Fiat Stilo Multiwagon base

Pubblicato il 29 novembre 2009

Listino prezzi Fiat Stilo Multiwagon non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
2
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Necessità improvvisa di auto adatta a una famiglia con due bambini. Ho comprato quest'anno una km zero del 2008 Multijet MW 120 cv Dynamic pagandola quasi il 50% in meno. C'è da dire che era appena uscita di produzione ma a quel prezzo non esistevano km 0 di pari categoria. La linea non fa impazzire, anzi! Ma è senza dubbio un'auto pratica e con un valido motore che si adatta a tutte le situazioni.
Gli interni
La plancia è quella dell'ultima serie prima dell'uscita dal mercato. Fondamentalmente è la stessa delle precedenti, forse rifinita un pizzico meglio e "rinfrescata" da alcune cornici in finto alluminio satinato. La parte superiore è in plastica morbida ma forse un pò "rugosa" al tatto, comunque la qualità è discreta. La parte bassa e la consolle sono in plastica rigida di qualità medio-bassa e non tutto è montato come si deve: ad esempio alcuni pulsanti hanno un alloggiamento un pò ballerino. I sedili peccano nell'assenza di un supporto lombare: un peccato poichè sono abbastanza comodi nei lunghi viaggi. Comodo il bracciolo centrale fornito di tre regolazioni e con pratico vano all'interno. Il cassetto portaoggetti è diviso in due parti di cui una "debolmente" refrigerata, ma è in ogni caso un pregio. Il quadro strumenti è di facile lettura così come è intuitivo il funzionamento del clima bi-zona e dell'autoradio (che purtroppo paga l'assenza del lettore mp3), entrambi immediatamente raggiungibili dal guidatore. I passeggeri posteriori non se la passano male e il baule è parecchi ospitale e di forma regolare. Da segnalare il lunotto apribile in maniera indipendente dal portellone: una soluzione efficace che non avrei mai pensato di utilizzare tante volte!
Alla guida
Anche se i cavalli ci sono la Stilo MW è un'autostradista da condurre in maniera rilassata. La tenuta è sicura ma il rollio si sente e anche se nelle curve veloci l'auto non fa una grinza il coricamento non è una sensazione piacevole. Inoltre l'auto è pesante e il motore eroga la potenza in modo appagante solo all'entrata in coppia (2000 rpm): sotto quella soglia meglio non pretendere. Il comfort è sufficente: l'abitacolo non è insonorizzato come le concorrenti, ma se si viaggia entro i limiti di legge il rumore non è insopportabile. Inoltre il clima bi-zona è abbastanza efficace e ci sono dei piccoli accorgimenti inaspettati su un'auto "anziana": ad esempio il volume dell'autoradio aumenta e diminuisce in funzione della velocità. Il trip computer nel cruscotto fornisce tutte le informazioni necessarie (e volendo ripete le info radio) e la visibilità è ottima in tutte le situazioni: un grande pregio considerati i 4,50 metri della Stilo. A volte qualche rumorino dovuto a montaggi non esemplari mi fa compagnia, ma su una Fiat è una cosa che mi aspettavo.
La comprerei o ricomprerei?
Al prezzo di listino decisamente no. Un usato recente o un km zero si rivelano un buon affare vista la svalutazione. Ovviamente bisogna mettere in conto di tenerla qualche anno altrimenti sono soldi buttati via.
Fiat Stilo Multiwagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
2
0
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
3 dicembre 2009 - 10:16
Bella recensione. Precisa e pulita. :-D
Ritratto di ste85gangy
3 dicembre 2009 - 18:32
complimenti per la recensione davvero cmq è un difetto dei motori fiat del vuoto in basso almeno dei diesel
Ritratto di MIK_HF
3 dicembre 2009 - 19:42
Allora dovete provare i tdci ford..... scandalosi.....
Ritratto di ste85gangy
3 dicembre 2009 - 19:54
in che senso che sono vuoti hai primi giri??
Ritratto di henrish
4 dicembre 2009 - 15:25
1
Credo che i ford tdci siano abbastanza bruschi nell'entrata in coppia.. ma ho provato solo una focus.. P.S. grazie per i complimenti!
Ritratto di marco89
4 dicembre 2009 - 16:41
beh io ho una stilo 1.9 jtd da 150 cv econ alcuni ritocchi i vuoti sono spariti, la potenza da 150 cv e salita a 230 e arriva a 255 260 km/h
Ritratto di giuggio
4 dicembre 2009 - 17:09
mi pare che le spari un po' grossine...
Ritratto di ste85gangy
6 dicembre 2009 - 12:59
mi pare un pò troppi cavalli per quel motore ma hai preso la turbina di un caccia?? poi saranno spariti i vuoti ma il motore a 100.000 km lo butti..
Ritratto di marco89
8 dicembre 2009 - 12:55
invece no i cavalli sono quelli che ho detto..la macchina ha 185000km e va benissimo...mai problemi...e le prestazioni sono realio..non e che solo le tedesche arrivano a queele velocità..
Ritratto di miana80
18 dicembre 2009 - 20:26
questa stron..zata è abominevole. ma ci hai preso per deficenti??
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci