Honda Jazz 1.2

Pubblicato il 4 dicembre 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perchè l'ho comprata o provata
Quando è nata la mia prima figlia ho scoperto che nella mia gloriosa Panda MJ non ci stava neanche un passeggino! Così, guardandomi intorno, puntai sulla Honda Jazz: lo spazio di una berlina media in meno di 4 metri di lunghezza uniti ad una praticità simile a quella di una monovolume. Io ho preso la 1.2 in allestimento Live+ (era il 2007) con cerchi in lega, clima, radio con presa aux e fendinebbia. unico accessorio la vernice metallizzata. Mi sembra doveroso osservare che gli optional Honda costano davvero cari! Ad es. per i sensori di parcheggio occorre sborsare 400 euro+ il montaggio! Un pò eccessivo direi.
Gli interni
All'interno si dispone di un notevole spazio in relazione agli ingombri esterni! La plancia è realizzata con in plastica rigida ma di qualità non scadente, mentre il montaggio delle varie parti è davvero curato. Gradevole il materiale utilizzato per il rivestimento dello sterzo (forse un pò scivoloso) e dello sferico pomello del cambio che, assieme alla leva bassa, conferisce un tocco di sportività. Il numero di vani portaoggetti è adeguato al tipo di vettura ma i jap potevano fare qualcosa di più. Il cruscotto dispone dei classici indicatori (trip computer incluso) ma pecca dell'assenza del termometro della temperatura dell'acqua. I passeggeri posteriori stanno abbastanza comodi, ma la vera chicca del divano è che ha la seduta sollevabile: un'invenzione geniale! Si guadagna un'infinità di spazio senza dover ricorrere all'abbattimento dei sedili ed il tutto in due semplici mosse. Il bagagliaio ha una capacità prossima ai 400 litri: meglio di parecchie auto di categoria superiore. La visibilità non è eccezionale a causa dei montanti un pò larghi e il muso spiovente, ma la posizione di guida è comoda e il sedile dispone del supporto lombare. Una grave carenza, almeno per chi ha bambini piccoli, è l'assenza dell'interruttore che disattiva l'airbag anteriore: inspiegabile su un'auto votata alla famiglia!
Alla guida
Il motore i-Dsi (a doppia accensione sequenziale) con singolo albero a camme in testa, ha la peculiarità di possedere per ogni cilindro una coppia di candele montate, contrapposte, in posizione diagonale. Questa soluzione si traduce, a detta degli ingegneri Honda, in un ottimo rapporto fra prestazioni e consumi. Mi permetto umilmente di dissentire con gli ingegneri per quanto riguarda i consumi, almeno per quanto riguarda il ciclo urbano. Nel traffico di una grande città, quando ci si muove a passo d'uomo, si percorrono gli 11km/l, stando parecchio attenti i 12, contro i 13,7 rilevati da Quattroruote e gli oltre 16 dichiarati. Comunque sto parlando di situazioni caotiche che, per fortuna, non tutti sostengono spesso. Le prestazioni sono di tutto rispetto in relazione alla cilindrata: 78 cv ben distribuiti su tutto l'arco di utilizzo. Ripresa esclusa. Ma è ovvio su un 1.2! L'auto è silenziosa finchè non si esce dalla città quando, ad andature elevate, il rombo del motore, i fruscii aerodinamici e il rotolamento dei pneumatici la fanno da padroni! Meglio andar tranquilli intorno ai 120 indicati. Questo ci porta all'unico grande difetto della Jazz: lo sterzo. In città è leggero, ma trasmette poco feeling al guidatore alle alte velocità e tutto ciò si trasforma in una sensazione di insicurezza che si genera in autostrada soprattutto quando si affrontano curve veloci. Il rollio è marcato e un'eventuale correzione va fatta con parecchia attenzione. Se qualcuno ha in mente di comprarla usata consiglio un modello con ESP. I consumi in statale e in autostrada sono davvero bassi come promesso. Io sono riuscito a percorrere 15-16 km/l ai 130-140 indicati con clima inserito. Non male! La frenata è buona e si può contare anche sui dischi posteriori. Una cosa rara per un'utilitaria prodotta dal 2002.
La comprerei o ricomprerei?
Sì! E' una buona vettura che, anche se ho posseduto per soli 2 anni e 28000 km, non mi ha mai dato un grattacapo. Da nuova non è regalata ma la qualità c'è tutta. Magari la sconsiglio come unica auto di famiglia solo a chi ha delle velleità velocistiche.
Honda Jazz 1.2
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Ritratto di Monik
7 settembre 2010 - 10:02
Possiedo dal 2007 ad oggi una Honda jazz 1.2 live+ acquistata per le stesse motivazioni di spazio. Ad oggi ho effettuato oltre 45.000 km e posso confermare quanto sopra descritto. I punti positivi della vettura sono indubbiamente la grande modulabilità dello spazio (sia interno sia del bagagliaio) che permette di caricicare sempre tutto, l'ingombro ridotto (meno di 4 metri ottimo per la città) e la leggerezza dei comandi frizione, sterzo e cambio. Al momento ho dovuto solo sostituire le pasticche dei freni anteriori e far ricaricare il circuito del climatizzatore. I punti negativi sono l'elevato rollio (non adatta a chi soffre di mal d'auto) lo sterzo che non trasmette a chi guida una reale sensazione di controllo e l'elevato rumore in autostrada (Fare un viaggio di 500 km in autostrada è veramente faticoso). Il conclusione per me è un'ottima utilitaria per chi decide di utilizzarla solo in città, personalmente pur non avendo velleità velocistiche e avendola provata come unica auto per la famiglia non la ricomprei.
Ritratto di iamback
22 maggio 2011 - 21:43
Ciao, vieni a trovarci sul forum! http://jazz.forumattivo.it/ Ci conto.... ;)
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