Mazda MX-5 2.0 Exceed

Pubblicato il 4 maggio 2016

Listino prezzi Mazda MX-5 non disponibile

Ritratto di Rocket18
alVolante di una
BMW Serie 1 120i MSport Steptronic 5 porte
Mazda MX-5
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L' "imprinting" l' ho avuto da ragazzino sfogliando una rivista e Lei era li, una NA rossa. Presa la patente mi sono quasi dimenticato della MX-5 e anzi la quarta serie inizialmente neanche mi piaceva perchè troppo diversa dalle tradizionali forme arrotondate che hanno sempre contraddistinto la spider Mazda. Poi, di nuovo, una folgorazione dopo averla vista dal vivo, così compatta e "muscolosa"
Gli interni
Moderni e razionali, molto diversi dalla tradizionale semplicità della Miata. Assemblaggio curato e materiali buoni. Dotazione accessori completissima, anche eccessiva visto il target della spider. Posto guida pressochè perfetto per angolazione braccia/gambe/volante, pedaliera ideale per il punta-tacco. Confort? Non si parla di confort con una MX-5! In realtà non è così scomoda, a patto di riuscire ad entrarci...
Alla guida
Lo spirito Miata si può riassumere in 2 parole: leggerezza e agilità. Notevole lo sforzo fatto da Mazda nella riduzione della massa, fonte di critiche sulla serie precedente. Il motore da 2 litri è molto pronto in basso e prende i giri rapidamente; lo scatto, soprattutto, è micidiale ma anche in ripresa se la cava bene. L' assetto non è spaccaschiena e, anzi, i più sportivi potrebbero desiderare una maggiore rigidità; l' auto curva con naturalezza e un minimo di rollio. Piacevole e divertente la tendenza a stringere le curve con l' avantreno mentre il sovrasterzo è progressivo e diventa impegnativo da controllare solo se si esagera. Freni buoni ma non eccezionali, sarà che l' auto è nuovissima ma non mi sono sembrati molto incisivi. Ho volutamente lasciato per ultimo il cambio perchè è da sempre un punto di riferimento e anche in questa nuova MX-5 non si smentisce: leva corta, corsa breve, innesti secchi e appena contrastati. Il risultato è che ci si ritrova a cambiare continuamente marcia per il solo gusto di manovrare la minuscola leva. Prime 5 marce corte e ravvicinate, 6° più lunga ma di potenza. Dimenticavo i consumi: praticamente da diesel, oltre 14 km/l di media
La comprerei o ricomprerei?
Si, assolutamente. Da quando l' ho ritirata sono alla costante ricerca di una scusa per guidarla
Mazda MX-5 2.0 Exceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
1
0
2
0
VOTO MEDIO
4,4
4.416665
12
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
4 maggio 2016 - 13:48
Molto bella 2.0 nera, con l'allestimento sport sarebbe perfetta. Complimenti per l'acquisto! L'ho guidata 1.5, per quanto riguarda il cambio in casa Mazda mi sono trovato migliore con la 2 che la mx-5 (meno contrastato), ma forse è solo una questione di abitudine per la posizione di guida.
Ritratto di Vespa Primavera
4 maggio 2016 - 13:49
*meglio, non migliore
Ritratto di Rocket18
4 maggio 2016 - 16:27
1
Sport in arrivo non c'erano e se l' avessi ordinata avrei dovuto aspettare dai 4 ai 6 mesi. Il cambio ha qualche resistenza ma è piacevole perchè da la sensazione di "sentire" la meccanica
Ritratto di Vespa Primavera
4 maggio 2016 - 17:40
Allora hai fatto bene, troppa attesa per la sport (manco fosse una Lambo). Più che altro non capivo se la prima era innestata bene o no, perché mi sa sta leggermente più bassa della terza.
Ritratto di Rocket18
5 maggio 2016 - 11:03
1
Vero, l' ho notato quando si innesta la prima da fermo, la leva sembra non arrivare a "fondo corsa" diciamo così. E' la tipica situazione che si verifica al semaforo, perlomeno se si vuole sfruttare l' i-stop, mentre in altre occasioni basta inserire la prima un attimo prima di fermarsi
Ritratto di Ale94
4 maggio 2016 - 14:16
Che bella!
Ritratto di Ale94
4 maggio 2016 - 14:17
Sai perchè mi piace? Perchè è piccola, compatta, leggera e muscolosa.
Ritratto di Flavio Pancione
4 maggio 2016 - 14:20
7
Acquisto perfetto, bel colore!
Ritratto di SSS94
4 maggio 2016 - 19:33
gran macchina, complimenti!!!
Ritratto di birba
5 maggio 2016 - 12:32
Secondo me se avessero montato il 2.2 diesel da 175 cv era il massimo, prestazioni migliori e consumi ulteriormente ridotti.
Pagine
listino
Le Mazda
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 24.750 a € 38.150
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 28.550 a € 34.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 31.050 a € 36.750
  • Mazda CX-5
    Mazda CX-5
    da € 30.650 a € 45.550
  • Mazda CX-3
    Mazda CX-3
    da € 21.470 a € 29.670

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Crossover dalle forme fluide, la nuova Mazda CX-30 offre guida precisa, ricca dotazione e buon comfort. Ma il 2.0 ibrido da 122 CV non spinge molto. Qui per saperne di più.

  • Non solo supercar al Salone di Torino. Mazda CX-30, Renault Clio e Ford Ranger Raptor sono esposte in anteprima per il nostro mercato. Andiamo a scoprirle.

  • La grande novità della Mazda al Salone di Ginevra è la CX-30, in arrivo a settembre 2019, della quale parliamo con l'amministratore delegato di Mazda Italia.