Fiat 500 1.2 Lounge

Pubblicato il 11 aprile 2010
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
La scelta era tra Opel Corsa e Fiat 500... ma appena entrato nella concessionaria Fiat, non ho avuto più dubbi. Piccola, Design fantastico e alla moda, un'auto perfetta. Devo dire che me ne ero già innamorato dalla mega-presentazione di Torino... L'unico elemento negativo è il prezzo... una citycar da 13.000 € dovrebbe offrire di più (il costo del tetto apribile è veramente esagerato!). Qualche optional in più non avrebbe guastato.
Gli interni
Gli interni sono molto curati rispetto alle altre vetture del segmento. I materiali usati, dalle portiere al cruscotto, sembrano solidi e riprendono lo stile moderno dell'esterno. Molto bella l'idea del bicolore, nel mio caso rosso più avorio, che da una sensazione di modernità ed eleganza. Scarseggiano un po' i portaoggetti, però non pretendevo di più. Anzi, mi ha sorpreso positivamente il portaoggetti sotto il sedile passeggero. [Se fosse stato climatizzato sarebbe stato fantastico!] Lo spazio davanti è molto buono, e anche dietro non si sta scomodi in due; purché non si tratti di lunghi viaggi. L'unico punto negativo che mi hanno segnalato è che non ci sono "attacchi" dove mettere le mani. Non avrebbe guastato un bracciolo centrale anteriore. Due parole negative sul sistema autoradio/blue&me: il lettore cd legge solamente gli mp3, e cd masterizzati con file wma. Invece la porta blue&me ha difficoltà ha leggere i titoli delle canzoni dell'IPod. [Il sistema è comunque da prendere, perchè è molto utile, sia per il Fiat Eco, sia per la possibilità di ascoltare musica da chiavetta USB]. Ottimo il sistema di vivavoce e comandi vocali.
Alla guida
La posizione di guida è perfetta. Al volante della 500 si ha una sensazione di sicurezza e maneggevolezza sia in città, sia su percorsi suburbani o autostradali. Il motore (1.2 benzina) è scattante e offre un'ottima ripresa. Anche i consumi sono molto bassi, a circa 60 Km/h si ottiene il massimo in termini di risparmi di benzina. Il cambio è fluido, e posizionato in posizione rialzata, molto comodo. Soffre un po' nelle salite, e si sentono abbastanza le buche e le disconnessioni dell'asfalto. Per il resto ha una tenuta di strada molto buona! Da notare la modalità City. Personalmente la uso molto poco, perché la visibilità anche posteriore è buona, ma comunque è utile per certi parcheggi.
La comprerei o ricomprerei?
Senza dubbio la ricomprerei, perchè tutto sommato è veramente una buona macchina. L'unico difetto, e mi ripeto, è il numero esiguo di optional che vengono offerti, rispetto al prezzo.
Fiat 500 1.2 Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.125
8
Aggiungi un commento
Ritratto di badman200
14 aprile 2010 - 17:54
bella auto, anche se troppo lontano dalla mia concezione di auto ideale. il 1.2 benzina scattante?...diciamo adeguato al tipo di vettura (l'ho provato di persona).
Ritratto di lukeperry
14 aprile 2010 - 20:08
ciao!sono d'accordo in quasi tutto. Tra opel corsa e il cinquino non c'è paragone. Ha ragione riguardo alla dotazione di serie, da una macchina di queste dimensioni a questo prezzo uno si aspetta di più a livello di tecnologia. Come detto precedentemente da me nel mio articolo anche a livello di materiali interni io personalmente mi sarei aspettato di più, ovvero plastiche morbide al posto del plasticone degli sportelli e del cruscotto dal momento che le montano auto più economiche e meno blasonate del Brand "500". L'auto complessivamente però è assemblata bene. Io possiedo il 1.3 a gasolio e ho un problema legato al fap tu fortunatamente hai un benzina e questo problema non lo hai. Ho ravvisato anche io come la stragrande maggioranza delle Fiat u problema legato alle sospensioni un pò "morbidine" che fanno saltellare l'auto in occasione di buche e dossi...nota che sui dossi il posteriore si alza...dietro è troppo leggera. Il 1.2 non è il massimo della brillantezza...forse più brillante è il 1.4 100cv che però non è proprio economicissimo nei consumi. Sui motori a mamma Fiat non si può dire nulla...buona parte delle case automobilistiche montano motori Fiat(common rail, Multijet, Multiair) Il tetto apribile io ce l'ho e non è caro...di più!però devo essere sinceri con il bel tempo gasa tantissimo...eheh!a mio avviso la 500 non è proprio a buon mercato e per questo prezzo la Fiat può fare di più...nella mia descrizione sono stato piuttosto duro nei confronti della mia 500...spero che la Fiat sia spronata a fare ancora meglio di quanto stia facendo apportando migliorie in un gioiellino di auto come questo.
Ritratto di Pasquale_62
14 aprile 2010 - 22:56
Sinceramente l'idea del Diesel su un'auto di 350 cm è un pò azzardato a meno che non fai minimo 30.000 km l'anno.. Il 1.2 da 69 cavalli credo che sia adeguato ma non certo scattante. Questo motore ce l'ho io sulla mia Brava solo che è a 16 valvole e ha 82 cavalli. Questo motore è ottimo, robusto e a parte sotto i 3.000 giri spinge poco, ma ti assicuro che dopo i 4.000 giri acquista verve, certo per fare un sorpasso in quinta da 70 km/h evoglia ad aspettare ! Buon acquisto questo Cinquino soprattutto nel colore blu aveo mi ricorda quello che aveva il mio papà ! Che bei tempi : 7 persone in quell'auto striminzita (4 adulti e 3 bambini) con quel motore dietro che ti rincretiniva e quando faceva caldo tutti a boccheggiare !
Ritratto di Nicolino94
14 aprile 2010 - 22:59
comprerei sempre e solo il 1.3! a fronte dei 2000 euro in piu del 1200 offre consumi piu bassi.. maggiore sprint (è pur sempre turbo..) e costa quanto il 1400 che a qst punto è da fessi acquistarlo.. a proposito.. micidiali gli interni in pelle frau color tabacco! la abbelliscono non poco!
Ritratto di noumeno
15 aprile 2010 - 13:28
Mi chiedo solo come mai un'indecisione tra 2 vetture (la 500 e la Corsa) così diverse in termini di dimensioni... mah.. Se avessi cercato una citycar sarei stato indeciso tra la 500, la Aygo, la C1, la smart, la twingo ecc...
Ritratto di Luca_990
15 aprile 2010 - 13:43
io ho la 1.2 lounge come la tua ... Bisogna dire che il motore fa veramente schifo è lentissimooooooooooo
Ritratto di trap
16 aprile 2010 - 13:30
ok la descrizione degli interni. Mancano importanti informazioni sulla meccanica (frizione, cambio), clima, rumorosità in autostrada (sia motore che pneumatici che fruscii aerodinamici)...
Ritratto di MASSIMO69
16 aprile 2010 - 13:33
Me hai comprato un bel prodotto adatto alla città piuttosto della smart (inultile) almeno hai un'auto in cui ci puoi stare comodamente seduto i 4 persone!
Ritratto di Pasquale_62
17 aprile 2010 - 19:07
Non ho mai visto un'auto così inutile come la Smart !!
Ritratto di edocas
22 aprile 2010 - 01:24
mica tanto..è veramente scomoda per chi siede dietro. è un auto per single...la panchetta dietro serve per 2 o 3 borse.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.600 a € 17.520
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.100 a € 20.370
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.500 a € 28.750

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.

  • Il presidente del brand Fiat, Olivier Francois, illustra le caratteristiche della nuova 500 elettrica in un video girato a Torino, città natale della citycar. Qui per saperne di più.

  • Dopo la cabriolet, la Fiat svela la versione “chiusa” della sua citycar elettrica. Debutta nel ricco allestimento La Prima, che costa 34.900 euro. Qui per saperne di più.