Fiesta 1.4 16V Ghia 3p

Pubblicato il 6 marzo 2012

Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile

Ritratto di Simone1996
alVolante di una
Fiat 500L 1.3 Multijet Pop Star
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nel Gennaio 2006 avevo bisogno di sostituire la mia vecchia Golf II 1.6 del 1990, che aveva percorso quasi 600.000 km, all'inizio avevo pensato ad una Peugeot 206 1.4 HDi nuova, ma poi mi è capitata quest'auto, che un mio fidato amico voleva vendere. Aveva 7 anni e 49.000 km, ed era pressochè pari al nuovo. Così, ho deciso di acquistarla, per una modica cifra. La versione è la Ghia, la top di gamma: dotata di ABS, airbag frontali, servosterzo idraulico, interni in Alcantara, parabrezza sbrinabile, specchietti elettrici sbrinabili, climatizzatore, cerchi in lega da 14", fendinebbia, controllo di trazione e antifurto con sirena; il motore è l'1,4 litri 16 valvole Zetec-S da 90 CV.
Gli interni
All'interno di questa versione Ghia si respira un'aria di ricchezza, data dai rivestimenti di sedili e pannelli porta in Alcantara color grigio, dagli inserti in radica sulla plancia e intorno al cruscotto e dai numerosi accessori, tra i quali l'impianto stereo Pioneer a 3 vie con 4 altoparlanti anteriori, 2 SubWoofer nel bagagliaio e un'amplificatore Sony. Tra gli accessori degni di nota segnalo anche il parabrezza sbrinabile elettricamente e il ricircolo dell'aria elettrico. La plancia è ben rifinita, nonostante le plastiche siano abbastanza rigide, sono trattate anti-graffio, spesse, ben lavorate e ben assemblate, totalmente esenti da vibrazioni o scricchiolii; ai pannelli porta, invece, va dato un giudizio negativo: le plastiche sono pur sempre ben lavorate, ma sottili, e l'assemblaggio lascia a desiderare; infatti, sulle sconnessioni si avverte qualche rumorino di troppo proprio dai pannelli porta; tra l'altro, quelli posteriori sono privi del rivestimento in Alcantara. Alla guida si è costretti ad una posizione orientata alla sportività: si è collocati in basso, il sedile è avvolgente e volante e cambio sono facilmente manovrabili; tuttavia si sente la mancanza della regolazione in altezza di volante e/o sedile di guida: i più alti si trovano leggermente sacrificati. In compenso, la strumentazione è di facile consultazione, grazie ai tre semplici quadranti, nel primo vi è il contagiri (privo di zona rossa), il tachimetro è nel centro e nel terzo quadrante trovano posto gli indicatori del livello carburante e temperatura del liquido di raffreddamento; quasi tutti i comandi sono facilmente raggiungibili, eccetto quelli del climatizzatore, posizionati un pò troppo in basso nella plancia. un pò "povera" l'illuminazione di colore verde. Il passeggero anteriore si ritrova anch'esso seduto abbastanza in basso, in una posizione piuttosto distesa; mentre due adulti sul divano posteriore trovano poco agio per le gambe e sopra la testa, e, se si viaggia in cinque, anche poco spazio in larghezza; l'accessibilità al divano richiede qualche "acrobazia": mentre si sale, i sedili anteriori vanno trattenuti in posizione "reclinata", altrimenti ritornano in posizione di marcia, in compenso, una volta fatti salire i passeggeri posteriori, i sedili davanti tornano nella posizione di partenza, e i vetri posteriori sono apribili (a compasso). Per quanto riguarda i vani portaoggetti, c'è il minimo indispensabile: un capiente vano, compreso di portalattine, alla base della leva del cambio, un altro piccolo (e scomodo) portamonete sotto alla leva del freno di stazionamento, e le capienti tasche nelle porte anteriori, in cui però, non vi entra una bottiglietta da mezzo litro; tuttavia, il classico portaoggetti davanti al passeggero anteriore, è bensì solido e capiente, ma poco profondo, non illuminato, e privo di rivestimento (come tutti gli altri); manca anche l'apertura frenata, ma in compenso anche quando è pieno, non "precipita" sulle ginocchia. Il bagagliaio ha una capienza nella media (250 litri), ma è molto ben sfruttabile: anche se la soglia di carico un pò alta dal suolo e lo scalino tra la battuta e il fondo disturbano quando si caricano dei pesi, grazie alla "bocca" di carico abbastanza larga, senza scialare troppo, si riescono a caricare tranquillamente i bagagli di quattro persone. Buone le finiture.
Alla guida
Guidarla è un piacere: lo sterzo si dimostra notevolmente diretto e preciso: anche a forte velocità non richiede correzioni di traiettoria, sembra di impugnare... le ruote anteriori! Il cambio vanta innesti precisi e ravvicinati, anche se leggermente contrastati, e marce abbastanza corte: 40 km/h in prima, 75 in seconda, 115 in terza e 150 in penultima marcia (quarta). Grazie alle sospensioni rigide e molto ben tarate, al telaio ben realizzato, e alle gomme 185/55, il rollìo è molto limitato, e la vettura vanta una tenuta di strada e una stabilità eccezionali; a testimonianza di questo, il test del cambio di corsia effettuato da Quattroruote a ben 105 km/h. Il motore, a doppio albero a camme e costruito interamente in lega d'alluminio, è il vero pezzo forte di quest'auto: fino ai 3000 giri/min è tranquillo, brillante ed economo; oltre tale regime, comincia a far sentire la sua vocazione sportiva: il particolare rumore e la prontezza con cui acquista i giri, invogliano a "tirare". Ma è oltre i 4000 giri/min (regime di coppia massima) che sembra diventare un'altro: sale di giri velocemente e con un rombo molto piacevole, fino a circa 6700 giri/min, dove interviene il limitatore. Oltretutto, essendo montato su dei supporti idraulici, è silenzioso e del tutto esente da vibrazioni, a qualunque regime. Potente e ben modulabile la frenata: l'ABS è efficace, poco invasivo e ben tarato, come anche il controllo di trazione: nonostante non sia disattivabile, sulla neve si riesce a viaggiare bene, sopportando un pò di strappi, soprattutto se si cerca di partire velocemente da fermi; sull'asciutto invece, permette di partire "a razzo" con un accenno di sgommata, poi il suo intervento è praticamente inavvertibile: non si avvertono strappi o tagli di potenza. In città l'auto è scattante e leggera nelle manovre, la visibilità non è male (limitata solo posteriormente dai grandi poggiatesta) e si parcheggia con facilità, ma le sospensioni rigide fanno soffrire un pò, su buche e pavè. Qui si percorrono difficilmente 12 km/l. I percorsi pieni di curve sono il suo ambiente: si inserisce in curva molto velocemente, segue perfettamente la traiettoria e sembra non cedere mai alla forza centrifuga; solo rilasciando il gas nel bel mezzo di una curva affrontata a forte velocità, il retrotreno tende ad allargare bruscamente la traiettoria, ma è solo una tendenza, in un istante si riacquista stabilità. Sull'asciutto non c'è traccia di sottosterzo, quest'ultimo si manifesta leggermente solo sul bagnato, se si accelera a ruote sterzate in una curva stretta. Non troppo alti i consumi, con medie di 90 km/h circa, si percorrono facilmente 16 km/l, la vocazione dell'auto però, tende a far guidare allegramente, e, si cede alla tentazione, le percorrenze con un litro di benzina calano drasticamente. In autostrada si viaggia in scioltezza (anche se si avverte ogni minima irregolarità del fondo stradale), nonostante a 130 km/h il motore sia già a 4000 giri/min, il suo rumore non disturba troppo, a farsi sentire sono più che altro i fruscii dell'aria (difetto comune a molte Ford). Alzando il ritmo, la rumorosità si fa più elevata, superando i 170 km/h il comfort è scarso: si avvertono chiaramente i rombo del motore e i fruscii aerodinamici disturbano; per non stancarsi troppo, meglio non tenere una velocità di crociera superiore ai 160 km/h. Ma l'auto può ancora dare molto: a 180 km/h è a circa 5000 giri/min, a quasi 195 km/h, è oltre i 6000 giri/min. Il regime massimo continuo è di 5950 giri/min, quindi la velocità massima di crociera e di circa 190 km/h, quella massima in assoluto supera i 200 km/h (ovviamente di tachimetro), col motore a oltre 6600 giri/min. Ad una media di circa 130-140 km/h, si percorrono circa 13 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei sicuramente, magari in una versione meno "lussuosa", ma con sedile di guida e/o volante regolabili in altezza. Qualche difetto lo ha, ma niente di grave, sono difettucci con i quali si convive. A convincermi del mio acquisto sono stati senza dubbio il piacere di guida, i consumi tutto sommato bassi, il rapporto qualità/prezzo/dotazione (da nuova), e soprattutto, l'affidabilità: in quasi 220.000 km non avuto nessun problema, solo a 200.000 km ho dovuto sostituire candele e bobina (il motore partiva tre cilindri), nient'altro. Da segnalare solo il consumo d'olio: circa 500g ogni 1.000 km, ma il mio meccanico di fiducia garantisce che dipenda dal fatto che è stata quasi ferma per 7 anni.
Ford Fiesta 1.4 16V Ghia 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2012 - 18:52
3
...e auto come si deve...ottime quelle Fiesta
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 19:25
Grazie!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 aprile 2012 - 19:17
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 19:26
Grazie
Ritratto di PaoloPick
5 aprile 2012 - 23:39
km??allora era heavy metal...resistente e indistruttibile...;-)
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 19:33
E a 600.000 mica era finita ancora, l'abbiamo buttata ma camminava ancora onestamente. Non se fermava più, camminava sempre
Ritratto di giuseppe26
6 aprile 2012 - 09:23
otttimissima prova davvero ben fatta completa di tutto. buonissima auto. grande fiesta! ps.:io ho avuto quella del '91 1.1 SX
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 19:34
Grazie!
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 10:50
Buona prova! Complimenti Simone!
Ritratto di Simone1996
7 aprile 2012 - 19:36
Grazie, ma le tue so meglio, quando scrivi sembra di avercela davanti la macchina
listino
Le Ford
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500
  • Ford Mustang Fastback
    Ford Mustang Fastback
    da € 58.000 a € 73.000
  • Ford Mustang Convertible
    Ford Mustang Convertible
    da € 62.500 a € 65.500
  • Ford Puma
    Ford Puma
    da € 27.500 a € 37.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Fiesta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta usate 20187.39912.200113 annunci
Ford Fiesta usate 20198.20013.680143 annunci
Ford Fiesta usate 20205.00014.620178 annunci
Ford Fiesta usate 202111.99015.410176 annunci
Ford Fiesta usate 20224.30017.49041 annunci
Ford Fiesta usate 202314.80017.85043 annunci
Ford Fiesta usate 202418.80018.8001 annuncio

Ford Fiesta km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta km 0 202215.99017.5707 annunci
Ford Fiesta km 0 202317.90020.35014 annunci
Ford Fiesta km 0 202412.49918.4409 annunci