Fiat Multipla 1.9 Multijet Dynamic

Pubblicato il 25 ottobre 2012

Listino prezzi Fiat Multipla non disponibile

Ritratto di faustoandfurio
alVolante di una
Fiat Multipla 1.9 JTD Dynamic
Fiat Multipla
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Trascorro molto tempo in auto e affronto ogni giorno tutti i tipi di percorso,urbano per uscire da Roma,autostrada e infine qualche km di statale.Aggiungiamo la lieta presenza di un bimbo e la compagnia dei nonni quando ci si sposta in gruppo ed ecco che quella che era la tua idea di auto cambia mano a mano che ti ritrovi a caricare giochi,seggiolini,passeggini e quanto altro renda confortevole un soggiorno in famiglia.Inoltre l'auto dalla quale mi separo seppur molto performante e appagante nella guida mi costringeva a guidare piuttosto sdraiato. Quindi una volta abbandonate le mie velleità sportive ho cominciato a strizzare l'occhio alle auto tipo Fiat Ulisse,Lancia phedra e similari.Qualcuna l'ho anche provata e devo dire che le auto che si avvicinano alle 2 tonnellate nonostante siano comode non danno una sensazione di guida rilassante e ti costringono a tenere giù il piede più del necessario con conseguente peggioramento dei già non ottimi consumi che queste auto-furgone offrono.Poi non amavo molto l'idea di smontare e rimontare sedili che pesano e che devi anche custodire con cura. Le station-wagon? Oggi sono quasi delle coupè e oltre a non offrie lo spazio necessario hanno sempre 5 posti soli. Tutte queste considerazioni furono fatte anche dagli allora coraggiosi uomini della Fiat che decisero di produrre l'auto che oggi "calzo" (è proprio il caso di usare questo termine,credetemi) comoda come nessuna. Cosa dite??? E' brutta???.....no.E' la più brutta. E questo la rende diversa,originale.A me personalmente ispira tenerezza e una certa simpatia. Ho preso la seconda versione quella del restyling "family feeling" come dicono in Fiat.Ma a parte i gratuti inglesismi ritengo più azzeccata la linea della precedente versione.A questa hanno voluto dare un tono serioso che non le si addice,almeno a mio parere.Si poteva insistere ancora un pò sull'originalità che l'ha sempre contraddistinta,più nel bene che nel male viste le vendite tuttosommato inaspettate. E' l'auto dei cartoni animati.Sembra disegnata da un bambino (levate il vino ai bimbi!!!) ma le sue peculiarità la rendono geniale. Su questa auto ne ho sentite di tutti i colori...:"La multipla è come il bordello...tutti si vergonano ad entrarci e nessuno vuole uscire"...oppure:"La mutipla è il fodero della smart" a me sembra la macchina di Peppa Pig. Che dire...sarò automobilisticamente parlando "perverso",ma a me piace!
Gli interni
Modularità eccezionale,materiali pessimi. Ma perchè??? Quanto si è risparmiato usando materiali scadenti e quanti clienti avrebbe acquistato Fiat realizzando un auto unica e anche ben fatta??? La smart ad esempio (ne possiedo una,ecco perchè ho comprato il fodero...ahahah!!!) è realizzata con materiali economici,misti (tessuto sul cruscotto per la prima serie) ma di buona qualità,con plastiche che puoi pulire,rinnovare,lucidare senza che si sciolgano!!! Ebbene si.Le plastiche della plancia della Multipla diventano appiccicose e col caldo la situazione peggiora notevolmente...poi quelle delle maniglie interne si sgretolano rilasciando una polvere che ...chissà...parliamone dai...ci sarebbe da chiedersi se sono più o meno tossiche dei giochi cinesi che sequestrano perchè non a norma cee...quelle esterne di maniglie sono normali??? Giammai...hanno una plastica che rifinisce,si fa per dire,la cornice,che si sfalda e si decolora sembrando quasi la pelle di elefante.Una plastica che diventa rugosa.Mai visto! Quella del coperchio devio luci dietro al volante si spella lasciando a vista una trama reticolata che non la rende assolutamente ripristinabile.A proposito del devio luci...la freccia a destra si disinserisce sulle buche,forse andrebbe sostituito anche se sinceramente su altre auto non mi è capitato neanche dopo un infinità di chilometri. Ora tenetevi alla seggiola perchè arriva il pezzo forte della Multiplona. L'AUTORADIO !!!!!!!!!!! Ma dove caspita le provate 'ste macchine???Sulle piste di F1??? Impossibile ascoltare un cd!!!Salta sulle buche più insignificanti,addirittura in autostrada!!!ALLUCINANTE!!! E nella versione restyling non è stato fatto nulla per ovviare al problema!!!...te la regalassero poi... Sarebbe bastato inclinarla meno o adeguare il lettore alla lettura verticale come ad esempio le consolle moderne.Queste hanno un sistema che grazie a una calamita consente al cd di rimanere sempre fermo sul lettore. Le molle che tengono gli sportelli sono deboli e in salita devi tenere la portiera perchè questa non ti venga addosso...in compenso con una sfrizionata puoi chiudere tutti gli sportelli quando parti!!!:)Non fatelo.ahahaha!!! Il cambio è stato rivestito con della pelle,ma sotto c'è il pomello della vecchia Multipla e ora che la pelle si consuma sta uscendo fuori. La mia ha i vetri elettrici anche dietro.WOW! Peccato che davanti non c'è il comando per manovrarli e quindi se qualcuno ti lascia il vetro abbassato devi scendere dall'auto e farlo tu...anche qui quanto avrà risparmiato Fiat?20 centesimi fra cavo e interruttote??? Peccato...un vero peccato,perchè l'auto è comoda,silenziosissima e confortevole da guidare. Il disegno della plancia è molto originale e molto funzionale e anche simpatico da vedere. Il cambio in posizione comoda e la pedaliera un pò dissestata a destra come piace a me ne fanno un auto decisamente riposante. La visibilità è ai massimi livelli sia per chi guida che per i passeggeri...altro che "vision space" dei francesi! Sarebbe bastato davvero poco per fare un auto eccezionale. Magari era il caso di dare ascolto ai reclami degli utenti o leggere qua e la sui forum come facciamo noi quando dobbiamo fare un acquisto importante. Ma tutto questo per i presuntuosi della Fiat è solo tempo perso,meglio togliere di mezzo un prodotto che richiede un pianale tutto suo,costi di produzione che ti spingono a rispiarmiare sui materiali e fare tutte auto sul telaio della panda magari con un programma che copia,incolla,allunga e che spenga la personalità di questi automobilisti patetici che possone sedere benissimo in 6 su tre file prendendosi a testate...e magari con un bello schema obsoleto a ruote interconnesse che non usa più neanche la Polistil per i suoi modellini...tanto poi ci pensano certi giornali a dire che la panda tiene bene la strada e la ka è un pò nervosa e instabile...fatto più che strano visto che condividono lo schema e la piccola Ford ha ruote più performanti!!!
Alla guida
Auto rilassante,la guida rialzata offre ottima visibilità e un pieno controllo in ogni situazione. La frizione non risulta particolarmente pesante e il cambio è ben manovrabile.Anche se il piantone dello sterzo si regola solo in altezza è facile trovare la giusta posizione di guida.Non ci si affitica mai. Le sospensioni assorbono le asperità in modo efficace e nonostante la loro taratura non sia delle più morbide la multipla culla i propri passeggeri rendondo i viaggi molto piacevoli.La tenuta di strada non è compromessa dalle dimensioni e dal baricentro alto.In curva si comporta in modo prevedibile e sicuro e un pò di rollio ci avvisa quando è il momento di lasciare il gas.La carreggiata larga e il passo corto la rendono addirittura divertente a patto di non voler pretendere prestazioni dinamiche di un auto sportiva. Lo sterzo è molto leggero in manovra e purtroppo anche in marcia.Uno sterzo più diretto e/o un servosterzo più moderno l'avrebbero resa ancor più divertente nei percorsi misti. Il motore è molto silenzioso e in marcia non si avverte neanche il rumore tipico del diesel o della turbina.E' generoso in ripresa e muove i 1.350 kg circa con disinvoltura ed una buonissima dose di elasticità.Non ama girare in alto e da il meglio di se dai bassi regìmi fino ai 3.000-3.500 giri/min. Asseconda molto bene i desideri del guidatore sia che si desideri effettuare una lunga ripresa o che si tratti di togliersi dall'impaccio del traffico di un incrocio. I consumi vanno dai 13-14 km/lt dell'urbano ai 15-16 km/lt del misto.In autostrada una VI marcia avrebbe migliorato di molto la situazione visto soprattutto il disegno che non favorisce più di tanto l'areodinamica.Per questo la Multipla ha consumi abbastanza omogenei un pò su tutti i percorsi,proprio per via del peso e della forma che la contraddistinguono e comunque qualora si dovessero ottenere risultati peggiori è solo perchè avete sbagliato auto.Tirare una Multipla è come andare a fare footing con i mocassini di cuoio! Non è l'auto per fare le corse ma un auto molto stabile e con un buon motore per fare un ottima guida turistica in tutta sicurezza spuntando consumi di tutto e rispetto mentre si godono spazi ampi e ampi panorami con la possibilità di avere un furgone che si guida come un automobile e non un automobile che si guida come un furgone.
La comprerei o ricomprerei?
Non è molto che ne sono in possesso e per dire se ricomprerei una Fiat dovrei testarne l'affidabilità. Comunque anche qualora volessi riacquistarne una non sarebbe possibile se non ancora una volta usata. Certo non acquisterò ne Freemont ne Doblò ne 500L,tutte auto molto distanti dalla mia idea di multispazio.La Multipla è bruttina ma simpatica ed era simpatico anche uno dei primi spot che recitava "sarete belli voi!",queste auto mi sembrano solo brutte e per nulla originali.La Freemont non è piaciuta quando era una Dodge Jorney,il Doblò è davvero da idraulici(con tutto il rispetto per la categoria) e la 500L una brutta copia della già brutta Mini clubman. Sento solo il dovere di dare un consiglio alla Fiat...ingaggiatemi!!!ahahahah Scherzo...già mi vuole Luca Cordero....ahahaha!!! Ok il consiglio... ...ascoltate la gente,non dico tutta...ma almeno quelli che le vostre auto le comprano!!!! Se non tirate fuori un altro coniglio dal cilindro e non fate auto geniali come questa è difficile che mi ricompro una macchina che si scioglie dentro e che mi si sgretola intorno solo perchè sono nazionalista o perchè il motore va bene.
Fiat Multipla 1.9 Multijet Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
5
0
4
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
12
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2012 - 13:24
3
Davvero complimenti per la prova, dici tutto quello che c'è da sapere con uno stile personale e spiritoso! Bravissimo! La Multipla, seppur brutta, era un'auto validissima, e la Fiat ha fatto male a non progettarne un'erede. Purtroppo la qualità Fiat di quegli anni era quel che era... comunque ancora complimenti per la prova! :-)
Ritratto di frasaba
1 settembre 2017 - 11:58
6
l'erede ora c'è, è la 500l living!
Ritratto di lgiulio
16 dicembre 2012 - 17:15
Complimenti per la prova. Anche io avevo la multipla poi l'ho cambiata e in febbraio ho comperato la Toyota Verso-S. Della Multipla ho nostalgia dello spazio che c'era ma sicuramente non della affidabilità del motore, il 1600 a metano, tra iniettori, guarnizione della testa sonda lambda e non mi ricordo cosa altro il risparmio del metano e andato a farsi benedire, ultimamente a 100.000 km 1 litro d'olio ogni 3000 km. Il motore della tua dovrebbe essere sicuramente migliore di quello che aveva la mia, per il resto non voglio ripetere ciò che hai scritto ed è sufficente affernare che concordo con quello che hai scritto plastiche e autoradio comprese. Con la Verso-S pur essendo più piccola mi trovo bene ed è comunque spaziosa e di questa ho postato la prova i primi di ottobre. Ciao, Giulio.
Ritratto di Gianluu
16 dicembre 2012 - 21:14
1
AHHAHAHAHAAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAH mi fai morire!Se stavamo nel vecchio sito avrei messo sicuramente 5/5 alla prova! E' bellissima! Mi hai fatto ridere in una maniera incredibile. L'auto è carina..Ancora complimenti e ciaoo! :)
Ritratto di giuseppe26
17 dicembre 2012 - 13:34
ottima prova! bravo!
Ritratto di MaCiao5
29 dicembre 2012 - 19:01
3
Ma la cosa che mi fa più ridere è il tuo nickname....Fastoandfurio :D Complimentoni per prova, auto e....nome!
Ritratto di santina mereu
3 gennaio 2014 - 19:33
caro faustoandfurio non sono d'accordo sul Doblo' e' stupendo . Per la Multipla la serie vecchia è meno diffusa tutte le auto hanno piccoli inconvenienti ma oltre a essi hanno tanti pregi come ad esempio la praticità o altre cose
Ritratto di silverman
6 gennaio 2016 - 13:10
Premetto che, in generale, delle auto mi frega poco e degli "automobilisti" (intesi come categoria) ancora meno. Mi sono iscritto al sito unicamente per aggiungere il mio commento a quello di "Furio", col quale condivido totalmente non solo l'opinione sulla Multipla (chapeau!) ma finanche l'esperienza della Prinz paterna. Mi piacerebbe sapere, a distanza di tre anni, come é andato a finire l'idillio con la Multipla. Spero che nel frattempo, insieme ai ben noti difetti, tu non abbia dovuto sperimentare anche la combustione della vettura per via della rigenerazione del filtro anti-particolato che si avvia anche quando la vettura è in sosta. Io, dopo cinque anni, ho dato ieri in permuta la mia per una Mercedes glk. E un po' mi é dispiaciuto. Purtroppo negli ultimi tempi la macchina si stava totalmente biodegradando (più conclusione del ciclo del carbonio che banale obsolescenza programmata. Anche in questo la Multipla era innovativa..). R.I.P.
Ritratto di faustoandfurio
28 marzo 2016 - 22:40
Ho avuto il coraggio di ripetere l'esperienza!!!Quella citata nella prova me l'hanno distrutta in un tamponamento e dopo un anno di Honda Civic(della quale posterò presto la prova)mio figlio di 5 anni mi ha letteralmente costretto a prenderne una identica...ora sono a 180.000 km e ho appena fatto un pò di lavoretti per ricondizionarla spendendo circa 2.000 euro.Conto di percorrerci almeno altri 150.000 km in serenità.Del resto con quella cifra non ci avrei comprato nulla.Continuerò così a guidare seduto alto e comodo e a cantare insieme a mio figlio che siede accanto a me!!!Queste sono state due ragioni sufficienti per ripetere l'acquisto. P.S:La Prinz non era di mio papà...ma è una macchina che volevo comprare un paio di anni fa come auto d'epoca(sono stato ad un passo dall'acquisto,poi il signore che la vendeva si è tirato indietro)...mi affascinano le auto un pò particolari come quella o la r4 o le vecchie gs della citroen...
Ritratto di silverman
5 aprile 2016 - 12:18
Tecnicamente si chiama recidiva aggravata. Ci sono cose che ad un certo punto bisogna lasciare andare. Opinione personale, chiaramente. Ad una persona che tempo fa mi chiese cosa pensassi del maggiolone, sapendo che ne ho avuto uno per anni (rosso, per di più), risposi: "il maggiolone mi ha rotto un co*lione". Non entrambi, comunque. Giusto per lasciare uno spiraglio alla possibilità. Ciao e buon viaggio, amico.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 19.980 a € 25.700
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.