Come nell'altra prova, cominciamo con gli esterni: l'auto ha davvero una bella linea, pulita e filante, senza mai sembrare troppo anonima. Il primo restyling che hanno fatto nella quinta serie mi è sempre piaciuto molto, questo è uno dei principali motivi per cui l'ho comprata. La differenza nell'esterno si vede sopratutto nel frontale: i fari sono cambiati. Ci sono questi "bombati", che io trovo davvero gradevoli: nella parte alta c'è una piccola lucina, nella mia bianca che si accende insieme all'auto; nella parte centale ci sono i grandi fari e nella parte bassa le frecce. Al centro c'è la mascherina col logo Ford. C'era anche nella versione pre-restyling, ma adesso è cambiata. In basso troviamo i fendinebbia protetti da una mascherina nera. L'auto ha dei cerchi in plastica da 14 pollici, quelli che ci sono di serie nella base. I retrovisori sono in tinta con la carrozzeria, optional che ho voluto avere a tutti i costi perché per me quelli neri erano inguardabili! Con il restyling cambiano anche i fari posteriori: le lampadine delle frecce diventano tonde, così come quelle della retromarcia (che si trova a destra). Al centro si trova la targa, e a destra di quest'ultima l'inserimento della chiave per aprire il bagagliaio. Ma adesso entriamo nell'abitacolo: apriamo la portiera ed accomodiamoci sui sedili. I sedili sono comodi e ben rivestiti (con un tessuto nero e dei pallini blu). La mia è omologata per quattro persone, quindi ci sono quattro poggiatesta, ma il quinto passeggero non soffre. Il volante è abbastanza carino: al centro abbiamo il tipico logo Ford e, affianco, due piccole linee incise. Il quadro strumenti è ben fatto e ha un buon design: a sinistra abbiamo il contagiri che arriva fino a 6000 rpm (zona rossa dai 4500 giri e limitatore ai 5200) e a destra il contachilometri che arriva fino ai 210 km/h (il massimo a cui l'ho tirata è stato 170 di tachimetro). Al centro abbiamo lo schermetto in cui si vedono: in alto la riserva, al centro il contachilometri parziale e in basso il contachilometri totale. In alto a sinistra abbiamo il termostato, con lancetta che arriva fino ai 120°C e in alto a destra la lancetta della benzina. Ora passiamo alla console centrale: in alto abbiamo le due bocchette dell'aria tonde (nere); scendendo più in basso abbiamo lo stereo Ford: in alto a sinistra abbiamo i due pulsanti dove si possono inserire il cd oppure l'aux; in basso a sinistra i pulsanti per il bass/tre e il fade/bal. In alto a destra ci sono i pulsanti per la radio (am/fm) e quella per cambiare l'orologio e in basso a destra i pulsanti per il ta (non ho mai capito cos'è..) e quella per il telefono, nonostante la mia non abbia il bluetooth. In alto al centro c'è il pulsante per estrarre il cd; al centro lo schermo in cui puoi vedere la data, l'orario e la stazione radio; in basso a destra ci sono i pulsanti 1, 2, 3 che servono per scegliere la stazione radio, in basso al centro la manopola per alzare o abbassare il volume e in basso a destra i pulsanti 4, 5, 6 che servono anch'essi per scegliere la stazione radio. Alla fine della console centrale abbiamo i comandi per il climatizzatore manuale: a sinistra la manopola per scegliere la velocità (da 1 a 4), al centro quella per la temperatura e a destra quella per scegliere da dove far uscire l'aria. Il tunnel centrale è comodo e ben studiato, l'unica pecca è che una bottiglia non ci sta nel portabottiglie. Il cassetto portaoggetti è abbastanza ampio. La qualità interna percepita è molto buona: in alto le plastiche sono morbide al tatto, in basso sono rigide ma comunque danno un senso di robustezza. Sono rigide anche nella plancia. La parte in cui ci sono le plastiche morbide è di un bel colore blu, simile a quello della carrozzeria, mentre quelle in basso sono nere. Il bagagliaio è molto ampio date le dimensioni dell'auto (non ricordo la precisa capacità). Anche in fatto di sicurezza la fiesta si difende bene: abbiamo gli airbag frontali (tutti e due) e quelli a tendina, ma non c'è l'esp. L'abs invece c'è. L'impianto audio è molto buono per essere una macchina progettata a fine 2001.