Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5p
Pubblicato il 8 aprile 2010
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di un'utilitaria per un uso sia urbano che extraurbano e con un buon rapporto qualità prezzo. Girando diversi concessionari mi è capitato l'acquisto di una ford fiesta tdci 1.6 titanium 5 P semestrale con 13.000 km di percorrrenza. L'auto era fornita di diversi accessori optional tra i quali i fari e tergicristalli automatici, cerchi in lega e gomme 195/45, comandi vocali e vivavoce blutooth, autoradio con comandi al volante, clima e fendinebbia. L'auto in questione è dotata di un propulsore diesel 1600 16 valvole con turbo intercooler erogante la potenza di 90 cv, montato pure sulle Ford Focus e C-Max.
Gli interni
Gli interni, con il restyling effettuato dalla casa verso la fine del 2005, sono stati migliorati grazie anche all'adozione di un cruscotto in materiale morbido al tatto. In quattro anni di vita le tappezzerie non hanno accusato cedimenti. Nota dolente sulla conformazione dei sedili anteriori che oltre ad essere poco imbottiti, risultano avere la seduta corta: chi supera m. 1,75 di altezza troverà scomoda la posizione di guida, poco adatta alle lunghe percorrenze.
Alla guida
L'auto, grazie al motore sviluppante 90 cv, risulta essere scattante con una buona ripresa anche agli alti regimi. Il consumo di carburante si attesta a circa 17/19 km litro se si percorrono strade extraurbane e non si superano i 130 km/h dove l'ago del contagiri segna i 3100 giri. Riguardo il confort di guida è da notare che l'auto è poco insonorizzata e che avendo le sospensioni rigide ed i pneumativi ribassati, si sentono le asperità del suolo. Il motore pur essendo relativamente silenzioso, si sente all'interno dell'abitacolo specie in accelerazione ed agli alti regimi. Il sedile di guida, pur avendo diverse regolazioni, come già detto risente della seduta corta e della scarsa imbottitura. Altra nota negativa sulla manovrabilità del cambio, a volte poco preciso e contrastato. Pur non avendo l'esp, l'auto è facile da controllare e risulta avere un'ottima tenuta di strada grazie all'assetto rigido e le gomme maggiorate.
La comprerei o ricomprerei?
Quando comperai l'auto in questione percorrevo pochi chilometri all'anno ed effettuavo itinerari aventi distanze medio corte. Da un anno e mezzo circa, per ragioni di lavoro sono costretto ad effettuare delle percorrenze superiori e pertanto attualmente non la ricomprerei in quanto avrei bisogno di una vettura piu' comoda e confortevole ma sempre parsimoniosa.
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5p