Mazda 2 1.5 90 CV Exceed Skyactiv-Drive

Pubblicato il 26 settembre 2015
Ritratto di L'Alfista
alVolante di una
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 CV
Mazda 2
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
L’auto non è mia ma è di mio cugino, di cui serviva una segmento B da usare tutti i giorni e in qualche escursione con gli amici, ma che costasse sotto il budget di 18.000 €.
Gli interni
Buono l’assemblaggio della carrozzeria, meno quello delle guarnizioni; ampio e ben rivestito il vano bagagli. Buona la posizione di guida. Gli interni hanno finiture raffinate in tessuto nero abbinato ad eco-pelle in bianco opaco e cuciture rosse. La plancia è percorsa da una elegante fascia morbida orizzontale in pelle chiara che interrompe il nero del rivestimento cruscotto. I sedili anteriori sono molto comodi e ben conformati così come quello posteriore con schienale separato. Ben fatti e molto pratici i comandi della climatizzazione. Il pulsante start&stop nascosto dal volante e dal comando tergi e la manopola del volume autoradio in posizione scomoda sul tunnel centrale. Bello e comodo il touchscreen da 7”, comandabile da una piccola console posizionata vicino al cambio, sul tunnel centrale.
Alla guida
Prima di memorizzare la posizione del pulsante di avviamento, bisogna cercarlo poiché nascosto dal volante e dalla leva comando tergi. Il volante è regolabile in altezza e in profondità e il sedile guida è regolabile anche in altezza. Buona la visibilità di marcia e in manovra anche grazie ai sensori di parcheggio e alla retrocamera. La guida è piacevolissima perché tutti i comandi fondamentali rispondono docilmente e con assoluta precisione. Il motore 1.5 Skyactive è molto silenzioso. Buone le doti di accelerazione grazie ad una prima corta ma le altre marce sono lunghe per privilegiare i consumi che però diminuiscono la ripresa ripresa. La manovrabilità del cambio 5 marce è ottima con innesti precisi e poco contrastati. Bene anche la frizione leggera e progressiva. Ottime le sospensioni che assorbono egregiamente le sconnessioni stradali e assicurano una tenuta rassicurante. Lo sterzo è un buon compromesso tra precisione e leggerezza. I freni sono buoni con una corsa del pedale limitata, ma non mi piacciono e mi sorprendono i tamburi al posteriore. Passando ai consumi di benzina, sono eccezionalmente bassi degni di una vettura diesel di pari cilindrata.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, sia io che mio cugino rifaremmo la stessa scelta, è una buona auto e ben accessoriata. Riguardo la prova accetto consigli e opinioni, essendo la mia prima prova non so come sono andato. ;)
Mazda 2 1.5 90 CV Exceed Skyactiv-Drive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
1
1
0
VOTO MEDIO
4,4
4.35294
17
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
6 ottobre 2015 - 17:59
4
Buona prova e, beh, bellissima auto. Per i tamburi c'è si da stupirsi...ma per tutte le utilitarie (quasi tutte) con ancora questa caratteristica. Per la 75 cavalli ancora ancora, ma da un'auto che costa 18.000€ sarebbe stato gradevole avere i dischi anche al posteriore. L'auto, rossa e in allestimento Exceed, è davvero bellissima per essere un'utilitiaria...dal vivo mi ha convinto anche come finiture, migliorabili quelle del baule e alcuni dettagli trovati ma siamo su una strada molto molto buona. Pochino lo spazio...lo si paga all'estetica. Il tasto di accensione, nella stessa posizione di quello della nostta CX-5, non lo trovo scomodo: è proprio dove ti aspetteresti di trovarlo ossia dove sarebbe la chiave "fisica". Non è sul nunnel come nelle Renault o in altri posti a caso. La regolazione del volume sul tunnel io la trovo molto comoda, così come i tasti dell'HMI che però sono disposti in maniera più ergonomica sulla CX-5 non avendo l'impiccio della leva del freno a mano. In ogni caso 5/5. Un saluto
Ritratto di rikykadjar
6 ottobre 2015 - 20:41
3
Pienamente d'accordo pure io. Per la prova stai tranquillo. Se ti va leggi le prove della mia Captur e della precedente Fiesta. Un saluto.
Ritratto di L'Alfista
6 ottobre 2015 - 22:47
Ciao Riccardo e grazie, leggero' sicuramente le tue prove. Un saluto.
Ritratto di L'Alfista
6 ottobre 2015 - 22:45
Ciao Moreno e grazie. Si, per i tamburi al posteriore mi sono stupito, essendo una delle versioni top di gamma. Per il tasto d'avviamento dopo che ci fai abitudine non e' un problema. Comunque e' un'ottima auto. Un saluto.
Ritratto di cris25
6 ottobre 2015 - 19:02
1
Pienamente d'accordo con Moreno; la Mazda 2 è davvero bella e accattivante per essere una piccola! Certo visto che non è regalata sarebbero stati graditi i dischi anche dietro. Come prima prova te la sei cavata abbastanza bene, se ti va di leggere la mia della Panda è stata appena pubblicata. Saluti :)
Ritratto di L'Alfista
6 ottobre 2015 - 22:50
Ciao e grazie, ho gia' letto la tua prova ed la trovo un'ottima prova. Un saluto.
Ritratto di domi2204
6 ottobre 2015 - 20:14
buona auto, forse un po' corta. Dell'auto mi piace che Mazda non adotta motori 2 o tre cilindri, l'unica cosa che non mi piace sono le bocchette non simmetriche sulla plancia, non capisco perchè una è tonda e l'altra nascosta? non era meglio farle uguali! Ma tolto questo è sicuramente una buona auto.
Ritratto di domi2204
6 ottobre 2015 - 20:14
Un po corta la prova intendevo.
Ritratto di L'Alfista
6 ottobre 2015 - 22:54
Ciao non ci ho fatto caso alle bocchette ma la prossima volta ci faro' attenzione.
Ritratto di L'Alfista
6 ottobre 2015 - 22:57
Ciao Boss600, leggo sempre le tue prove e le trovo eccellenti. Concordo su tutto quello che hai detto. Un saluto.
Pagine
listino
Le Mazda
  • Mazda 2
    Mazda 2
    da € 14.050 a € 19.800
  • Mazda 6 Wagon
    Mazda 6 Wagon
    da € 32.800 a € 43.250
  • Mazda 6
    Mazda 6
    da € 32.800 a € 41.250
  • Mazda CX-3
    Mazda CX-3
    da € 21.470 a € 29.670
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 30.350 a € 34.250

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • La Mazda MX-5 si rinnova nella meccanica e in alcuni dettagli interni: ora ha il volante regolabile in profondità e nuovi sistemi di sicurezza. Qui per saperne di più.

  • Tanti piccoli affinamenti per la Mazda 6, che ha un 2.2 a gasolio quasi sportivo. Bene anche finiture e dotazione, non entusiasmante il sistema di infotainment. Qui per saperne di più.

  • L'amministratore delegato di Mazda Motor Italia ci introduce il nuovo modello che la casa giapponese espone al Salone di Ginevra: la nuova 6 Wagon.