Ford Mustang Convertible 2.3 Ecoboost Automatica

Pubblicato il 1 ottobre 2025
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Ford Mustang Convertible
Qualità prezzo
0
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
2
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Ford Mustang è sempre stata una di "quelle" che volevo provare. Non c’è appassionato che non la riconosca, e di sicuro le muscle e pony car hanno un certo fascino per noi europei, risultandoci esotiche. Il contesto è il seguente: in estate mi sono trovato a percorrere circa 5000km negli Stati Uniti ed è chiaro che l'ho scelta non tanto per un discorso razionale, ma per l’idea di avere tra le mani un'auto americana, in focus con il luogo e soprattutto sportiva. La tentazione della GT con V8 ovviamente c’era, per non parlare di una challenger, ma non era disponibile soprattutto cabrio; inoltre, l'idea era proprio di avere una cabrio visto la bella stagione e le ore spese in auto che avrei passato. Dunque ecco una Mustung rossa con il 2.3 turbo, con prestazioni più che dignitose, ma con purtroppo con 10 marce automatica, credo non esista in altre configurazioni. L'altro vantaggio della 2.3 è secondario, la Mustung è un da un po nella mia wishlist, e purtroppo la V8 in italia è proibitiva per il superbollo, per cui non mi è dispiaciuto provare una motorizzazione più a misura europea, che potrebbe interessarmi qui in Italia.
Gli interni
L'abitacolo lo immaginavo più racing invece è abbastanza tradizionale e moderno. La qualità percepita è standard di una ford, insomma ormai buona ma non sa di una premium, sia chiaro: qualche plastica dura c’è, qualche finitura è più semplice, ma nel complesso l’abitacolo è solido, concreto, e non dà mai l’impressione di essere fragile. Bello invece lo sterzo, di buona fattura. L’infotainment è moderno: lo schermo è reattivo, connesso e facile da usare, molto meglio rispetto alle Ford di qualche anno fa. Il cruscotto digitale fa il suo lavoro, anche se la grafica è un po’ fumettosa, ad esempio quando cambi modalità di guida trovi nello schermo una mustang animata, forse un po troppo. I sedili sono comodi, anzi molto comodi per essere una sportiva ed anche sulle lunghe percorrenze che ho dovuto fare non ho avuto problemi. Ho amato i sedili raffrescati di serie e dopo giornate da 400–500 km, non ho mai sentito mal di schiena. Lo spazio davanti è abbondante, dietro invece ci si sta solo “per emergenza”: è più un 2+2 che una vera quattro posti, spazio che ho sfruttato per mettere il bagaglio da 20 kg. Bagagliaio discreto per una cabrio, sufficiente per valigie da viaggio se si organizza bene. Insomma, non è una berlina, ma sorprende in praticità. Con la capote chiusa l’insonorizzazione è buona, molto meglio di quanto mi aspettassi. Non è silenziosa come un tetto rigido, ma viaggiare in autostrada non è affaticante. Rispetto alla mia Boxster, l’impostazione è meno sportiva: seduta più alta, ingombri maggiori ma tanto più pratica, molto più daily.
Alla guida
Non è il V8, non ha la voce rauca che ci si immagina dalla Mustang, ma il 2.3 EcoBoost da oltre 300 CV ha carattere, la sua voce la ha, un po scoppietta dallo scarico ed è grandemente più goduriosa di un 4 cilindri medio europeo. L’erogazione è piena e corposa, soprattutto in basso: non serve strapazzarla, spinge subito e con decisione. Lo 0–100 km/h in poco più di 5 secondi è un bell'andare. Il cambio automatico a 10 rapporti è un po’ particolare ed è probabilmente il tema più controverso: in modalità normale tende a cercare sempre il rapporto più lungo, per consumare meno, e a volte “brancola” tra una marcia e l’altra se sei in un percorso misto perché cerca sempre il rapporto migliore ma con 10 marce da quasi effetto CVT. In sport cambia volto: diventa più rapido, tiene le marce, e ti permette di sfruttare il motore come si deve. Non è perfetto, ma sa adattarsi. Ma il vero problema è che: MALISSIMO non ha la possibilità di cambiare marcia manualmente, rovinata metà dell'esperienza di guida. Lo sterzo anche non mi ha convinto, forse per chi viene da auto più comunicative può sembrare un po’ artificiale ma in sport migliora. Detto questo, la macchina è stabile, sicura, con un assetto che privilegia il comfort senza diventare molle. Sorprende quanto riesca a “nascondere” il fatto di essere una cabrio, non flette e non scricchiola, nemmeno sulle strade non perfette. In uscita di curva puoi sentire il retrotreno che si alleggerisce, ma in modo progressivo e leggibile. Non è nervosa come certe trazioni posteriori leggere (la Boxster, se sbagli, devi essere molto rapido), qui hai margine, hai un’inerzia che ti avvisa con calma. È un’auto permissiva, facile da controllare. Lo sterzo invece è il punto più debole: preciso abbastanza, ma leggerissimo e poco comunicativo, anche se come detto in Sport migliora. Molto bene invece i freni, mi sono sembrati adeguati e potenti, ma di certo non ho potuto guidare al limite spesso. Il telaio insomma convince: nei curvoni veloci è una roccia, stabile, sicura. Consumi: guidando rilassato, in autostrada americana a 65–70 mph, ho fatto anche i 13–14 km/l. Spingendo, scendono a 8–9, ma resta accettabile per una macchina del genere.
La comprerei o ricomprerei?
Come acquisto “serio” in Italia, dipende. Inutile negare che il 4 cilindri non è il V8 e può lasciare un po’ di amaro in bocca. Però, allo stesso tempo, è sfruttabile tutti i giorni, non ha costi folli di gestione come la GT e ti permette di vivere la Mustang senza compromessi eccessivi. Se l’obiettivo è avere un’auto diversa, iconica, con uno stile inconfondibile e prestazioni convincenti senza diventare un salasso, la EcoBoost (che prenderei coupè) ha perfettamente senso. Il punto è che non sono convinto di andare sulla L4, quindi sono ancora indeciso su un eventuale post Boxster, mi farebbe piacere un'auto più grande e comoda ma non sono sicuro che sarà la Mustung L4.
Ford Mustang Convertible 2.3 Ecoboost Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.7
10


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
16 ottobre 2025 - 19:50
2.3 automatica in USA è un po' da scolaretta, vivessi lì coupé v8 manuale. In genere non è una sportiva pura, ma più una easy rider. Diventa tale appunto nelle versioni più p0mpate. In Italia ormai anche col 2.3 ha cavalli a sufficienza per pagare il superbollo. Fatto 30 vale tanto fare 31 (anche se non schiferei nemmeno la 2.3 xD).
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2025 - 11:01
8
Purtroppo continua ad esserci molta differenza. Una Mustung 2.3 gen6 usata del 2015 paga di bollo+superbollo circa 1500 euro, la V8 praticamente il doppio, e su auto relativamente economiche come questa è davvero una voce di spesa sproporzionata.
Ritratto di erresseste
21 ottobre 2025 - 10:46
Ogni 5 anni il superbollo si riduce con percentuali diverse, dopo 5 anni lo sconto è del 40%, saranno circa 400€, più il bollo. Per fortuna abito in Lombardia dove lo sconto del bollo è del 15%, pagando con RID e registrandosi sul sito della Regione.
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 21:47
4
cavoli....il problema che anche la 2300 ha il superbollo...potevano farne una con 184 kw....ne avrebbero vendute tantissime!!!
Ritratto di Rush
18 ottobre 2025 - 01:18
Bella è fuori discussione. Poi è un’icona indipendentemente dalla motorizzazione. Chiaro che sino a quando in Italia continuerà ad esistere il furto del super bollo anche la “piccola” è comunque tanta roba. Personalmente come cabrio sono più attratto dalla Camaro. Per ora mi sto godendo il giocattolino preso lo scorso anno (mini roadster cabrio) però sto già monitorando i mercati nel caso capitasse una vera occasione. Complimenti per la prova.
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2025 - 10:56
8
Si il motore è tanto valido, ma la nuova non è importata (ancora?) con questo motore. Infatti eventualmente andrei sulla generazione 6 usata. In ogni caso, mi sembrerebbe strano che non importino la 2.3, visti appunto i costi di gestione italiani. Ma ormai il mondo del nuovo è incomprensibile. Comunque, anche in USA ormai le 2.3 ne girano, senza grossi scandali.
Ritratto di erresseste
18 ottobre 2025 - 11:10
Sicuramente la Boxter non è più grande e più comoda di una Mustang, e come prezzo l'americana e più abbordabile di tante altre coupè. Unico problema che il motore L4 non è più in allestimento per l'Europa, dovrebbe trovarne una usata. Da quanto racconta poi, sembra che abbia utilizzato la prima versione della 6 generazione, quella da 317 cv, dopo il restiling del 2018 il motore è sceso a 290 cv, interni e allestimenti sono migliorati, comunque sia, buona caccia!
Ritratto di maty17
15 novembre 2025 - 21:08
9
Ford Mustang forse……
Ritratto di america
27 novembre 2025 - 17:58
7
Bella recensione e ben scritta. Anch'io nel 2018 l'ho tenuta per un po di mesi, ovviamente il modello precedente, ma sempre 2,3L e cabrio e sempre rossa (ok dai, non della stessa tonalità) e sempre automatica. Posso abbastanza confermare quello che hai scritto. Ti menziono solo due tre cosette. 1) Lo sterzo è perché sei abbastanza abituato alle europee, purtroppo, anche se ci hanno provato molto nel corso degli ultimi anni, gli sterzi americani sembrano avere meno feedback di altri europei (non solo per Mustang), 2) Lo spazio nel modello precedente era davvero basico, tanto che poi al momento di scegliere avevo acquistato una Challenger perché di fatto offriva 4 veri posti e dimensioni molto più grandi (ma ovviamente non era cabrio), qui confermi lo stesso anche sulla nuova a quanto pare 3) la descrivi mediamente come comoda. Parlo ovviamente del modello precedente. Certi giorni per lavoro l'ho "strappazzata" con più di 500 miglia al giorno (parecchi, già), e personalmente non la ricomprerei più. Era perfetta finché ti muovevi fino a 200 miglia/giorno, poi iniziava ad essere totalmente scomoda. Cosa non riscontrata nella Challenger. Però ovviamente è un parere molto soggettivo questo. Detto questo, anche se sono ormai del "partito" Dodge, ti faccio i complimenti per l'ottima scelta per un viaggio on the road, meglio questa che tante altre berlinette o suv standard americani. Bravo! p.s. a noleggio il cambio manuale non lo troverai mai negli states. Giusto una manciata di privati la comprano così. Anche perché quando ci si fa la patente in america la si fa solo per l'automatico. Farla con il manuale è vista come una scelta particolare ed inutile (effettivamente le auto sono praticamente tutte automatiche almeno dagli anni 70)
Ritratto di Alexspc79
6 dicembre 2025 - 12:38
53
Questa è Bella ad esempio
listino
Le Ford
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.850 a € 37.350
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 35.500 a € 49.750
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 32.150 a € 36.900
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 31.150 a € 35.900
  • Ford Capri
    Ford Capri
    da € 42.250 a € 58.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Ford Ranger Plug-In Hybrid - Vai al video

    Il Ford Ranger Plug In Hybrid è il primo pick-up “alla spina” venduto in Europa: in off-road se la cava alla grande ma in modalità elettrica fa poca strada e in più la ricarica è lenta. Qui per saperne di più.

  • Ford Puma Gen-E - Vai al video

    La crossover compatta Ford Puma ora c’è pure in versione elettrica. Davvero notevole lo spazio per i bagagli e gradevole la guida, ma le manca l’utile guida monopedale. E l’autonomia si preannuncia ridotta. Qui per saperne di più.

  • Ford Puma Gen-E - Vai al video

    Già ordinabile a partire da 32.950 euro, la Ford Puma Gen-E si affianca all’ibrida leggera offrendo una maggiore capacità di carico e un’autonomia di 376 km nel ciclo misto. Qui per saperne di più.

Annunci