Fiat 500 1.2 by Diesel

Pubblicato il 14 ottobre 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Il fascino della prima 500 è indiscutibile: mio padre ne ha avute 3, di cui una bianca come la mia...vogliamo parlare di un mito che (escludendo il mezzo passo falso della "cinquecento" degli anni '90) ritorna? A mio avviso si! Mi sono recato in concessionaria per provarla e me ne sono innamorato: l'ho acquistata subito! Ritirata ad agosto 2007 era una rarità che attirava sguardi e mi faceva trovare capannelli di curiosi ogni volta che la lasciavo parcheggiata da qualche parte!
Gli interni
Entrando nell'abitacolo si avverte un senso di solidità che parte dalla porta (non leggera e con apertura-chiusura di buon livello) e passa per i materiali interni, e che (col tetto in cristallo della lounge soprattutto) trasmette un'allegria legata alla grande luminosità dei materiali e delle ampie superfici vetrate. I materiali impiegati sono ottimi (pelle sul volante e pannelli in tinta con la carrozzeria sul cruscotto soprattutto), l'effetto "salto nel passato reso attuale" a mio avviso c'è tutto (pur essendo salito poche volte sull'antenata) e le lancette del contagiri e del contaKm che si rincorrono sullo "strumento combinato" (è il nome tecnico del "quadrante" che ospita le informazioni relative alla guida), sono un'opera d'arte (non dimentichiamoci che una delle auto più esclusive del mondo, la koenigsegg, offre qualcosa di molto simile!) Il sistema blu&me (consigliatissimo) consente di ascoltare la propria musica dalla chiavetta usb (comodissima!), di telefonare in vivavoce col blutooth ed utilizzare il software eco della FIAT che dà statistiche di guida (interessante!), il tutto controllato dai comandi al volante!
Alla guida
L'ottima posizione di guida (sono alto 1,87 cm!) invita ad una guida rilassata, vista anche la posizione (comoda e regolabile) poco "affossata" del sedile e la posizione del cambio rialzata (molto fluido peraltro). Il motore 1.2 8 valvole ha una "voce" tranquilla finchè non gli si tira il collo, quando tira fuori un rombo inaspettato; la ripresa è penalizzata dalla mancanza di 8 valvole ulteriori, però non ci si può lamentare della generale brillantezza di un motore che comunque limita le soste dall'amico benzinaio. La stabilità e la tenuta sono di alto livello e non ci si trova mai in difficoltà (anche in assenza dell'esp), pur con un comfort appena limitato dalla rigidità dell'assetto. Nel complesso - guida cittadina: 5 stelle. Sinteticamente: frizione cambio e volante leggeri e poco affaticanti, posizione di guida comoda, visibilità ottima; scatto solo discreto, consumi buoni, buona "parcheggiabilità" ("attenzione alle toccatine" i paraurti sono delicati, consigliati i sensori di parcheggio) - extra urbana: 5 stelle. Sinteticamente: ottimi consumi (18 km al litro a portata di "piede"), ottima tenuta nel misto, divertente e sicura! - autostradale: 4 stelle. Sinteticamente: la rigidità si fà sentire sulle connessioni dei viadotti, ma regala una sensazione di sicurezza di alto livello per il resto. I consumi si alzano proporzionalmete alla velocità (a 130km orari si fanno i 13-14 km al litro). Si sente la mancanza di un bracciolo (che ho prontamente messo in post montaggio!), mentre consiglio il clima automatico che evita di "smanettare" coi comandi del clima.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si: vale ogni euro che costa!
Fiat 500 1.2 by Diesel
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di Gio-Multijet
21 ottobre 2009 - 16:55
Complimenti per la scheda è veramente ben fatta! Condivido ciò che hai detto, ottima scelta!
Ritratto di Paolo500
13 luglio 2010 - 23:08
Grazie!
Ritratto di Pito28
29 dicembre 2009 - 19:57
Anche io ho una 500 1.2 8v, anche se nell'allestimento base con aggiunta di alcuni optional estetico-funzionali (aria condizionata, fendinebbia, specchietti satinati). Devo dire che mi ritrovo molto poco nella tua descrizione. Nella versione che ho io gli interni sono di materiale di scarsa qualità , in primis i sedili che, fra l'altro, sono di una scomodità più unica che rara. il tachimetro-contagiri è difficilmente leggibile, specie perchè per trovare una posizione di guida accettabile spesso viene coperto dalle mani. Molto carino invece l'interno in tinta con l'esterno. A livello di sospensioni l'auto è decisamente troppo dura (premetto che amo le auto sportive...): ogni imperfezione dell'asfalto è un sobbalzo. in autostrada invece va bene, ma non mi pare il terreno per cui è stata pensata l'auto! il 1.2 8v è davvero fiacco. Certo non è lecito aspettarsi miracoli, ma onestamente pensavo meglio, decisamente meglio. In conclusione non credo che il rapporto qualità-prezzo giochi a suo favore. certo, la macchina è carinissima però mi ha deluso molto...
Ritratto di Paolo500
13 luglio 2010 - 23:10
Capisco la tua posizione, ma credo dipenda in buona parte dall'allestimento base...
Ritratto di Paolo500
13 luglio 2010 - 23:10
Capisco la tua posizione, ma credo dipenda in buona parte dall'allestimento base...
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.