Pubblicato il 27 aprile 2012
Ritratto di Leo AlfaGiulia
alVolante di una
Kia Rio 1.2 EX Plus 5 porte
Fiat Panda
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
2
Motore
4
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.0833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è di mio nonno, l'ha voluta comprare a tutti i costi per sostituire la sua Uno 1.1 del 1991, nel 2001. Abbiamo tentato in tutti i modi di fargli comprare almeno una Seicento (noi avevamo appena ritirato la Atos Prime) o una Matiz o Atos base, ma ha voluto spendere il meno possibile, 10 milioni di lire all'epoca. Pronta consegna perchè era una delle ultime 900.
Gli interni
Spaziosi il giusto, molto semplici ma funzionali al massimo, con il pavimento in gomma che si è rivelato prezioso quando varie volte sono stati caricati attrezzi o legna. Sedili rivestiti con un tessuto robusto, piuttosto affaticanti nei lunghi viaggi, soprattutto dopo qualche anno quando l'imbottitura ha cominciato a cedere. Ad oggi sembrano ancora come nuovi (grazie alle foderine) peccato per il buco con vista strada sul parafango dietro, oggi riparato.
Alla guida
La guida è semplice, intuitiva al massimo, l'ottima visibilità consente manovre rapide, ma la mancanza dello specchio destro complica un po' le cose a volte. Lo sterzo non è troppo duro (sulla 1.1 lo è molto di più, la frenata è ottima, la risposta all'acceleratore immediata. Nei tragitti brevi è piacevole da usare, ma quando si ha fretta e si è nel traffico è piuttosto affaticante. Quest'auto ha da sempre li minimo molto alto tanto che si parte come con un diesel e si può guidare a bassa velocità senta toccare il pedale. Comfort scarso ma non si può pretendere molto da un'auto nata nel 1980, anzi è già troppo.
La comprerei o ricomprerei?
A 11 anni l'auto è completamente marcia, i parafanghi posteriori sono deformati e si sfaldano a toccarli, quelli anteriori per ora non si sono ancora bucati. All'interno dopo un po' di fioriture sono comparsi dei buchi, ora riparati saldando nuova lamiera, ma è solo una pezza temporanea. Al momento viaggia a tre cilindri. La manutenzione non è stata scrupolosa, certo, però ha solo 80.000 km e viaggia veramente poco soprattutto negli ultimi periodi. La Panda è simpaticissima, ma questo esemplare è uscito veramente pessimo! Sarebbe stato molto meglio comprare una coreana o almeno il modello superiore e più recente (Seicento).
Fiat Panda 900 i.e. Young
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
0
0
1
VOTO MEDIO
4,0
4
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 18:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
16 maggio 2012 - 20:53
4
Comunque, modestamente, la mia è meglio... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
15 maggio 2012 - 21:04
Ritratto di Cinque porte
15 maggio 2012 - 21:06
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 07:42
Pessima prova...
Ritratto di Leo AlfaGiulia
16 maggio 2012 - 23:12
Non è che ci sia ancora molto da dire sulla Panda, sono più di 30 anni che gira... Mi rifarò con altre
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 07:57
Le altre tue prove, seppur di poco, sono migliori di questa, decisamente "avara" di dettagli. A parer mio, un' "onesta" prova dovrebbe avere la giusta dose di informazioni da indirizzare od allontanare un potenziale acquirente da un' auto. Capisco che pressocchè tutti conosciamo la vecchia Panda, però, se si vuole fare una prova, a mio avviso la si deve stilare ricca e completa. Saluti
Ritratto di Leo AlfaGiulia
17 maggio 2012 - 10:24
Il brutto di avere a disposizione quasi solo auto con qualche anno è proprio che si da tanto per scontato... Qui avevo in mente solo i difetti, rileggendola è un po' penosa... Va beh, alla prossima (credo che sarà una Panda 1.2 4x4 del 2009)
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 13:42
Effettivamente, non credo nemmeno io abbia solo difetti... Attendo la prossima prova... Saluti
Ritratto di niko91
16 maggio 2012 - 11:15
le lettere della targa mi sembrano di quella zona, non di bergamo. Te lo chiedo perchè abito lì vicino... comunque non deve essere stata tenuta bene per ridursi così dopo così pochi chilometri.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.500 a € 28.750
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.650 a € 26.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Dopo la cabriolet, la Fiat svela la versione “chiusa” della sua citycar elettrica. Debutta nel ricco allestimento La Prima, che costa 34.900 euro. Qui per saperne di più.

  • Per lanciare la Fiat 500 elettrica la casa ha realizzato tre esemplari unici in collaborazione con tre eccellenze dal made in Italy: Armani, Bulgari e Kartell. Ecco come sono nate. Qui la news.

  • Nuova puntata, e nuova stagione, per la serie di video What’s Behind (dietro le quinte): l’argomento di questo video sono i motori, dai Fire all'elettrico. Qui per saperne di più.