La Grande Punto, soprattutto in allestimento Sport, stupisce davvero alla guida. Precisione dello sterzo e gran tenuta di strada rendono piacevole ogni spostamento. In città, a dir il vero, la macchina soffre un pò le condizioni del manto stradale: soprattutto sui sanpietrini tende a diventare scomoda e non riesce ad offrire un confort "teutonico". Tuttavia se la cava piuttosto bene ugualmente in quanto lo sterzo è leggero, e lo si può rendere davvero una piuma premendo il tasto CITY. Le inversioni si fanno in un baleno e prendere la confidenza con le dimensioni della vettura è un attimo.
Solo la visibilità posteriore non è il massimo. In autostrada, grazie anche al Cruise Control, i viaggi sono di assoluto relax, con il motore ben insonorizzato (anche se qualche fruscio di troppo proviene dalla zona specchietti) e le sospensioni che lavorano bene anche sui viadotti. Al limite imposto dalla legge ci si accorge che allungare ( e farsi stracciare la patente) è questione di una pressione d'accelleratore: ciò però è utile in un sorpasso di emergenza in quanto la riserva di potenza del motore aiuta sempre. Sembra di viaggiare su una vettura di categoria superiore grazie alla stabilità assoluta (salvo dei leggeri serpeggiamenti nelle frenate più decise, che però non compromettono la sensazione di sicurezza) anche nei curvoni affrontati con decisione.
Il climatizzatore è efficente e la qualità audio abbastanza buona: fa venir voglia di viaggiare per il solo gusto di guidarla! Infine il territorio dove la Punto guadagna punti in termini di guida sulle rivali è l'extraurbano: qui si può permettere di divertire! Lo sterzo è preciso e progressivo, le sospensioni che in città potevano impensierire per la loro rigidità, si rivelano perfette per far sentire esattamente dove si trovano le ruote. Forse si avverte un pò di rollio di troppo, nonostante i cerchi da 17 pollici, ma questo passa in secondo piano poichè la tenuta di strada perfetta, con ambizioni da compatta sportiva, e la stabilità esemplare rendendo sicura la guida, a tal punto che l'ESP non viene chiamato mai in causa se non in condizioni di meteo avverse.
La parte del leone la fa, però, il motore: progressivo e ricco di coppia, riprende già da 1500 giri e spinge forte fino a 5000, oltre la sensazione di spinta inizia ad affievolirsi. Si può guidare con un filo di gas, godendosi il paesaggio circorstante ma non lesina emozioni se si cambiano le marce a regimi medio-alti. L'unico difetto è il cambio: l'escursione è lunga e la precisione non è tra i suoi pregi. Sembrerebbe più adatto ad una vettura prettamente turistica che non ad un'utilitaria con pretese sportiveggianti. Per il resto la Grande Punto ha un comportamento esemplare che la rende appagante, comoda, sicura e adatta ad ogni occasione.