Fiat Grande Punto 1.2 Actual Start Stop 3p

Pubblicato il 21 gennaio 2010

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Quando ho cambiato la mia vecchia Punto classe 2001 ho deciso di rimanere fedele alla mia compagna di avventure, che in 100 mila km non mi aveva mai lasciato a piedi, acquistando nuovamente Punto. Inoltre questa Grande Punto mi stuzzicava non solo per la linea molto piacevole, ma anche perchè si trattava di una vettura sicura (5 stelle EuroNcap, 6 airbag, ABS ed ESP di serie), abitabile e con una gradevolezza di guida inaspettata per un'utilitaria. Il motore, il 1.4 t-jet da 120 cv, che avevo già avuto modo di provare, mi ha stupito per la progressione e per la risposta sempre pronta che possiede, oltre ad essere l'unico tra i benzina a riuscire a muovere con disinvoltura, anche a pieno carico, la vettura. Infine quando scoprii che era disponibile in un inedito giallo pastello extraserie fu subito colpo di fulmine che mi portò ad affrettare l'acquisto!
Gli interni
Entrare nell'abitacolo dell Grande Punto in allestimento Sport può rivelarsi una gradevole sorpresa. Aprendo la porta colpiscono immediatamente i sedili che offrono non solo un buon colpo d'occhio ma, una volta seduti al posto guida, si rivelano anche ben contenitivi e comodi anche dopo diverse centinaia di km. Viene spontaneo trovare subito la miglior posizione di guida con un paio di tocchi alle numerose regolazioni dei sedili e del volante! Quest'ultimo, così come leva del cambio e freno a mano, è rivestito in pelle, con cuciture a contrasto ed offre una buona impugnatura oltre che una percezione tattile senz'altro positiva. Il quadro strumenti, non del tutto esente da qualche riflesso, è semplice, chiaro e comprende anche un computer di bordo dalla facile consultazione. Tutti i comandi sono lì dove ce li si aspetta e si vede che la plancia è studiata per offrire la massima ergonomia, evitando di distrarsi alla guida. A questo si aggiungono anche i comandi al volante, subito pratici e a filo con le razze: soluzione intelligente, infatti ciò evita di premerli inavvertitamente. Per ciò che riguarda la plancia, invece, c'è da dire che i materiali non sono tra i migliori, soprattutto per ciò che riguarda la console centrale e le parti più basse e nascoste, dove le plastiche sono più sottili e fragili. Nella parte alta si nota, invece, una ricerca di design e di materiali più curati, il che non guasta offrendo un'impressione di robustezza generale. Accomodarsi sul divano posteriore è facile nonostante le sole 3 porte: i sedili anteriori scorrono notevolmente e non serve l'agilità di un contorsionista per accedervi. Anche la panca si rivela spaziosa e confortevole, anche per due adulti robusti: lo spazio abbonda nonostante il tetto apribile Skydome rubi qualcosa in termini di altezza. Infine il baule, nella media della categoria, è abbastanza regolare e ben sfruttabile, soprattutto con borse morbide si può affrontare un week end con tre amici senza troppi compromessi.
Alla guida
La Grande Punto, soprattutto in allestimento Sport, stupisce davvero alla guida. Precisione dello sterzo e gran tenuta di strada rendono piacevole ogni spostamento. In città, a dir il vero, la macchina soffre un pò le condizioni del manto stradale: soprattutto sui sanpietrini tende a diventare scomoda e non riesce ad offrire un confort "teutonico". Tuttavia se la cava piuttosto bene ugualmente in quanto lo sterzo è leggero, e lo si può rendere davvero una piuma premendo il tasto CITY. Le inversioni si fanno in un baleno e prendere la confidenza con le dimensioni della vettura è un attimo. Solo la visibilità posteriore non è il massimo. In autostrada, grazie anche al Cruise Control, i viaggi sono di assoluto relax, con il motore ben insonorizzato (anche se qualche fruscio di troppo proviene dalla zona specchietti) e le sospensioni che lavorano bene anche sui viadotti. Al limite imposto dalla legge ci si accorge che allungare ( e farsi stracciare la patente) è questione di una pressione d'accelleratore: ciò però è utile in un sorpasso di emergenza in quanto la riserva di potenza del motore aiuta sempre. Sembra di viaggiare su una vettura di categoria superiore grazie alla stabilità assoluta (salvo dei leggeri serpeggiamenti nelle frenate più decise, che però non compromettono la sensazione di sicurezza) anche nei curvoni affrontati con decisione. Il climatizzatore è efficente e la qualità audio abbastanza buona: fa venir voglia di viaggiare per il solo gusto di guidarla! Infine il territorio dove la Punto guadagna punti in termini di guida sulle rivali è l'extraurbano: qui si può permettere di divertire! Lo sterzo è preciso e progressivo, le sospensioni che in città potevano impensierire per la loro rigidità, si rivelano perfette per far sentire esattamente dove si trovano le ruote. Forse si avverte un pò di rollio di troppo, nonostante i cerchi da 17 pollici, ma questo passa in secondo piano poichè la tenuta di strada perfetta, con ambizioni da compatta sportiva, e la stabilità esemplare rendendo sicura la guida, a tal punto che l'ESP non viene chiamato mai in causa se non in condizioni di meteo avverse. La parte del leone la fa, però, il motore: progressivo e ricco di coppia, riprende già da 1500 giri e spinge forte fino a 5000, oltre la sensazione di spinta inizia ad affievolirsi. Si può guidare con un filo di gas, godendosi il paesaggio circorstante ma non lesina emozioni se si cambiano le marce a regimi medio-alti. L'unico difetto è il cambio: l'escursione è lunga e la precisione non è tra i suoi pregi. Sembrerebbe più adatto ad una vettura prettamente turistica che non ad un'utilitaria con pretese sportiveggianti. Per il resto la Grande Punto ha un comportamento esemplare che la rende appagante, comoda, sicura e adatta ad ogni occasione.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente sì. Nonostante i piccoli difettucci del mio esemplare come gli scricchiolii (che sono molto diminuiti col passare dei km) o gli accoppiamenti perfettibili la vettura mi piace ogni giorno di più. Mi piace guidarla sia nell'estrema tranquillità di un viaggio fuoriporta sia, soprattutto nei tornanti di montagna dove ci si può divertire in estrema sicurezza. I consumi sono forse una nota che potrebbe apparire dolente ma, in fondo, sono meno esasperati di quanto mi aspettassi da 120 cv: in città rimane sugli 11 km/l, in autostrada sui 12,5 e nell'extraurbano supera abbondantemente i 14 km/l.. Insomma una vettura per chi cerca la sostanza e la praticità di una moderna utilitaria, ma anche il piacere di guida che sa offrire e che la distingue dalle rivali, quasi tutte un pò più asettiche.
Fiat Grande Punto 1.2 Actual Start Stop 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di fred88alfista
21 gennaio 2010 - 23:13
a parte il colore ke a me nn piace molto,ottima vettura,complimenti.Anke il motore direi azzeccato..io ho provato l'abarth ke cmq,a parte i cv in +,ha il motore simile..è cm guidare un buon turbodiesel con la possibilità di allungare d +
Ritratto di gio2322
24 gennaio 2010 - 22:06
ottima auto anche che secondo me il colore giallo non rende molto....
Ritratto di Rucolas
25 gennaio 2010 - 02:03
Beh in fondo de gustibus... Io ho sempre avuto un debole per le compatte di questo colore(che è il mio preferito), già mi piacevano la Punto I serie e la II.. Poi pure la 500 in giallo mi fa girare ogni volta che la vedo!
Ritratto di apm
25 gennaio 2010 - 17:55
è stupenda
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci