Fiat Tipo 1.4 Lounge

Pubblicato il 15 maggio 2017
Ritratto di tonyadv
alVolante di una
Fiat Tipo 1.4 Lounge
Fiat Tipo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Per la linea gradevole e accattivante, per le buone doti di confort e comodità, per l'eccellente rapporto qualità/prezzo (considerati anche i numerosi accessori) per i costi di assicuarazione bollo e manutenzione contenuti. Ho scelto questa motorizzazione anche in funzione dei soli 8000 Km l'anno che percorro in auto.
Gli interni
La versione Lounge ha degli interni eleganti e curati. Volante e cambio in pelle nera, sedili anteriori e posteriori in tessuto grigio scuro con inserti in pelle grigia chiara così come il bracciolo. Anche se abbastanza rigidi e contenitivi risultano comunque molto comodi grazie ai buoni materiali utilizzati e alla regolazione lombare elettrica al lato guida. Alette parasole con luci di cortesia e specchio retrovisore fotocromatico sono accessori utili e molto graditi. L'abitabilità e il confort sui sedili posteriori sono buoni con molto spazio per le gambe, bracciolo centrale estraibile con porta oggetti e porta bicchieri, vetri elettrici, doppie luci di cortesia e tre poggiatesta. Con l'eventuale quinto passeggero si sta leggermente più stretti ma comunque sempre abbastanza comodi. I materiali della plancia e della tappezzeria sono di buona qualità alla vista e al tatto ma non eccellenti, specie le plastiche e le cornici di alcuni comandi, ma nell'insieme la qualità percepita è superiore alle aspettative soprattutto se la si rapporta al prezzo dell'auto. Il climatizzatore automatico è molto efficiente, veloce nel raggiungere la temperatura impostata e toglie meno potenza al motore di quanto ci si aspetti. Molto efficiente anche il riscaldamento che fa raggiungere la temperatura desiderata in meno di tre minuti dalla partenza a freddo. I comandi e gli indicatori sono ben disposti e organizzati sulla plancia e sul volante in modo da evitare il più possibile distrazioni per l'utilizzo e le consultazioni durante la guida. In oltre, grazie alle molteplici personalizzazioni del computer di bordo, è possibile configurare a piacere la disposizione e le impostazioni di indicatori e funzioni varie. Unico neo nell'ergonomia sono i pulsanti dei finestrini posizionati troppo in avanti sulla portiera, specie quelli anteriori. Completano la lunga lista di accessori utili: l'ampio bagagliaio e il cassetto porta oggetti illuminati, la retrocamera, un discreto impianto stereo con 8 altoparlanti, Cruise Control, prese USB, AUX, 12 Volt, schermo TouchScreen 5", navigatore, Servizi Unconnect Live e collegamento Bluetooth per il telefono.
Alla guida
L'ormai "storico" propulsore Fiat 1.4 16v è una certezza per chi come me cerca un motore aspirato, sincero, robusto e con costi di manutenzione contenuti. Nonostante ciò alla guida la Fiat Tipo non è proprio "un chiodo". Il 1.4 95cv è brillante, rivisto per avere una buona coppia fino dai medio-bassi, da il meglio di se superati i 3500 giri/minuto con un sound niente male. Il peso della vettura non è elevato, si assesta sui 1150 Kg a vuoto (1200 Kg con il pieno di carburante) e, complice un ottimo cambio a 6 marce con le prime 4 piuttosto corte, lo spunto da fermo e la ripresa risultano soddisfacenti e gli 11,5 secondi da 0 - 100 dichiarati sono veritieri. Ovviamente, per quanto buone, le prestazioni sono inferiori rispetto a più moderni propulsori turbo ma comunque più che sufficienti se non si hanno pretese sportive. In autostrada a 130 Km/h in sesta marcia il motore lavora a 3500 giri/minuto ed è molto silenzioso. Per i sorpassi e le riprese da 110 a 130 Km/h è sufficiente scalare in quinta mentre se si scende sotto i 100 Km/h è necessario scalare in quarta per avere una maggiore ripresa. I cerchi da 17" con pneumatici 225/45 non compromettono il confort, solo un leggero rumore di rotolamento anche a medie velocità. La tenuta di strada è buona per essere una berlina votata al confort: la vettura ha sospensioni solide e poco rollìo, lo sterzo è preciso, i cambi di direzione risultano fludi e veloci e il retrotreno, nonostante "il datato" ponte torcente, si comporta bene generando poco ma progressivo sottosterzo, anche con i controlli di trazione disinseriti. Gli aiuti elettronici alla guida sono molti: DTC per il controllo del freno motore in condizioni di bassa aderenza, ESC per il controllo di sottosterzo e sovrasterzo, TC per il controllo di trazione, PBA per ottimizzare le frenate di emergenza, HHC per le partenze in salita, ERM per il controllo del rollìo e del sollevamento ruota da terra, e TSC per evitare sbandamenti durante il traino di rimorchi o carrelli. In dotazione in oltre il sensore crepuscolare per i fari, il tergicristallo automatico e la funzione Cornering Lights che accende il faro fendinebbia del lato verso cui si gira per aumentare l'illuminazione nelle curve medio-strette o nelle manovre. In città ci si muove agilmente nonostante le dimensioni importanti. Accessori come la retrocamera, i sensori di parcheggio e il tasto "City" che rende lo sterzo ancora più morbido aiutano molto. In oltre è dotata di una funzione interessante: in fila nel traffico lento, nelle continue ripartenze e fermate, alzando il pedale della frizione il motore sale da solo fino a 1300 giri consentendo così di partire senza toccare il gas (lo stesso per la retro marcia)...questa funzione, unita a un pedale della frizione morbidissimo è utilissima e contribuisce a rendere la guida nel traffico molto meno affaticante. Per quanto riguarda i consumi l'auto è ancora nuova con meno di 1000 Km quindi si devono ancora assestare tuttavia fino ad ora ho riscontrato un consumo medio di 12 Km/l in ciclo urbano, 19 Km/l in extraurbano e 14 Km/l in autostrada che diventano 16 Km/l se non si superano i 120 Km/h.
La comprerei o ricomprerei?
Per il momento mi ritengo soddisfatto e visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo/dotazioni sicuramente la consiglierei.
Fiat Tipo 1.4 Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
10
1
2
0
VOTO MEDIO
4,1
4.05263
19
Aggiungi un commento
Ritratto di FiestaLory
17 maggio 2017 - 11:41
Complimenti sia per l'acquisto che per l'esaustiva e interessante prova! Sorprende vedere quanti accessori annoveri questa Tipo nel proprio equipaggiamento. Condivido appieno la scelta della sedan, e mi rammarico che i bei fanali non siano stati riproposti nella 5p e nella sw. Un saluto ✋
Ritratto di tonyadv
17 maggio 2017 - 13:24
Grazie per il commento FiestaLory. Anche la 5 porte non è male e ha pure i fari led ma ho scelto la sedan proprio perché il posteriore della 5 porte non mi entusiasma. Anch'io sono rimasto sorpreso da tutti gli accessori presenti su questa auto molti dei quali non mi sono nemmeno stati illustrati al momento dell'acquisto. Considerato che ho speso in totale 13.900 Euro (compresa la rottamazione della vecchia auto) la Tipo è davvero una delle migliori auto prodotta da Fiat negli ultimi anni.
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 16:02
5
Bella prova e soprattutto veritiera, comunque i pneumatici da 17 pollici 225/45 mi sembrano un po' esagerati per un auto da 95 cv, se ne hai l'occasione fatti prestare dei cerchi con dei pneumatici più stretti, vedrai, ne guadagnerai parecchio sia in consumi che in prestazioni.
Ritratto di tonyadv
17 maggio 2017 - 16:26
Grazie Damien, ti dirò...al momento dell'acquisto ho pensato la stessa cosa riguardo alla misura degli pneumatici poi però ne ho vista una con i cerchi da 16" e le 205/55 e esteticamente mi è piaciuta meno. Devo dire però che i pneumatici 225/45 di serie sono Pirelli P7 a bassa resistenza al rotolamento e non sembrano penalizzare consumi e prestazioni.
Ritratto di massi_82
17 maggio 2017 - 22:36
Bella prova e complimenti per l'acquisto! La Tipo la reputo una migliori auto che la Fiat (FCA) abbia prodotto negli ultimi anni. Non immaginavo avesse tanti accessori così utili. Saluti!
Ritratto di tonyadv
18 maggio 2017 - 11:29
Grazie per il commento massi_82, lo penso anch'io.
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 10:51
tolto che himo mi sarei buttato sulla versione d'ingresso, ma sono gusti personali (e poi spesso dipende da quanto il gap reale in fase di offerta si viene a creare fra una versione e l'altra, che spesso quanto inizialmente a listino si assottiglia che magari in concessionaria hanno gia' un pacco di macchine prenotate con allestimento piu' alto)... cio' a parte, dicevo, himo molto sensato il fatto di aver posto per tale caso il motore in configurazione 16v anziche' 8v come lo e' per la tipo 1.2 (e in generale per tutte quelle che montano quel 1.2 69cv) perche' da una parte la coppia spostata verso i bassi regimi di quest'ultima soluzione forse e' piu' indicata per un uso prettamente cittadino ma poi fa un attimo troppo soffrire l'auto quando si e' in autostrada e affondare il piede nell'acceleratore non trovando particolare riscontro (ergon dover scalare) e dovendo ad es.affrontare una salita, il che non e' proprio il maximo... quindi azzeccato il 16v per un auto di uso globale come la tipo... saluti
Ritratto di tonyadv
18 maggio 2017 - 11:51
Grazie per il commento nicktwo. Ho già avuto in passato auto con allestimenti base o Entry Level e nel corso e alla fine ho rimpianto di non aver preso versioni più accessoriate. Stavolta, grazie anche al buon prezzo, ho optato per la versione Lounge aggiungendo anche il pack teck.
Ritratto di Challenger RT
18 maggio 2017 - 20:39
Bella la prova ed ottima la scelta del modello sedan, del motore a benzina e dell'allestimento "Longue". I cerchi da 17'' sono sicuramente i più proporzionati in rapporto alle misure della Tipo. Complimenti!
Ritratto di tonyadv
18 maggio 2017 - 22:41
Grazie per il commento Challenger RT
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.