Mercedes A 180 AMG Line Premium Plus

Pubblicato il 7 dicembre 2025
Ritratto di faccus
alVolante di una
Mercedes A 180 Premium 7G-DCT
Mercedes A
Qualità prezzo
1
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una compatta premium che unisse estetica sportiva e comfort. Attratto dalla linea esterna aggressiva (pacchetto AMG) e dagli interni scenografici, ho acquistato la versione top di gamma convinto di comprare l'eccellenza Mercedes. Purtroppo, mi sono reso conto troppo tardi che l'auto è tutta apparenza: sotto il vestito costoso c'è una meccanica povera che non giustifica assolutamente il prezzo di listino folle. È il classico "specchietto per le allodole".
Gli interni
L'impatto visivo è l'unica cosa riuscita: le luci ambientali e il design della plancia fanno scena. Ma finisce tutto lì. L'ergonomia è disastrosa: i comandi a sfioramento sul volante sono imprecisi e distraggono dalla guida. Il sistema MBUX è caotico, pieno di bug e menù inutilmente complessi. I materiali nella parte bassa dell'abitacolo sono plastiche rigide indegne del marchio. Sedili belli ma alla lunga stancanti. In sintesi: un abitacolo disegnato per fare foto su Instagram, non per viverci e guidare comodamente.
Alla guida
Qui casca l'asino. Il motore A180 (1.3 litri) è sottodimensionato e privo di coppia. Per muoversi deve urlare, annullando il comfort acustico. Il cambio automatico ha una logica di gestione imbarazzante, specialmente in partenza: in prima marcia il motore sale troppo di giri e il passaggio alla seconda è lento o brusco, creando un fastidioso effetto "frizione bruciata" o scooter. Assetto deludente: rigido sulle buche ma piatto nelle curve, complice il ponte torcente al posteriore (sospensione economica) invece del multilink. Dinamicamente vale la metà di quello che costa. Sterzo artificiale che non comunica nulla.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente no. Ho commesso l'errore di fidarmi del marchio e dell'estetica. A parità di prezzo (o anche meno) la concorrenza offre motori 2.0 litri veri, cambi automatici calibrati meglio e una qualità costruttiva più solida. Questa Classe A180 è un prodotto puramente marketing: un motore utilitario venduto a prezzo da limousine. Sconsiglio vivamente l'acquisto a chi ama guidare; forse va bene solo per chi la usa ferma in colonna per guardare gli schermi.
Mercedes A 180 AMG Line Premium Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
19 dicembre 2025 - 09:49
2
provata la 180d usata di due anni, l'ho trovata auto di sostanza, anche se concordo prezzo decisamente elevato. Su questa da me provata nonostante i 116 cv ho trovato il motore piacevole e brillante. I consumi ottimi e dopo mi sono accertato, c'è il multilink al posteriore, quindi ottima tenuta di strada. L'acquisto non è andato bene, però ho molto apprezzato. Naturalmente la mia è stata prova di 15/20 minuti quindi con dei limiti
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2025 - 11:08
Secondo me certi difetti li avresti potuti constatare con una prova dell'auto e informandoti per quanto riguarda alcuni aspetti (ad esempio del ponte al posteriore). Poi che altro dire, la macchina a me non fa impazzire, preferisco la classica HB. E in ogni caso con i soldi di questa classe A sedan prenderei piuttosto (usata) una CLA o una classe C, decisamente più riuscite e più rivendibili.
listino
Le Mercedes
  • Mercedes AMG GT Coupé 4
    Mercedes AMG GT Coupé 4
    da € 120.430 a € 213.159
  • Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    Mercedes CLA Shooting Brake EQ
    da € 58.068 a € 70.720
  • Mercedes CLA Shooting Brake
    Mercedes CLA Shooting Brake
    da € 44.554 a € 87.812
  • Mercedes CLA EQ
    Mercedes CLA EQ
    da € 50.608 a € 69.609
  • Mercedes GLC EQ
    Mercedes GLC EQ
    da € 72.588 a € 88.875

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Mercedes GLC EQ Technology - Vai al video

    All'IAA di Monaco la Mercedes presenta la GLC elettrica: basata su una piattaforma specifica, porta al debutto uno stile della carrozzeria che vedremo anche sul altri modelli. Qui per saperne di più.

  • Mercedes CLA Shooting Brake 2025 - Vai al video

    La variante famigliare della CLA ha linee filanti e introduce nuovi comandi e un tetto “stellato”. Anche ibrida, arriva a inizio 2026. Qui per saperne di più.

  • Mercedes CLA 2025 - Vai al video

    La nuova Mercedes CLA è l’elettrica con la maggiore autonomia dichiarata oggi in listino. Vivace e silenziosa, ha però dei comandi complicati e scomodi. L’ibrida è in arrivo a inizio 2026. Qui per saperne di più.

Annunci

Mercedes A usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A usate 20196.80021.660180 annunci
Mercedes A usate 202015.99025.210132 annunci
Mercedes A usate 20219.80026.000133 annunci
Mercedes A usate 202216.20030.170131 annunci
Mercedes A usate 202321.60033.27088 annunci
Mercedes A usate 202415.90036.45084 annunci
Mercedes A usate 202529.80039.02042 annunci

Mercedes A km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A km 0 202437.00037.7402 annunci
Mercedes A km 0 202529.80033.99029 annunci