Bisogna fare una premessa: questo motore non è fatto per chi cerca le prestazioni. è un moderno 1.4 turbodiesel common-rail, che eroga 68cv, sufficienti a spostare la vettura con una buona agilità. La poca potenza disponibile è però spalmata su quasi tutto l’arco del contagiri: fino a 1800 giri è un po’ seduto, ma poi da qui sale abbastanza deciso fino ai 4500 giri ai quali inizia la zona rossa.
Un difetto è la spaziatura del cambio che sinceramente non capisco come è stata decisa: la prima è cortissima per favorire lo spunto da fermo ma poi seconda e terza sono lunghe e lontane fra loro, basta pensare che tirando a fondo la terza si arriva a 130km/h. Questo porta, nella guida in montagna dove abito io, a usare molto spesso la prima nei tornanti (anche piuttosto su di giri) perchè la seconda sarebbe troppo lunga. Nella guida in città o in pianura invece non si nota perchè la buona elasticità del motore ci mette una pezza.
La parte migliore di questo piccolo motore sono però i consumi: sul mio tragitto tipico casa-università fatto tutto in extraurbano e in parte in salita in montagna oscilla tra i 21km/l e i 25km/l in base alla stagione (e quindi all’uso dell’aria condizionata) e alle condizioni del traffico. In autostrada, tenendo andatura da codice (130 orari del navigatore satellitare) si attesta intorno ai 19-20 km/l. In città si scende un pochino come è normale, ma grazie alle marce lunghe nemmeno troppo, intorno ai 18-19 km/l. Il consumo medio misto è intorno ai 20 km/l.
Le doti dinamiche dell’auto non sono proprio da sportiva. Essendo l’allestimento base monta degli anoressici pneumatici 175/65 r14 che, da un lato aiutano il comfort ma dall’altro non aiutano la tenuta di strada. L’assetto è comunque azzeccato per il tipo di auto, in curva il rollio è presente ma non pregiudica la tenuta di strada che è buona. quando si arriva al limite il muso tende a scivolare verso l’esterno curva ma è facilmente correggibile alleggerendo il pedale dell’acceleratore (non avendo l’esp) e le reazioni sono sempre sincere: mi è capitato di dover scartare lo pneumatico scoppiato di un tir trovato in mezzo alla corsia in curva in autostrada a 130km/h e sono ancora qui a raccontarvelo nonostante i miei soli 5 anni di esperienza al volante.
In autostrada l’auto è stabile e non troppo rumorosa e lo sterzo, nonostante non sia proprio il suo terreno ideale. In città invece l’auto è comoda e si parcheggia facilemente anche se la visibilità di 3/4 posteriore e lo sterzo piuttosto pesante non aiutano al 100%.
Capitolo che forse ai più non interesserà ma che dato il luogo dove abito è importante: la guida sulla neve. Non mi ha mai messo in difficoltà, ovviamente usando un buon treno di pneumatici invernali (kleber krisalp hp2), sono riuscito a muovermi tranquillamente anche con il paraurti che spostava la neve davanti all’auto.