Lexus GS 450h F-Sport

Pubblicato il 30 settembre 2016

Listino prezzi Lexus GS non disponibile

Ritratto di Vespa Primavera
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
Lexus GS
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Provata in occasione della Top Gear Cup. L’auto è indubbiamente molto interessante per estetica, tecnologia ed esclusività dovuta alla rarità del modello a maggior ragione in questa motorizzazione 3.5 V6 ibrido da 345cv.
Gli interni
Magari non saranno scenografici come gli esterni, ma si fanno apprezzare per lo spazio e la notevole ariosità. Spettacolare il display centrale sia per dimensioni (12,3’’) che per grafica, fa sembrare persino piccolo il cruscotto che in questo allestimento è digitale. Ottima la posizione di guida, le regolazioni elettriche sono sufficientemente ampie, curata pure l’ergonomia dei comandi, pochi e tutti sottomano. Molto eleganti infine i numerosi inserti in legno.
Alla guida
Ho avuto occasione di salire da passeggero sulla rivale diretta ovvero la Q50 Hybrid 3.5 V6 e di guidare, seppur per poco, la nuova Jaguar XF 3.0 V6 benzina a trazione integrale. Insomma farò un confronto fra ammiraglie “alternative” alle solite note ;) Dunque sulla GS abbiamo tre modalità di guida comfort, normal e sport (c’è pure sport+) con cui il powertrain ibrido (3.5 V6 da 292cv abbinato ad un elettrico da 200cv) cambia il suo carattere, in particolare il connubio fra elettrico e termico. In eco si predilige il comfort e la silenziosità, il V6 è spesso spento ma quando si attiva lo fa con discrezione e l’erogazione di entrambi i motori risulta molto docile. In sport la risposta dei due motori è molto pronta: quando si chiede tutto l’auto incolla al sedile, in accelerazione il motore dopo l’impennata iniziale di giri si stabilizza a metà contagiri per poi continuare a salire più lentamente, ma la vellutata melodia del V6 ha un “volume” contenuto persino in piena accelerazione. Lascio per ultima la “normal” perché è quella che mi ha convinto di meno, qui l’avviamento del termico appare più brusco quasi come un calcio nella schiena e la sua erogazione appare meno incisiva di quella elettrica. Il calo di prestazioni in eco, comunque, è evidente l’auto qui pare “strozzata”. Parliamo del cambio, forse l’argomento che più ha diviso gli appassionati: l’epicicloidale (E-CVT) è lento ma francamente mi aspettavo di peggio, rispetto allo ZF oppure a un doppia frizione c’è ancora da lavorare, specialmente quando si cerca la “verve”, l’effetto trascinamento è ben percettibile non solo in sport, ma pure in normal anche senza avere un piede particolarmente pesante; per fortuna lo si avverte solo nei primissimi istanti. Per il resto la GS si guida con piacere perché è agile e tiene bene la strada, lo sterzo (forse un po’ grande di diametro) necessita di pochi movimenti anche per merito delle quattro ruote sterzanti, nemmeno nello stretto l’auto appare impacciata, mentre in curva la GS è molto composta, impercettibile il rollio ma la sensazione è quella si guidare una vettura molto “ovattata” e poco affaticante, dunque non propriamente sportiva ed incisiva come ad esempio lo è la Jaguar XF. Ottima la visibilità in tutte le direzioni, grazie alle ampie vetrature, mentre in manovra vengono in soccorso telecamera e sensori. Uniche piccole pecche sono la prima parte “vuota” del pedale del freno (a cui bisogna abituarsi) e che il contagiri (in stile LFA) si vede solo in modalità sport, nulla da appuntare al già citato schermo centrale che mostra in tempo reale il funzionamento del sistema ibrido oltre che al navigatore.
La comprerei o ricomprerei?
Un’auto certamente affascinante e fuori dal coro, ma il sistema ibrido e il cambio automatico non mi hanno convinto appieno, molto meglio il doppia frizione della Q50 Hybrid a mio modesto avviso. Sarò io un tradizionalista ma quel giorno la “scintilla” è scoccata con la Jaguar non con la Lexus che comunque si conferma un'auto con molti punti a suo favore, se solo non fosse importata solo ibrida...
Lexus GS 450h F-Sport
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I VOTI DEGLI UTENTI
11
2
1
1
1
VOTO MEDIO
4,3
4.3125
16


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Ritratto di Vespa Primavera
16 ottobre 2016 - 18:31
Se fosse stata la GS solo a benzina avrei potuto fare un confronto con la XF sempre col V6 a benzina. Nel frattempo è uscita la nuova serie5 ma pure il restyling della Ghibli. Per me al momento "vince" la XF. Saluti!
Ritratto di Vespa Primavera
21 ottobre 2016 - 16:30
@Boss600 si si intendevo proprio GS vs XF. Faccio un passo indietro: da quanto mi hai riferito la NX come sfioravi il freno l'auto rallentava, non l'ho riscontrato sulla GS. Non so francamente a cosa sia dovuta questa differenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 11:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tody
18 ottobre 2016 - 19:35
2
Adoro la Ghibli esteticamente ed è una eccellente auto. Ma la Serie 5 non ha molto da invidiarle.
Ritratto di francu
19 ottobre 2016 - 07:02
pur essendo dello stesso segmento la ghibli non si puo paragonare alla serie 5,.la ghibli sia come prezzo che motori parte da un livello superiore,mentre la 5 ha potenze e prezzo di partenza nettamente inferiori,molto piu elittista la maserati,comunque 2 grandi auto
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 16:16
Ma qua di Sta parlando della GS cosa c'entrano la Ghibli e la Serie 5 che non sono state testate da Vespa che ha testato da passeggero la Lexus e la Jaguar (che per inciso, non vorrei neppure regalata perché a me le Jaguar attuali non dicono una beneamata) , di sicuro preferisco la Ghibli alla Jaguar su questo non ci piove. La Serie 5, che a me e' sempre piaciuta tanto fino alla E60, ha perso tutto il suo smalto con la F10, anonima nel design, più turistica nell'assetto e come si può leggere nell'accurato test di Motor Trend, meno redditizia di GS nella guida sportiva.
Ritratto di Vespa Primavera
21 ottobre 2016 - 16:32
No max è la Q50 hybrid che ho testato da passegero. Sia la GS che la XF (e quel giorno pure la XE) le ho guidate, puoi trovare i video sul mio canale youtube "Salento V12"
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 16:10
E non e' vero niente. Mi spiego: La Serie 5 uscente non è mai stata superiore alla GS, non c'è una sola voce dove possa prevalere. Il verdetto non e' mio ma di Motor Trend del 9 aprile 2012 dove la GS 350 F-Sport ha battuto senza se e senza ma la Serie 5 F10 proprio sul terreno che avrebbe dovuto esserle più congeniale: L'Handling. Negli accurati test di Handling in circuito,i quali includevano anche lo Steering pad, bagnato, frenata (forse l'unica voce dove hanno pareggiato) Il test concludeva affermando con sicurezza che "La GS e' una BMW di quelle vere (il riferimento era alla E60 notoriamente più agile e affilata della F10) racchiusa in acciaio Lexus", se volete potete trovare facilmente il test dove la GS 350 ha battuto non solo la 535i M-Sport giunta seconda ma anche la Audi A6 3.0T e la Infiniti M35, purtroppo, dico purtroppo perché amo Infiniti, giunta ultima. Il test si intitola "Remedy for your 40's".
Ritratto di Vespa Primavera
21 ottobre 2016 - 16:36
Beh evidentemente le testate americane hanno altri standar ^_^ http://www.motortrend.com/cars/audi/a6/2012/six-cylinder-midsize-luxury-sedans/
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