Pubblicato il 27 aprile 2012
Ritratto di Leo AlfaGiulia
alVolante di una
Kia Rio 1.2 EX Plus 5 porte
Fiat Panda
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
2
Motore
4
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio nonno, l'ha voluta comprare a tutti i costi per sostituire la sua Uno 1.1 del 1991, nel 2001. Abbiamo tentato in tutti i modi di fargli comprare almeno una Seicento (noi avevamo appena ritirato la Atos Prime) o una Matiz o Atos base, ma ha voluto spendere il meno possibile, 10 milioni di lire all'epoca. Pronta consegna perchè era una delle ultime 900.
Gli interni
Spaziosi il giusto, molto semplici ma funzionali al massimo, con il pavimento in gomma che si è rivelato prezioso quando varie volte sono stati caricati attrezzi o legna. Sedili rivestiti con un tessuto robusto, piuttosto affaticanti nei lunghi viaggi, soprattutto dopo qualche anno quando l'imbottitura ha cominciato a cedere. Ad oggi sembrano ancora come nuovi (grazie alle foderine) peccato per il buco con vista strada sul parafango dietro, oggi riparato.
Alla guida
La guida è semplice, intuitiva al massimo, l'ottima visibilità consente manovre rapide, ma la mancanza dello specchio destro complica un po' le cose a volte. Lo sterzo non è troppo duro (sulla 1.1 lo è molto di più, la frenata è ottima, la risposta all'acceleratore immediata. Nei tragitti brevi è piacevole da usare, ma quando si ha fretta e si è nel traffico è piuttosto affaticante. Quest'auto ha da sempre li minimo molto alto tanto che si parte come con un diesel e si può guidare a bassa velocità senta toccare il pedale. Comfort scarso ma non si può pretendere molto da un'auto nata nel 1980, anzi è già troppo.
La comprerei o ricomprerei?
A 11 anni l'auto è completamente marcia, i parafanghi posteriori sono deformati e si sfaldano a toccarli, quelli anteriori per ora non si sono ancora bucati. All'interno dopo un po' di fioriture sono comparsi dei buchi, ora riparati saldando nuova lamiera, ma è solo una pezza temporanea. Al momento viaggia a tre cilindri. La manutenzione non è stata scrupolosa, certo, però ha solo 80.000 km e viaggia veramente poco soprattutto negli ultimi periodi. La Panda è simpaticissima, ma questo esemplare è uscito veramente pessimo! Sarebbe stato molto meglio comprare una coreana o almeno il modello superiore e più recente (Seicento).
Fiat Panda 900 i.e. Young
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
0
0
1
VOTO MEDIO
4,0
4
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 18:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
16 maggio 2012 - 20:53
4
Comunque, modestamente, la mia è meglio... Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
15 maggio 2012 - 21:04
Ritratto di Cinque porte
15 maggio 2012 - 21:06
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 07:42
Pessima prova...
Ritratto di Leo AlfaGiulia
16 maggio 2012 - 23:12
Non è che ci sia ancora molto da dire sulla Panda, sono più di 30 anni che gira... Mi rifarò con altre
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 07:57
Le altre tue prove, seppur di poco, sono migliori di questa, decisamente "avara" di dettagli. A parer mio, un' "onesta" prova dovrebbe avere la giusta dose di informazioni da indirizzare od allontanare un potenziale acquirente da un' auto. Capisco che pressocchè tutti conosciamo la vecchia Panda, però, se si vuole fare una prova, a mio avviso la si deve stilare ricca e completa. Saluti
Ritratto di Leo AlfaGiulia
17 maggio 2012 - 10:24
Il brutto di avere a disposizione quasi solo auto con qualche anno è proprio che si da tanto per scontato... Qui avevo in mente solo i difetti, rileggendola è un po' penosa... Va beh, alla prossima (credo che sarà una Panda 1.2 4x4 del 2009)
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 13:42
Effettivamente, non credo nemmeno io abbia solo difetti... Attendo la prossima prova... Saluti
Ritratto di niko91
16 maggio 2012 - 11:15
le lettere della targa mi sembrano di quella zona, non di bergamo. Te lo chiedo perchè abito lì vicino... comunque non deve essere stata tenuta bene per ridursi così dopo così pochi chilometri.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.