Hyundai i20 1.0 T-GDI Comfort

serie 2 (GB) restyle in produzione dal 2018 al 2020

Pubblicato il 4 settembre 2016
Ritratto di Marcopazzo
alVolante di una
Hyundai i30 2.0 T-GDI N Performance
Hyundai i20
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata (a fine luglio 2016) perchè da un po' di tempo cercavo una sostituta per la mia Citroen C2 Vts che con 11 anni sul groppone iniziava a necessitare di spese e cure che non volevo affrontare. Volevo un' auto turbo a benzina (faccio pochi km l'anno), che avesse un minimo di sprint, non consumasse molto e fosse compatta esternamente ma un po' spaziosa dentro. Le principali candidate erano la i20, la fiesta, la opel corsa e la peugeot 208..... e alla fine l'ha spuntata la i20, mi è piaciuta molto la cura costuttiva all' interno, la cura e lo spazio nel vano motore, lo spazio nel baule e mi è stato fatto un buon prezzo (13400€ con la demolizione della c2).
Gli interni
Ho preso la versione comfort, con in promozione il login pack che comprende i cerchi da 16'' (con gommatura standard 195/55R16), i proiettori laterali che si accendono in curva e le luci diurne e di posizone a led. Ho aggiunto la docking station che è compatibile con la maggior parte dei telefoni in circolazione ed è veramente molto comoda. Gli interni sono sicuramente curati per essere un' utilitaria, la qualità percepita è molto buona, i materiali sono di buona qualità, gli accoppiamenti precisi e i tasti danno un buon feedback. Il vano portaoggetti può essere climatizzato o meno a seconda delle preferenze ed è illuminato. L'impianto audio ha una resa più che soddisfacente, ha ingresso aux e presa usb. Le alette parasole, per la gioia delle donne, hanno lo specchio sia lato passeggero che conducente con illuminazione indipendente. Sopra lo specchietto retrovisore è presente un vano porta occhiali molto pratico. Il baule ha il piano di carico regolabile su due altezze, una per sfruttare tutto lo spazio e la seconda per non avere gradini quando si abbassano i sedili. Unica pecca, per quanto mi riguarda, l'assenza della salita automatica del vetro lato passeggero, una comodità che di certo non gli sarebbe costata molto!
Alla guida
I sedili sono comodi e avvolgenti, quasi sportivi visto l'elevato contenimento laterale che offrono, quello guidatore è regolabile in altezza. Il volante è regolabile in altezza e profondità ed è difficile non trovare la posizione di guida adeguata per chiunque. La visibilità anteriore è buona, facile percepire gli ingombri, pure quella posteriore è buona, probabilmente una delle migliori della categoria ed è assistita dai sensori di parcheggio di serie. La leggibilità del cruscotto è buona, la luminosità si può regolare a piacimento tramite un tasto dedicato. I vari comandi sono tutti a portata di mano, sul volante ci sono i comandi della radio, del telefono (anche tramite comandi vocali) del computer di bordo e del cruise control. Il motore (un 1.0 100cv 3 cilindri turbo, bialbero con distribuzione a catena, con doppia fasatura variabile e iniezione diretta) a freddo fa percepire qualche vibrazione e il minimo alto, poi dopo pochi secondi si regolarizza e diventa silenzioso, difficile sentirlo da dentro l'abitacolo. Mettendosi in marcia il motore resta silenzioso, si fa sentire solo in piena accelerazione, l'abitacolo è ben insonorizzato. L'assetto è correttamente frenato ed aiutato da un peso vettura in linea con la concorrenza recente, stabile nel misto ma che comunque filtra discetamente dossi e asperità, l'esp interviene puntuale e in modo "pulito". L'accelerazione è buona, il motore ha un buon tiro tra i 1700 e i 4500 giri, ma resta sfruttabile comunque dai 1200 ai 5000giri, il cambio (5marce per la versione 100cv e 6 marce per la 120cv) è molto morbido e preciso, poteva essere più corto come corsa, ma comunque non ci si può di certo lamentare. Lo sterzo è preciso e diretto, ma poteva essere più comunicativo. In città si apprezza lo start e stop molto rapido e le dimensioni adeguate; in extraurbano la resa del motore, dell' assetto, dei freni e la notte delle luci laterali in curva; in autostrada si apprezza la silensiosità (si sente solo il rumore delle michelin energy saver+, il motore a 130 "reali" è a 3000giri scarsi), l'avviso acustico del cambio di corsia involontario e il cruise control. I consumi da me rilevati sono circa 15,6km/l con guida normale e 13,5Km/l con guida sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
Per ora ci ho fatto 3100Km. La ricomprerei senza dubbio, magari questa volta valuterei la versione da 120cv (che ha maggiore allungo) che è disponibile solo sulla versione più accessoriata. In seguito valuterò una rimappata, penso che i due motori siano identici meccanicamente
Hyundai i20 1.0 T-GDI Comfort
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Ritratto di Marcopazzo
26 settembre 2016 - 19:21
grazie
Ritratto di Davide-S
6 ottobre 2016 - 20:19
1
Ottima auto ed ottima prova. Inizialmente quando ho comprato la mia attuale auto ero indeciso tra la i20 1.4 da 100cv (non c'era ancora il 1.0 turbo) e la i30 sempre 1.4 ed alla fine ho preferito quest'ultima. Ma la i20 è un'auto molto valida.
Ritratto di finniko
27 dicembre 2016 - 00:05
1
Ottima prova, chiara e precisa. Anch'io ho una i20 turbo Gdi, ci ho fatto 9000 km e sono soddisfatto quanto te. Macchina ottima, in rapporto al prezzo e al segmento di appartenenza. In particolare comfort, finiture, tenuta di strada e prestazioni. Il motore mi ha veramente sbalordito: scattante e prontissimo, già dai 1600-1800 giri. Da un piccolo turbo non me lo aspettavo. È elastico e piacevole, e beve poco, altro aspetto non trascurabile.
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