Serve manico... tanto manico, e non mi riferisco alla guida al limite, ma alla guida tranquilla e specialmente in città...e serve tanto self-control, nessun aiuto elettronico, trazione anteriore per 200 imbestialiti cavalli...
-MOTORE: aaa il motore... perdonatemi la poetica ma questo motore è un paradiso, da raccontare ai nostri futuri nipoti che conosceranno solo auto che ronzano come zanzare...in una parola TRASMETTE EMOZIONI. Sotto i 2000 giri è addormentato, quasi lento ma poi...ai 2500 giri entra la turbina di botto e inizia la giostra...e il pericolo. Accelerare senza cautela in 1 e in 2 significa far pattinare le ruote e perdere il controllo. Schiaccia con rabbia i passeggeri ai sedili e vola ai 5000 giri in un attimo, cosi come la velocità di punta, si arrivano ai 100 con una facilità disarmante (più o meno 7-8 secondi) e allunga in scioltezza fino a 160, come se non fosse nulla. La velocità di punta dichiarata è di 230 km/h. I consumi sono al limite del grottesco, a quei tempi non si facevano tanti problemi con il carburante; si arriva anche a 4 km/l se si corre e a passeggio a 8 massimo 10 km/l. 5 stelle per un motore da brucia-crucchi (bmw etc.) e brucia-mini cooper guidati da spacconi con non ben note fonti di reddito
-RIPRESA: qui ci vuole il piede vellutato, perchè sotto i 2500 giri si è portati ad accelerare a fondo in quanto il motore non risponde, se si è a 2500 giri si ha una vera e propria botta sulla schiena e riprende in un niente almeno 20km/orari, i sorpassi vanno valutati bene per non andare contro la vettura da sorpassare. Sia in 4 che in 5 la vettura in velocità riprende ottimamente se non si scende da questi giri e spinge da bestia. 5 stelle
-CAMBIO: leva corta e precisa, il meglio per poter tirare le marce, e frizione pesante, bisogna farci il piede perchè in città la prima anche senza accelerare va forte, è raccomandabile passare subito in 2. La seconda è capace di arrivare addirittura a 80 km/h ma le ultime marce sono corta, in 5 a 130 il motore è a 3000-3500 giri, sempre pronto ad allungare e a farci stracciare la patente. 4 stelle
-STERZO: sterzo preciso e anche se con servosterzo molto pesante. Nelle manovre la coupè è un mezzo incubo con un raggio di sterzata assurdo e con visibilità uguale a zero. 4 stelle
-TENUTA DI STRADA: davvero critica gestire questa bestia. La trazione anteriore è tutto fuorchè intuitiva, la vettura allarga il muso molto pesante ma rimane davvero incollata alla strada senza alcun rollio e mantiene la traiettoria. Sul bagnato l'attenzione deve essere doppia, con il rischio di pattinare ad ogni accelerazione e a finire fuori strada per acquaplaning, dato le ruote molto larghe. è una vera sportiva, una goduria guidarla su strade piena di curve. 4 stelle perché qui la trazione posteriore ci sarebbe stata bene come la nutella sul pane
-FRENATA: i dischi artigliano la vettura alla strada, e per fortuna c'è l'abs, ma il freno più importante deve essere lo stesso guidatore, perché la vettura è capace di volare a velocità fuori-legge e fuori-logica. 4 stelle