Pubblicato il 20 agosto 2009
Ritratto di mario86
alVolante di una
Nissan Qashqai 1.6 16V ECO Acenta
Skoda Octavia
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Anche se all'inizio ero un po' diffidente nei confronti di questo marchio, vista la fama di produttore di auto spartane e di scarsa qualità (totalmente ingiusta), mi sono voluto avvicinare lo stesso alle auto della casa Ceca. Perciò, nel giorno della presentazione della Nuova Octavia, mi recai presso il concessionario Skoda di Frosinone e subito ebbi una sorpresa; infatti, tutti i vecchi pregiudizi crollarono come un castello di carte, perchè mi trovai davanti ad un'auto con degli standard di qualità ed assemblaggio elevati tanto da poter competere alla pari con le "sorelle maggiori" Audi A3 e Volkswagen Golf, ma soprattutto con un rapporto qualità-prezzo che l'A3 e la Golf non avevano. A questo punto decisi di provarla e ancora un'altra sorpresa, un motore fluido nell'erogazione della potenza, un cambio, una tenuta di strada ed una frenata eccellenti ed un confort di marcia paragonabile ad auto di classe superiore. Terminata la prova, mi innamorai di questa auto e dopo circa una settimana decisi di acquistarla e vado ancora oggi fiero della scelta che ho fatto!
Gli interni
Gli interni della Skoda Octavia 2^ Serie sono spaziosi e confortevoli e appena si prende contatto con gli interni si percepisce l'elevata qualità dei materiali e dell'assemblaggio, soprattutto quelli della parte superiore del cruscotto in cui spiccano plastiche morbide di ottima fattura. Inoltre posso dire che nell'abitacolo sono presenti molti vani portaoggetti che agevolano la vita a bordo, soprattutto nei lunghi viaggi, anche grazie alla presenza di due vani refrigerati (1 nel cruscotto anteriore e 1 nel bracciolo centrale anteriore) e della bocchette di aerazione per i passeggeri posteriori; quesi ultimi, inoltre, godono di un buono spazio per le gambe ed il divano posteriore permette di ospitare comodamente 3 persone. A questo punto vi starete chiedendo: "Ma quest'auto avrà un difetto?!" ... io ne ho riscontrati 2, ma non di eccessiva gravità, e sono: la seduta leggermente bassa del sedile lato guida ed il montante laterale anteriore un pò troppo grande che pregiudica un po' la vista laterale.
Alla guida
Alla guida, per quanto riguarda il motore, già ai bassi regimi il motore da 1.9 litri iniettore pompa da 105 cv risponde ottiamamente erogando la propria potenza sempre in modo fluido, questo perchè raggiunge il massimo della coppia (250 nm) già a 1.900 giri, tutto a vantaggio dei consumi che in autostrada permettono di raggiungere i 20 - 25 km/l e dei sorpassi, infatti non è quasi mai necessario scalare marcia. Altre note positive vanno spese per la tenuta di strada e per la frenata; infatti per quanto riguarda la tenuta di strada, diciamo che i pneumatici da 16" ed i vari controlli di stabilità e trazione permettono di viaggiare sempre in condizioni di sicurezza, non essendo per niente invasivi, tranne in condizioni estreme (forte pioggia o ghiaccio) in cui assolvono a dovere il proprio compito. Per quanto riguarda invece la frenata, il sistema ABS ed i 4 freni a disco permettono sempre una frenata ottimale, anche dopo un sollecitazione elevata del sistema frenate. In conclusione, posso dire che quest'auto garantisce un confort ed una sicurezza di marcia quasi paragonabile ad ammiraglie di ben altra caratura e prestigio, con il vataggio, però, di avere un rapporto qualità-prezzo imbattibile.
La comprerei o ricomprerei?
Anche se all'inizio ero al quanto diffidente, guidandola da pù di 4 anni mi sono reso conto che è un'auto imbattibile sia per quanto riguarda la sicurezza di marcia, il comfort, la qualità costruttiva ed il rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto dai consumi di carburante bassissimi, se si ha uno stile di guida tranquillo. Quindi posso dire che sono fiero della mia Skoda Octavia e la ricompreri non una, ma cento volte!!!
Skoda Octavia 1.8 Elegance TSI
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di mario86
24 agosto 2009 - 15:27
upp
Ritratto di tonino
27 settembre 2009 - 22:07
1
e' una bella auto
Ritratto di tureccio
9 ottobre 2009 - 20:50
concordo !
Ritratto di sandrino91
14 ottobre 2009 - 19:38
molto bella
Ritratto di pierociaca
13 ottobre 2010 - 15:48
penso di prenderla anch'io ma 1.6 gpline in allestimento elegance soli 21000 euro imbattibile
Ritratto di tony grasso
21 luglio 2011 - 00:08
stupendamente solida e bella..........
listino
Le Skoda
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 19.960 a € 27.660
  • Skoda Citigo
    Skoda Citigo
    da € 10.290 a € 15.350
  • Skoda Superb
    Skoda Superb
    da € 27.980 a € 48.280
  • Skoda Karoq
    Skoda Karoq
    da € 24.500 a € 36.150
  • Skoda Octavia Wagon
    Skoda Octavia Wagon
    da € 22.000 a € 36.720

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • Con il direttore di Skoda Italia parliamo delle due protagoniste dello stand della casa ceca al Salone di Ginevra: la Scala e la Kamiq.

  • Si chiama Kamiq, è una crossover compatta e condivide la struttura con l’altra importante novità di casa Skoda, la Scala.

  • La Skoda Vision iV non è una solo una concept, ma anticipa una crossover elettrica in vendita fra un anno. Ha 306 cavalli e 500 km di autonomia.