Comprata (0 km) in sostituzione della "piccola" Fiat Grande Punto 1.3mjt, compagna di viaggio per oltre 10 anni e 210000 km, abbiamo puntato su qualcosa di più adatto alla famiglia e per tornare ad un propulsore adatto ala trasformazione a GPL.
Gli interni
Molto ben realizzati gli interni sono belli da vedere, ogni comando è ben posizionato, e anche se non tutti i materiali possano sembrare di alt qualità, risultano ben assemblati e abbastanza buoni al tatto. I sedili sono ben profilati con le regolazioni in altezza solo per il conducente peccato la regolazione a scatti dello schienale sarebbe stata meglio la classica rotella, che consente una migliore flessibilità e controllo della regolazione, il divano posteriore è ampio e ben conformato anche tre passeggeri alti sono sempre comodi e con tanto spazio per le gambe, molti vani porta oggetti e tasche nelle porte, molto ampi e profondi sulla plancia e sul tunnel sono tutti gommati e dotati di fermi per le bottiglie, il vano porta oggetti sulla verso e easy non è illuminato ma non è un gran problema le due plafoniere in dotazione fanno comunque molta luce all'interno. Sono presenti i comandi al volante semplici e intuitivi, comodi i tasti di comando della radio Bluetooth che può essere connessa a qualunque telefono abilitato, peccato che la corona del volante non sia rivestita in pelle.... Nel complesso comunque un interno curato e completo.
Alla guida
Venendo da una piccola e diesel a 5 marce, trovo ancora un po' di difficoltà a trovare lo spunto corretto tra i primi due rapporti piuttosto corti, ma tutto sommato si guida molto bene e sempre sicura e anche in sorpasso non richiede di scalare troppi rapporti su sorpassa comodamente in 5^ marcia la sesta in autostrada abbi Ata al cruis control, permette una guida estremamente rilassata e non stanca, in città i suoi 4, 54m danno un po' da fare per parcheggiare ma i sensori di parcheggio aiutano.
La quattro porte è la più bella delle Tipo, soprattutto al posteriore, anche se ovviamente la familiare è più pratica . Bene il nuovo motore benzina da 100 cv, sperando abbia l'affidabilità del Fire
A una linea chic, questa baby crossover elettrica abbina dettagli interni ricercati (anche se per alcuni aspetti la qualità può essere migliorata). Buono il brio, anche fra le curve. Ok il comfort sullo sconnesso. Qui per saperne di più.
Questa microcar, con chiari richiami alla 500 del 1957, è proposta in un solo colore, ma con due carrozzerie. Originalissima in particolare la Topolino Dolcevita, priva di porte laterali. Qui per saperne di più.
I primi esemplari della piccola crossover con motore elettrico arriveranno nelle concessionarie già a settembre del 2023: andiamo a scoprirla in questo video. Qui e qui per saperne di più.