è un passo indietro rispetto alle Fiat avute in precedenza. Il volante in pelle si impugna bene e dispone di regolazioni molto ampie. Ottimo e completo il quadro strumenti e finalmente al passo con i tempi il sistema infotainment da 7 pollici. Mi ha sorpreso positivamente l'impianto audio. I sedili sono comodi, solidi, alla tedesca.. Le finiture non sono lussuose, ma danno comunque la sensazione di ben fatto e il confort è buono, valore che media l'eccellente silenziosità meccanica con la solamente discreta rumorosità di rotolamento dei pneumatici. Buono l'isolamento aerodinamico e l'assorbimento delle sospensioni, che garantiscono una buona tenuta di strada. Trovo non molto efficaci le luci di profondità, mentre l'illuminazione interna è soddisfacente.. anche se bisogna andare alla cieca x trovare i tastini.. Il bagagliaio, nonostante perda circa 5 cm in altezza per l'ingombro della bombola gpl è ampio e ben rivestito. Trovo infine ben distesa, ma anche piuttosto delicata la vernice metallizzata.
Alla guida
L'impianto gpl è perfettamente integrato anche nella plancia e non si ha quella sensazione di posticcio che si può trovare su altre bifuel. Non ci sono differenze di rendimento tra funzionamento a benzina o gpl, a parte una leggera maggiore rumorosità al minimo dovuta agli iniettori del gas. Trovo il motore complessivamente molto riuscito, si può guidare tranquillamente in souplesse, sfruttando l'abbondante coppia già a giri medio-bassi oppure in modo più sportivo, in cui tira davvero bene e con un buon allungo. Ovviamente i consumi così salgono e anche di parecchio, ma guidando in fluidità e sfruttando l'ottimo cambio si ottengono delle medie ragionevoli. Con un pieno di gas riesco a fare tranquillamente 450 km, vale a dire 11km/l,che effettivamente è un consumo un po' elevato , ma considerando il prezzo del gpl a 0.58 e il bollo che nella mia regione non si paga il risparmio è notevole. Il cambio manuale a 6 marce è preciso, silenzioso e ben spaziato, con una sesta che è distesa non eccessivamente e si può usare tranquillamente molto spesso e non solo in autostrada, dove si viaggia sicuri, comodi e con tanta riserva di potenza all'occorrenza. Trovo i freni potenti ed affidabili, ma con poco mordente(bisogna premere con decisione. .) Lo sterzo è principalmente poco affaticamente, soprattutto con la modalità city, ma anche discretamente preciso e comunicativo. Le sospensioni regalano una guida piuttosto confortevole e sicura, ma sicuramente non particolarmente affilata, in pieno spirito di vettura concreta e onesta.
La comprerei o ricomprerei?
Sono soddisfatto e la ricomprerei, per ora non ho avuto nessun malfunzionamento e, sempre considerando il prezzo, trovo che sia una vettura complessivamente riuscita, senza grossi difetti e con una linea davvero niente male, specie nel frontale.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet GPL Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
2
0
2
VOTO MEDIO
3,5
3.5
12
Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
27 marzo 2019 - 17:10
Ottima prova.
Ritratto di Illuca
15 maggio 2019 - 07:28
Fortunato. Io ho una tipo sw 1.6 multijet e la qualità degli assemblaggi é a dir poco scandalosa
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.