Fiat Panda 1.4 16V 100 HP

Pubblicato il 8 novembre 2009
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Volevo un' utilitaria "sportivetta" parca nei consumi e che avrebbe avuto una buona rivendibilità invece mi sono ritrovato di fronte un auto dalle scarse prestazioni "rispetto alle rivali" e che consuma come una grossa berlina e che in otto mesi mi ha fatto perdere tanti soldini.
Gli interni
Gli interni sono in stile fiat, appena si sale a bordo si notano i sedili sportivi, la plancia scura le "cromature"intorno alle bocchette dell'aria e il tachimetro sportivo, pomello e volante "in pelle" e battitacco sportivo. Di aspetto economico la tanta plastica utilizzata per le leve dei comandi per le maniglie delle porte; si avverte da subito della mancanza del divano scorrevole e la mancanza degli alzavetri posteriori elettrici. (interessante lo spazio sotto il sedile del passeggero).
Alla guida
seduti a bordo è facile trovare la giusta posizione di guida, peccato che il volante non si possa regolare in profondità e che il computer di bordo sia troppo in basso, si ha la completa visuale della strada. Le sospensioni risultano essere troppo rigide sul pavè anche se secondo me tarate al punto giusto nell' extraurbano e nei curvoni autostradali. In città l'auto è scattante e viste le ridotte dimensioni risulta essere un' ottima cittadina anche se i consumi sono elevatissimi. Nell'extraurbano l'auto dà il meglio di sè con il cambio preciso negli innesti e i rapporti ben spaziati. L'auto recupera velocità in fretta ed è veramente divertente da guidare. In autostrada a 130km/h nel rapporto più lungo il motore lavora intorno ai 3700 giri avendo a disposizione una buona riserva di potenza, si notano vari fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici può diventare davvero fastidioso. In tutte le situazioni i consumi sono ELEVATISSIMI.
La comprerei o ricomprerei?
Visto la vasta scelta di utilitarie e tenendo conto che il modello in questione non beneficia dei validi contributi statali personalmente ne sconsiglierei l'acquisto anche se risulta difficile resistere alla linea così semplice, ma molto gradevole che caratterizza questo modello.
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
1
3
1
VOTO MEDIO
3,8
3.764705
17
Aggiungi un commento
Ritratto di davi_serie3
16 novembre 2009 - 21:13
se stiamo parlando come vedo dalla foto della panda 100hp io posso dire che in una prova effettuata sull auto di un amico non mi è sembrata affatto male...premetto se la si guida senza premere il tasto sport è leggermente piu scattante di una panda normale 1.2 ma se si preme il tasto sport acceleratore e sterzo diventano molto piu diretti e allora si trova il divertimento che si cercava nell'auto..ovviamente bisogna ricordare che per quanto carina e attraente dalla linea stiamo parlando sempre e comunque d una panda non di una mini cooper s che con 100 cv non può fare miracoli...provare la 500 1.4 x credere...
Ritratto di ALBY66
14 marzo 2011 - 12:55
Io ce lo da quasi tre anni e mi sono trovato molto bene. Scusa, ma quanto ti consuma?? Io in citta(guido però con piede molto leggero votato al risparmio) faccio medie di 11-12 km litro che possono arrivare ai 14-14,5 nelle tangenziali ad elevato scorrimento e con traffico scorrevole.ovviamente. Nel ciclo extraurbano vado dai 13-14 fino ai 16/17 guidando con attenzione.
Ritratto di lollo76
28 marzo 2011 - 23:55
1
io ho la punto 3 serie sporting da 95cv con lo stesso motore ed a parte il consumo d'olio osceno il motore e' veramente brillante sara' il cambio corto cmq in montagna e' una forza!!!!!!
Ritratto di skydome
21 luglio 2014 - 18:58
mi ha da sempre molto attirato il pandino 100 hp , forse comprarla oggi sembra una follia , ma questo sfizio me lo devo togliere . cosa ne pensate? c'è di meglio nel mercato di pari motore (no turbo) da spendere 5/6 mila euro?
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.