Seduti dinanzi il volante si apprezza la giusta profilatura e imbottitura della poltrona, quest'ultima è pluri-regolabile in tutte le direzioni elettricamente, tuttavia la posizione di guida rimane piuttosto in alto e questo dal punto di vista soggettivo non mi è di particolare gradimento. Mi è piaciuto esteticamente il volante che presenta delle nascoste e scomode leve dietro le razze, per cambiare marcia. Comunque, mettiamola in moto con un semplice tasto e si apprezza la silenziositá che sembra presto sparire giá al di sopra dei 2000 giri, credo infatti che il rumore del motore sia troppo presente, strano perchè gli altri rumori sono davvero tenuti lontani. Proseguendo per la strada non si può non notare la pacata azione del cambio automatico, difatti è di notevole comoditá e non restituisce sobbalzi eccessivi, i pregi anche questa volta però si esauriscono in fretta perchè appena si incontrano un paio di curve la logica di funzionamento non mi è piaciuta per nulla. In frenate anche decise le scalate semplicemente sono assenti non permettendo un valido freno motore ed anche se forzate manualmente si rifiuta dando al conducente il permesso solo a bassi regimi. Anche in curva spesso ci si trova con una marcia sbagliata o peggio cambia quando non te lo aspetti. In manuale la situazione rimane ugualmente frustante, le cambiate sono lente e ogni tanto "salta" qualche input dato alle leve al volante o sul cambio al centro plancia, comunque sui 4000mila giri sale di marcia autonomamente e questo infastidisce perche è un regime basso e in alcune curve è utile mantenere l'auto vispa. Esiste anche una modalitá "sport" che purtroppo non aiuta il cambio ma agisce solo su "gas" e sterzo. Sterzo che purtroppo non convince per nulla, è decisamente artificiale e impreciso. Questi difetti vengono meno nel momento in cui si pensa che quest'auto ha una vocazione prettamente familiare, ma dal mio punto di vista questa non è una buona scusa per fare pessimi cambi e pessimi "sterzi". Andiamo oltre, e possiamo ritornare ad apprezzare diversi pregi come la taratura delle sospensioni, davvero confortevoli e poco cedevoli in curva con un tendenza a rendere l'auto poco goffa, anche grazie a un retrotreno "allegro". Il controllo di stabilitá è piuttosto brusco ma è giusto così, preservando maggiormente la sicurezza. Frenata dalla buona potenza, ma dal pedale molto spugnoso, da rivedere.
Parlando di prestazioni: il caso vuole che io abbia guidato davvero molte auto con esattamente 136cv o comunque potenza simile. Questo per far capire quanto è importante oltre ai cavalli la coppia, il cambio ed i rapporti di esso. Esempio banale la C200cdi vecchia generazione al confronto era una "Ferrari", quest'auto purtroppo ha un erogazione particolarmente poco incisiva e l'unica spinta la si ottiene grazie alla buona coppia a 2000 giri, comunque regime non proprio in basso. Almeno, i consumi sembrano essere premiati anche dalle marce lunghette.