Fiat Stilo Multiwagon base
Pubblicato il 29 novembre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Necessità improvvisa di auto adatta a una famiglia con due bambini. Ho comprato quest'anno una km zero del 2008 Multijet MW 120 cv Dynamic pagandola quasi il 50% in meno. C'è da dire che era appena uscita di produzione ma a quel prezzo non esistevano km 0 di pari categoria. La linea non fa impazzire, anzi! Ma è senza dubbio un'auto pratica e con un valido motore che si adatta a tutte le situazioni.
Gli interni
La plancia è quella dell'ultima serie prima dell'uscita dal mercato. Fondamentalmente è la stessa delle precedenti, forse rifinita un pizzico meglio e "rinfrescata" da alcune cornici in finto alluminio satinato. La parte superiore è in plastica morbida ma forse un pò "rugosa" al tatto, comunque la qualità è discreta. La parte bassa e la consolle sono in plastica rigida di qualità medio-bassa e non tutto è montato come si deve: ad esempio alcuni pulsanti hanno un alloggiamento un pò ballerino.
I sedili peccano nell'assenza di un supporto lombare: un peccato poichè sono abbastanza comodi nei lunghi viaggi. Comodo il bracciolo centrale fornito di tre regolazioni e con pratico vano all'interno. Il cassetto portaoggetti è diviso in due parti di cui una "debolmente" refrigerata, ma è in ogni caso un pregio. Il quadro strumenti è di facile lettura così come è intuitivo il funzionamento del clima bi-zona e dell'autoradio (che purtroppo paga l'assenza del lettore mp3), entrambi immediatamente raggiungibili dal guidatore.
I passeggeri posteriori non se la passano male e il baule è parecchi ospitale e di forma regolare. Da segnalare il lunotto apribile in maniera indipendente dal portellone: una soluzione efficace che non avrei mai pensato di utilizzare tante volte!
Alla guida
Anche se i cavalli ci sono la Stilo MW è un'autostradista da condurre in maniera rilassata. La tenuta è sicura ma il rollio si sente e anche se nelle curve veloci l'auto non fa una grinza il coricamento non è una sensazione piacevole. Inoltre l'auto è pesante e il motore eroga la potenza in modo appagante solo all'entrata in coppia (2000 rpm): sotto quella soglia meglio non pretendere.
Il comfort è sufficente: l'abitacolo non è insonorizzato come le concorrenti, ma se si viaggia entro i limiti di legge il rumore non è insopportabile. Inoltre il clima bi-zona è abbastanza efficace e ci sono dei piccoli accorgimenti inaspettati su un'auto "anziana": ad esempio il volume dell'autoradio aumenta e diminuisce in funzione della velocità.
Il trip computer nel cruscotto fornisce tutte le informazioni necessarie (e volendo ripete le info radio) e la visibilità è ottima in tutte le situazioni: un grande pregio considerati i 4,50 metri della Stilo. A volte qualche rumorino dovuto a montaggi non esemplari mi fa compagnia, ma su una Fiat è una cosa che mi aspettavo.
La comprerei o ricomprerei?
Al prezzo di listino decisamente no. Un usato recente o un km zero si rivelano un buon affare vista la svalutazione. Ovviamente bisogna mettere in conto di tenerla qualche anno altrimenti sono soldi buttati via.