Mercedes A 180 AMG Line Premium Plus
Pubblicato il 7 dicembre 2025
alVolante di una Mercedes A 180 Premium 7G-DCT
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una compatta premium che unisse estetica sportiva e comfort. Attratto dalla linea esterna aggressiva (pacchetto AMG) e dagli interni scenografici, ho acquistato la versione top di gamma convinto di comprare l'eccellenza Mercedes. Purtroppo, mi sono reso conto troppo tardi che l'auto è tutta apparenza: sotto il vestito costoso c'è una meccanica povera che non giustifica assolutamente il prezzo di listino folle. È il classico "specchietto per le allodole".
Gli interni
L'impatto visivo è l'unica cosa riuscita: le luci ambientali e il design della plancia fanno scena. Ma finisce tutto lì. L'ergonomia è disastrosa: i comandi a sfioramento sul volante sono imprecisi e distraggono dalla guida. Il sistema MBUX è caotico, pieno di bug e menù inutilmente complessi. I materiali nella parte bassa dell'abitacolo sono plastiche rigide indegne del marchio. Sedili belli ma alla lunga stancanti. In sintesi: un abitacolo disegnato per fare foto su Instagram, non per viverci e guidare comodamente.
Alla guida
Qui casca l'asino. Il motore A180 (1.3 litri) è sottodimensionato e privo di coppia. Per muoversi deve urlare, annullando il comfort acustico. Il cambio automatico ha una logica di gestione imbarazzante, specialmente in partenza: in prima marcia il motore sale troppo di giri e il passaggio alla seconda è lento o brusco, creando un fastidioso effetto "frizione bruciata" o scooter.
Assetto deludente: rigido sulle buche ma piatto nelle curve, complice il ponte torcente al posteriore (sospensione economica) invece del multilink. Dinamicamente vale la metà di quello che costa. Sterzo artificiale che non comunica nulla.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente no.
Ho commesso l'errore di fidarmi del marchio e dell'estetica. A parità di prezzo (o anche meno) la concorrenza offre motori 2.0 litri veri, cambi automatici calibrati meglio e una qualità costruttiva più solida. Questa Classe A180 è un prodotto puramente marketing: un motore utilitario venduto a prezzo da limousine. Sconsiglio vivamente l'acquisto a chi ama guidare; forse va bene solo per chi la usa ferma in colonna per guardare gli schermi.
Mercedes A 180 AMG Line Premium Plus