Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Dynamic DPF
serie 2 (198) in produzione dal 2010 al 2015
Pubblicato il 19 gennaio 2013
alVolante di una Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Dynamic DPF
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Da premettere venivo da motorizzazioni e modelli piu grandi cmq ho deciso di comprarla per la sua linea e per il suo motore piccolo e potente reso favoloso dai racconti degli amici e inoltre mi faceva piacere ricomprare un auto italiana , per un estereofilo come me e stata una sfida ma il made in italy con questa vettura ha prevalso e a marzo 2011 l'ho comperata a km zero
Gli interni
Materiali della versione in mio possesso nella norma sedili anteriori comodi posteriori divano comodo ma spazio per le gambe davvero misero anche non mettendo il sedile di guida tutto arretrato si hanno a disposizione poco piu di 10cm di spazio che per un adulto e davvero poco . Dopo poco piu di 3 mesi dall'aquisto i primi scricchiolii arrivano dal tettuccio al minimo abbastanza fastidiosi , dopo poco e la volta del parasole lato guida si sgretola nel meccanismo di tenuta sostituito in garanzia , nota dolente appena scaduta la garanzia la radio cd inizia a dare problemi si sente ma non funziona il dispay mentre il giorno dopo lo stesso dispay riprende a funzionare ma il lettore cd smette di funzionare la fiat mi dice che loro non possono intervenire in quando e scaduta la garanzia e dovrei recarmi da un installatore per sistemare se possibile il lettore in alternativa dovrei cambiare tutto il sistema radio . Altro difetto che cmq accumuna molte automobili moderne e l'entrata di acqua dallo sportello se il finestrino e aperto e si fa per lavare il parabrezza risolto con il montaggio di deflettori .
Alla guida
Si guida davvero bene si ha la padronanza di tutto senza doversi distrarre troppo tanto da far sembrare superflui i comandi al volante della radio . tenuta di strada abbastanza soddisfacente un po di sottosterzo lo si avverte nei curvoni veloci tipo autostrada tanto da dover lasciare un po di accelleratore nei sorpassi soprattutto ai menzi pesanti ma nel complesso merita le 4 stelle . Motore poco assetato , in ripresa a marce basse 2/3 a 2000 giri si avverte un fastidioso sbluffo davvero fastidioso mentre con le restanti marce e un vero piacere l'elasticita della ripresa , si raggiungono velocita oltre i limiti di legge nel giro di pochi secondi e la sesta marcia in autostrada ti fa viaggiare a 140 kmh a poco piu di 2200 giri , un disastro invece in scalata per non perdere elasticita' tocca scalre due marcie altrimenti si rischia di fermarsi ma una volta abituati diventa normalita' , ultima nota in retromarcia e in salita si avvertono i sbuffi del motore che sembra arrancare sopratutto se si deve parcheggiare in salita . il cambio e preciso non ci sono impuntate di marce e non risulta gommoso ottimo tranne a freddo retro marcia e prima risultano di difficile inserimento consiglio di inserire la seconda per prima cosa e poi inserire la prima o la retromarcia . Sospensioni eccezionali assorbono tutte le asperita' della strada senza avvertirne i rumori voto da 5stelle , freni ottimi ma se sollecitati perdono parecchio in affidabilita' allungandone la frenata sensibilmente e la doppia frenata ravvicinata e sconsigliabile il pedale diventa subito piu duro ma nel complesso e da 5 stelle
La comprerei o ricomprerei?
Non la ricomprerei perche' l'assemblaggio dei materiali esterni e davvero scarso basta guardare una bravo nuova nel salone e una usata dopo pochi mesi e notate tutte le linearita del paraurti anteriori che non esistono piu sotto i fari si crea uno spazio e una tolleranza in esterno davvero brutta da vedere anche la congiunzione al parafango ne risulta penalizzato , mentre i materiali plastici esterni dopo una sola estate da neri diventano grigi e iniziano a screpolarsi vedere basetta antenna oppure la plastica sotto il parabrezza anteriore . logo fiat del portellone una catastrofe dopo un anno si creano delle bolle d'aria poco dopo si stacca il logo gia da me sostituito in assistenza ma mi ritrovo nuovamente con le prime bolle . Il complesso la fiat e rimasta quella della uno bei modelli poca cura nei materiali credo proprio che ritornero' con le auto estere tedesche in primis
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Dynamic DPF