Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 186 CV M Hybrid Exceed 4WD

Pubblicato il 29 aprile 2022
Ritratto di Luca Cagnesco 90
alVolante di una
Suzuki Vitara 2.0 TDI S.W. JLX P.Pack
Mazda CX-30
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Dopo mesi di dubbi, cambio/ non la cambio, e' arrivata un occasione di due anni e 19000 km di quell' auto che mi piaceva da sempre , ma che avrei evitato nella tinta in questione. Il venditore mi ha avvisato e con la mia compagna siamo andati a vederla. Un consiglio spassionato : Non portatevi mai dietro le donne quando trattate un auto!! L ha vista in salone, tutta lucidata e con i led "furbescamente" posizionati intorno e si e' innamorata , sopratutto dei tanti riflessi che produceva. Come dicevo era una delle due tre auto a cui pensavo da tempo per dare il cibo al Suzukone, ormai a fine ciclo ma mi sarei evitato una tinta tanto audace. Temo sopratutto che alla lunga stanchi, se ci fai una riga piangi in arabo e non so nemmeno se si riuscirà a tener pulita come si deve. Ma ogni tanto, un po di ragione alle sciurette bisogna dargliela!!
Gli interni
Molto essenziali. Quasi spartani direbbe qualcuno. Sembra un auto di decenni fa. Ma la tecnologia c"e, seppur sia nascosta. Anche con la vecchia Suzuki mi ero accorto che i tecnici giapponesi l'avevano progettato secondo una certa logica. E in Mazda non fanno eccezione. Il cruscotto pare quello di una moto, ma al momento di azionare lo Start. tutte le funzioni utili si proiettano conto il parabrezza e abbassi lo sguardo solo per il contagiri. Che non ho ancora capito come si fa,ma penso si potrebbe riprodurre anche quello nel proiettore digitale . Al prossimo tagliando chiederò lumi in officina. Allestimento exced, quindi pelle ovunque, in alcuni punti del frontale pure di tipo scamosciato , sedili elettrici con memoria, riscaldati, non grossi ma vanno bene così se non si è sovra dimensionati. Stessa cosa per l altezza di chi guida. Mio fratello che e' oltre uno e novantacinque deve fare il fachiro per entrarci. Infatti si è comprato uno Scudo. Bagagliaio non molto sfruttabile ma, se non si fanno traslochi ogni giorno per due basta e avanza. Pochi tasti per i criteri di oggi, e a parte la tastiera delle esclusioni tutto e automatico. Comoda ed efficace il rotellone sul tunnel centrale.... Mi ha rifondato quella provata sul Bmw X1!!! Altro mezzo a cui ci avevo fatto piu di un pensierino!!
Alla guida
E la cosa che più mi ha sorpreso l anno scorso quando la provai. Ho l' orecchio al 2000 al gasolio e questo mi sembrava sempre spento. Capitolo vibrazioni, che sul Vitarone cominciavano a farsi serie anche se un po ha sempre vibrato, qua sono inesistenti anche a certe velocità fuori regola. Consumo 13 a litro, più o meno, ma la uso da un mese per andarci due volte in montagna e non e' il terreno ideale per giudicarla. E però l Optimum per giudicare i freni, che hanno una corsa non breve ma restano efficaci anche in fondo a certe lunghe discese. Ottima la tenuta, sempre e con la asfalto bagnato il 4wd ti raddrizza in un attimo. Approposito: il cambio, manuale nel mio caso e' una goduria assoluta!!
La comprerei o ricomprerei?
Come dicevo all inizio, quasi certamente si. Ma e' un benzina e io non ne ho quasi mai avuti.. Mi riservo i tempi tecnici e i km necessari per affiggere un opinione certa. Luca.
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 186 CV M Hybrid Exceed 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
9


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 20:36
4
...ho sentito parlare male dello skyactive X...soprattutto della versione diesel ...un motore troppo complesso...i mal funzionamenti possono sorgere velocemente....anche la carrozzeria e i paraurti mi danno l'idea di pochezza di materiali....plastiche esterne troppo sottili al tatto
Ritratto di - ELAN -
1 giugno 2022 - 17:00
1
Solo avendo letto " skyactive X...soprattutto della versione diesel" mi sono reso conto che forse non sai di cosa stai parlando e ripeti ciò che devi aver letto da qualche parte, modi fake news.
Ritratto di Bruschetta15
10 giugno 2022 - 17:43
che novità. Per lui è tutto un sentito dire: vicini, amici, cugini, prozii, amici del figlio del cugino acquisito ma divorziato
Ritratto di Gian Carlo Marongiu
8 giugno 2022 - 14:37
3
Ho acquistato anche io la cx30 con motorizzazione da 122 cv (nella regione in cui abito il bollo lo pagano anche le ibride) e dopo circa un anno di utilizzo mi ritengo molto soddisfatto. Trattandosi di un motore aspirato non si possono pretendere prestazioni esagerate ai bassi regimi, ma imparando a conoscere le caratteristiche della vettura si riesce a stabilire un buon feeling e il piacere di guida non tarda a presentarsi. Confermo assolutamente la fluidità del cambio e posso dichiarare di avere una media a litro di circa 15.5 km con buona percorrenza in città..
Ritratto di Percy
9 giugno 2022 - 06:50
3
Lo skyactive x e un duemila a benzina, mentre tu stai parlando dello skyactiveD che e il 1800 a gasolio. Oltre l alimentazione e' completamente un altra cosa. In motore della prova e' lo stesso che io ho sulla Mazda 3 e posso confermare in linea di massima quanto se ne dice . Sottolineo in più, il cambio manuale dal comportamento esemplare. Era già ottimo quello che avevo sulla vecchia ma questo 6marce nuovo e' strepitoso. Percy.
Ritratto di capobutozzi
27 febbraio 2023 - 13:54
ciao io ho la 150 cv, ottima auto ne sono molto soddisfatto, unico difetto in ripresa, occorre cambiare marcia per non addormentarti. ottimo cambio, ottima tenuta di strada, gli interni sono belli e la linea non mi ha stancato (a maggio fanno due anni che l'ho comprata) la ricomprerei, forse però con il motore da 180cv
Ritratto di Iserniese
31 agosto 2023 - 16:51
Ero indeciso anche io a gennaio al momento di decidere se per il piu tradixionale SkaG o puntare sul nuovo X. Ho deciso per la seconda opzione e dopo il recente viaggio in dolomiti con tutte le sue curve ho capito di aver fatto bene . Un amico di famglia ha il G e la differenza in certi contesti si sente . Mai avuto una giapponese ,questa e la prima , al momento soddisfattissimo. E spero di esser fortunato anche con l ultimo acquisto fatto il mese scorso circa una panda 4x4 di 12 anni a condizioni, io le definirei , introvabili che ,provero a commentare in debita sezione . mi sono appeena iscritto e faccio una prova . scusatemi eventuali errori . Grazie.
Ritratto di Neldeserto
14 marzo 2023 - 18:14
Ho acquistato la CX30 da 186 cavalli con cambio manuale nell’allestimento Exeed, per sostituire la mia vecchia Audi A4 Avant Quattro 2.5 TDI, arrivata alla frutta. Ero dunque abituato molto ma molto bene. A causa delle dimensioni anguste dei posti auto che ho sia in città che in montagna, cercavo un'auto di dimensioni analoghe a quelle della vecchia A4 e che fosse a trazione integrale. La CX30 corrispondeva a questi requisiti (analogamente alla Subaru VX) e può vantare un rapporto qualità prezzo imbattibile rispetto alle concorrenti europee. Confermo le recensioni positive che ho letto qui sopra il fatto che per avere spunto occorre lavorare col cambio: ma è maneggevolissimo ed è un piacere usarlo. Vorrei solo sottolineare l'eccellente qualità della trazione integrale, che ho testato (ovviamente abbinata a pneumatici invernali e senza catene) percorrendo in condizioni davvero estreme di innevamento (non esagero: in montagna viaggio davvero molto) il passo Giau.
listino
Le Mazda
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.120 a € 66.170
  • Mazda 2 Hybrid
    Mazda 2 Hybrid
    da € 24.990 a € 32.690
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 32.400 a € 41.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 34.900 a € 43.750
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 27.850 a € 38.650

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.

  • Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201916.49020.78028 annunci
Mazda Cx 30 usate 202016.64920.15090 annunci
Mazda Cx 30 usate 202119.10022.13061 annunci
Mazda Cx 30 usate 202223.50027.1605 annunci
Mazda Cx 30 usate 20237.30026.57019 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202332.40032.4001 annuncio
Mazda Cx 30 km 0 202430.40030.4001 annuncio