Pubblicato il 30 luglio 2011
Ritratto di MASSIMO69
alVolante di una
Toyota Yaris 1.0 VVT-i Sol 5p
Fiat Panda
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa auto principalmente per un fatto economico avendola pagata solo 7500 euro con solo 9 mesi di vita e una percorrenza di 9700 km. In più la mia precedente auto una Fiat bravo del 1999 aveva percorso troppi km è all'ultimo controllo dal meccanico mi era stata data l'estrema unzione. Quindi con un certo rammarico ho cercato un'autovettura più giusta per le mie attuali esigenze e possibilità e che avesse una posizione di guida alta visto che purtroppo ho spesso mal di schiena . La panda è secondo me l'auto giusta.
Gli interni
Gli interni sono made in Fiat quindi belli ma con un' assemblaggio che lascia un pò a desiderare anche se le plastiche non sembrano male. I sedili sono di stoffa di color nero fatti bene peccato che il colore attiri prepotentemente il calore ma quando si acquista un auto usata non si può avere tutto ciò che si desidera, meno male che il colore dell'auto è argento metalizzato. Lo spazio interno abbonda, si ha la sensazione di guidare un'auto di categoria superiore. Molto apprezzata la posizione del cambio in alto e ottimo l'ampio spazio dei vetri che riducono al minimo gli angoli ciechi sopratuto nei sorpassi. La mia versione è l'emotion quindi full optional, cito secondo me gli accessori più inportanti: abs, ebd, computer di bordo, climatizzatore automatico, cerchi in lega, chiusura automatica delle portiere.
Alla guida
In questi 4 mesi ho guidato la Panda in tutte le situazioni possibili percorrendo circa 6000km. Nel percorso cittadino casa/lavoro nonostante le continue accelerate e frenate e i continui cambi marcia il consumo non è mai sceso sotto i 16 km/l. in autostrada tenendo una velocità di crociera di 120 km/h si fanno i 22 km/l. Ma il tratto dove non me lo aspettavo ma invece mi sono divertito molto è quello della montagna, sui tornanti con pendenza anche del 15% dà il meglio, con i rapporti del cambio corti e un vero portento, con i suoi limiti ovviamente. In fin dei conti è un fire 1.2 da 69 cv quindi non posso aspettarmi dei miracoli, la mia vecchia bravo era molto più aggressiva ma anche più potente. Inoltre anche se la Panda è alta e stretta tiene bene la strada.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si ma usata aziendale come la mia dove si può risparmiare una bella cifra, perchè il costo da nuova è troppo alto.
Fiat Panda 1.2 Emotion 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2
Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
25 agosto 2011 - 10:33
Alla fine i prezzi delle Fiat non sono poi cosi tanto alti rispetto alla concorrenza
Ritratto di gig
28 agosto 2011 - 12:09
... un affare: hai preso l' auto con quasi 10000 km al medesimo prezzo della mia i10. Ci hai perso: posso capire che hai preso la full optional, però quest' ultima avrebbe dovuto avere una valutazione inferiore. La prova è ben fatta: corta ma essenziale e sincera. In bocca al lupo per la tua Panda. P.S Hai visto, Insubrico, le nostre prove non sono ancora arrivate. :c
Ritratto di Pasquale_62
28 agosto 2011 - 17:11
una discreta prova. Com'è passare da una Bravo ad una Panda ?
Ritratto di MASSIMO69
29 agosto 2011 - 20:53
Dipende dai punti di vista? Non devo scrivere un libro! Passare alla Panda dalla Bravo è come passare da un jet ad una bicicletta, infatti la cambio ancora. Appena possibile scriverò la prova.
Ritratto di nello13
28 agosto 2011 - 17:32
7
..anche se potevi approfondire di più certi aspetti,anch'io ho pubblicato la prova della mia Panda,se vuoi leggerla http://www.alvolante.it/opinioni/fiat_panda_12_dynamic_2009 la mia è ancora euro4, 60 cavalli! Inoltre anche Dynamic e 4 posti ;) Secondo me parlando di Panda,non delle concorrenti,hai fatto un buon affare!...perchè da nuova effettivamente costa tanto: la mia con rottamazione è costata 9500 euro al posto di 11400!! Ed era anche una pronta consegna,aveva 2 km... Per cui non ho scelto nemmeno io colore,optional ecc.. Riguardo al motore io lo trovo ottimo per quest'auto ma i consumi sembrano alti,anche se il computer di bordo a me dichiara sui 17.5 km con 1 litro.
Ritratto di MASSIMO69
11 settembre 2011 - 17:38
Mi piange il cuore affermarlo ma è così. La panda è bella esteticamente, posizione di guida ottima consumi ridotti ma purtroppo è una Fiat e dove eccelle come linea si disprezza l'assemblaggio. Pensate che si sentivano più rumorini da questa auto del 2010 che nella precedente fiat la bravo del 1999! Quindi ho ripiegato (si fa per dire) su una splendida Toyota Yaris 1.0 Sol del 2007 full optional con ben 9 airbag.
Ritratto di gig
1 ottobre 2011 - 13:46
....
Ritratto di MASSIMO69
4 ottobre 2011 - 21:44
Sono passato ad una giapponese una vera auto, non una coreana, perchè anche se entrambe hanno gli occhi a mandorla non sono la stessa cosa! Per la cronaca la prova della mia vecchia Fiat bravo non era fatta male!
Ritratto di gig
5 ottobre 2011 - 13:35
...
Ritratto di druido83
24 novembre 2011 - 21:13
sei arrivato nel mio caruggio..comunque hai fatto bene,hai acquistato un'auto dello stesso segmento nettamente superiore alla panda..Fino a quando le cose non cambieranno fai bene a dire basta fiat.Io ci sono picchiato di muso come te e ho fatto lo stesso.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.