Fiat 500 1.2 Lounge

Pubblicato il 11 aprile 2010
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La scelta era tra Opel Corsa e Fiat 500... ma appena entrato nella concessionaria Fiat, non ho avuto più dubbi. Piccola, Design fantastico e alla moda, un'auto perfetta. Devo dire che me ne ero già innamorato dalla mega-presentazione di Torino... L'unico elemento negativo è il prezzo... una citycar da 13.000 € dovrebbe offrire di più (il costo del tetto apribile è veramente esagerato!). Qualche optional in più non avrebbe guastato.
Gli interni
Gli interni sono molto curati rispetto alle altre vetture del segmento. I materiali usati, dalle portiere al cruscotto, sembrano solidi e riprendono lo stile moderno dell'esterno. Molto bella l'idea del bicolore, nel mio caso rosso più avorio, che da una sensazione di modernità ed eleganza. Scarseggiano un po' i portaoggetti, però non pretendevo di più. Anzi, mi ha sorpreso positivamente il portaoggetti sotto il sedile passeggero. [Se fosse stato climatizzato sarebbe stato fantastico!] Lo spazio davanti è molto buono, e anche dietro non si sta scomodi in due; purché non si tratti di lunghi viaggi. L'unico punto negativo che mi hanno segnalato è che non ci sono "attacchi" dove mettere le mani. Non avrebbe guastato un bracciolo centrale anteriore. Due parole negative sul sistema autoradio/blue&me: il lettore cd legge solamente gli mp3, e cd masterizzati con file wma. Invece la porta blue&me ha difficoltà ha leggere i titoli delle canzoni dell'IPod. [Il sistema è comunque da prendere, perchè è molto utile, sia per il Fiat Eco, sia per la possibilità di ascoltare musica da chiavetta USB]. Ottimo il sistema di vivavoce e comandi vocali.
Alla guida
La posizione di guida è perfetta. Al volante della 500 si ha una sensazione di sicurezza e maneggevolezza sia in città, sia su percorsi suburbani o autostradali. Il motore (1.2 benzina) è scattante e offre un'ottima ripresa. Anche i consumi sono molto bassi, a circa 60 Km/h si ottiene il massimo in termini di risparmi di benzina. Il cambio è fluido, e posizionato in posizione rialzata, molto comodo. Soffre un po' nelle salite, e si sentono abbastanza le buche e le disconnessioni dell'asfalto. Per il resto ha una tenuta di strada molto buona! Da notare la modalità City. Personalmente la uso molto poco, perché la visibilità anche posteriore è buona, ma comunque è utile per certi parcheggi.
La comprerei o ricomprerei?
Senza dubbio la ricomprerei, perchè tutto sommato è veramente una buona macchina. L'unico difetto, e mi ripeto, è il numero esiguo di optional che vengono offerti, rispetto al prezzo.
Fiat 500 1.2 Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.125
8
Aggiungi un commento
Ritratto di badman200
14 aprile 2010 - 17:54
bella auto, anche se troppo lontano dalla mia concezione di auto ideale. il 1.2 benzina scattante?...diciamo adeguato al tipo di vettura (l'ho provato di persona).
Ritratto di lukeperry
14 aprile 2010 - 20:08
ciao!sono d'accordo in quasi tutto. Tra opel corsa e il cinquino non c'è paragone. Ha ragione riguardo alla dotazione di serie, da una macchina di queste dimensioni a questo prezzo uno si aspetta di più a livello di tecnologia. Come detto precedentemente da me nel mio articolo anche a livello di materiali interni io personalmente mi sarei aspettato di più, ovvero plastiche morbide al posto del plasticone degli sportelli e del cruscotto dal momento che le montano auto più economiche e meno blasonate del Brand "500". L'auto complessivamente però è assemblata bene. Io possiedo il 1.3 a gasolio e ho un problema legato al fap tu fortunatamente hai un benzina e questo problema non lo hai. Ho ravvisato anche io come la stragrande maggioranza delle Fiat u problema legato alle sospensioni un pò "morbidine" che fanno saltellare l'auto in occasione di buche e dossi...nota che sui dossi il posteriore si alza...dietro è troppo leggera. Il 1.2 non è il massimo della brillantezza...forse più brillante è il 1.4 100cv che però non è proprio economicissimo nei consumi. Sui motori a mamma Fiat non si può dire nulla...buona parte delle case automobilistiche montano motori Fiat(common rail, Multijet, Multiair) Il tetto apribile io ce l'ho e non è caro...di più!però devo essere sinceri con il bel tempo gasa tantissimo...eheh!a mio avviso la 500 non è proprio a buon mercato e per questo prezzo la Fiat può fare di più...nella mia descrizione sono stato piuttosto duro nei confronti della mia 500...spero che la Fiat sia spronata a fare ancora meglio di quanto stia facendo apportando migliorie in un gioiellino di auto come questo.
Ritratto di SimoneDR
15 aprile 2010 - 12:59
Tra la Corsa e la 500 non c'è paragone??? Paghi la 500 quanto, se non di più, della Corsa ed hai un'auto che in quattro a momenti ci si sente in un barattolo pressurizzato! La Opel da sempre fa auto molto affidabili e dai consumi ECCEZIONALI! Per me sono auto di categorie diverse visto che la comodità nella 500 è inesistente sia per baule che per abitacolo ed in più l'italiana la paghi molto molto cara! Il fattore moda incide da morire perchè chi sceglie un'auto del genere lo fa solo ed esclausivamente per la linea che richiama l'antenata ed è oggettivamente bella, ma per il resto.. scherziamo? Meno comoda, meno pratica, più costosa e con dei plasticoni che fanno ancor di più capire quanto il prezzo sia spropositato confrontato a ciò che danno! Poi se pensiamo quanti problemi sta dando a tantissimi possessori del "cinquino".. beh.. si acquista solo per moda, ma quello non significa amare il mondo dell'auto o essere appassionati........ Ultimo inciso: un mio amico aveva acquistato una 500 1.3 a 15.000 euro.. beh, dopo un anno scarso l'ha data indietro e si è comprato una Golf.. non apprezzo nemmeno la Golf che la vedo come un'auto fortemente dozzinale, ma sinceramente con 3.000 o poco più euro in confronto al prezzo della 500 ha UN'AUTO e non una scatoletta, comoda, ben costruita, senza problemi, con consumi migliori e con maggior confort!
Ritratto di Samovar84
15 aprile 2010 - 17:28
... la 500 vince solo per lo stile. Una Corsa (... ma anche una GrandePunto, per restare in casa Fiat) sono decisamente più versatili e presumibilmente più robuste di una piccola 500.
Ritratto di lukeperry
17 aprile 2010 - 10:29
io mi riferivo allo stile...perchè dai oggettivamente la 500 è più bella della corsa. La qualità offerta dalla corsa sono daccordo con te che sia superiore, perchè come puoi vedere dai miei commenti e dal mio articolo non mi risparmio di contestare la fiat per (a parere mio) la poca qualità messa dentro la 500 e così il prezzo diventa spropositato. Poi a livello di motori alla fiat non si può dire nulla dato che sono suoi anche quelli montati su opel, gruppo volkswagen(audi, skoda ecc ecc...vecchio tdi dismesso dopo aver inventato il multijet), toyota e tante di quelle case che non ti sto a dire. Il 1.2 è un pò fiacco, il 1.3 è più scattante che però ha il "problema" fap e diventa dispendioso a lungo andare.
Ritratto di stefano911
24 aprile 2010 - 18:30
ehehehe....golf dozzinale...e tu che hai un bel maseratino??? ahahah!!!! parlate così poi alla fine avete una uno! la 500 è una figata ci vorrebe però un motore benzina tra il 1.2 e il 1.4. i diesel hanno tutti problemi di fap...sto aspettando il nuovo multiair 900cc!!
Ritratto di Pasquale_62
14 aprile 2010 - 22:56
Sinceramente l'idea del Diesel su un'auto di 350 cm è un pò azzardato a meno che non fai minimo 30.000 km l'anno.. Il 1.2 da 69 cavalli credo che sia adeguato ma non certo scattante. Questo motore ce l'ho io sulla mia Brava solo che è a 16 valvole e ha 82 cavalli. Questo motore è ottimo, robusto e a parte sotto i 3.000 giri spinge poco, ma ti assicuro che dopo i 4.000 giri acquista verve, certo per fare un sorpasso in quinta da 70 km/h evoglia ad aspettare ! Buon acquisto questo Cinquino soprattutto nel colore blu aveo mi ricorda quello che aveva il mio papà ! Che bei tempi : 7 persone in quell'auto striminzita (4 adulti e 3 bambini) con quel motore dietro che ti rincretiniva e quando faceva caldo tutti a boccheggiare !
Ritratto di Nicolino94
14 aprile 2010 - 22:59
comprerei sempre e solo il 1.3! a fronte dei 2000 euro in piu del 1200 offre consumi piu bassi.. maggiore sprint (è pur sempre turbo..) e costa quanto il 1400 che a qst punto è da fessi acquistarlo.. a proposito.. micidiali gli interni in pelle frau color tabacco! la abbelliscono non poco!
Ritratto di noumeno
15 aprile 2010 - 13:28
Mi chiedo solo come mai un'indecisione tra 2 vetture (la 500 e la Corsa) così diverse in termini di dimensioni... mah.. Se avessi cercato una citycar sarei stato indeciso tra la 500, la Aygo, la C1, la smart, la twingo ecc...
Ritratto di Luca_990
15 aprile 2010 - 13:43
io ho la 1.2 lounge come la tua ... Bisogna dire che il motore fa veramente schifo è lentissimooooooooooo
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.550 a € 17.650
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.750 a € 21.250
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.200 a € 24.100
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 14.500 a € 22.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.