Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV Titanium 5 porte

Pubblicato il 24 febbraio 2018
Ritratto di dci82
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV 20o Anniversario 5p
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'auto non è la mia, ma è di un mio amico, e io mi ritrovo a guidarla spesso. E' una Fiesta VI 1.5 tdci 75 cv titanium full optional, presa a fine 2014 in sostituzione di una vecchia punto del 2000 che ormai aveva macinato chilometri su chilometri. L'auto ha ancora una linea piacevole, ancora non stanca secondo me. Molti ritengono che l'auto sia esteticamente peggiorata dopo il restyling del 2013: io invece penso sia migliorata (molto pure!).
Gli interni
L'abitacolo è spazioso e ben curato, avanti rispetto ad alcune concorrenti dell'epoca. Nella plancia le plastiche sono morbide, più in basso invece sono più rigide. L'allestimento è il titanium, quindi il più ricco, e quindi ha qualche rifinitura in più nell'abitacolo, ad esempio nella plancia centrale c'è una parte in color nero lucido: alla vista sembra facilmente graffiabile, ma in realtà è l'esatto contrario. Dopo 90.000 km è ancora tutto in ordine, nessuno scricchiolio o nessun oggetto fuori posto. I posti sono tutti comodi, tranne la seduta posteriore centrale, essendo probabilmente l'auto omologata per quattro persone. Bagagliaio non enorme ma abbastanza capiente. Posizione di guida più che ottima.
Alla guida
Avviamo il piccolo 1500cc da 75 cv. Questo motore è prodotto direttamente da Ford, non come i precedenti diesel avuto che provenivano da psa. Lo trovo nettamente migliore di questi ultimi (avendoli provati entrambi): questo nuovo è più regolare nel funzionamento ed è più brioso (il vecchio 1.4 non andava neanche a calci!). La ripresa è accettabile ma non fulminea, diciamo buona per avere solamente 75 cavalli. Consumi bassi: in città si sta sui 18 al litro, in autostrada 20 km/l e in extraurbano 22.5 km/l, con una media totale di 20 km/l. Non male! Sterzo fluido ma poco preciso, preferisco quello della mia Clio III. Frenata brusca ma non troppo e tenuta di strada ottima, non fa mai coricare l'auto troppo di lato in curva. L'abitacolo è insonorizzato benissimo. Il cambio è magnifico: innesti fluidi e precisi e frizione leggera!
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei senza pensarci due volte, però col motore TDCi da 95 cavalli, un po' più brioso di questo 75.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
5
0
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.166665
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Chilometro
8 maggio 2018 - 14:32
1
Io ne ho una di ottobre 2014, stesso motore e allestimento ma colore diverso (la mia è grigio scuro). In 3 anni e 127.000 km non mi ha mai dato problemi, anzi sembra che voglia ancora fare il triplo dei chilometri.
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 32.474 a € 44.186
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.250
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.250
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.