Bisogna tenere presente che questa macchina è equipaggiata con un motore 1.7 aspirato a BENZINA (!!!) da 116 cavalli. Parto dalle prestazioni, che sono più che buone: sono riuscito a confermare i dati dichiarati dalla casa, cioè: velocità massima 185 km/h e 0-100 in 11 secondi circa. Niente male considerando la massa dell'auto. Anche la ripresa è buona e l'erogazione è sempre fluida. Il motore gira bene sin dai giri bassi e fino ai 2500 rimane "sobrio" e "fa silenzio" ; invece dai 3000 in su fa una bellissima voce grossa, facendosi sentire. Allunga poi con vigore fino ai 5400 giri circa, con il limitatore che interviene poco prima dei 6000 (dove inizia la "zona rossa"). In città a quindi si comporta molto bene e lo scatto è molto buono, lo stesso si può dire fuori città. In autostrada invece, non proprio: le marce sono solo 5 e costringono il motore a lavorare a giri alti (a circa 120 km/h lavora a più di 3000 giri) e il suono del motore penetra nell'abitacolo. Nell'abitacolo si sentono anche o fruscii aerodinamici provocati dagli specchietti e si sente molto il rumore del rotolamento degli pneumatici (non tanto alti, con i cerchi di 17").
Consumi: questa è una nota piuttosto dolente, perchè i consumi non sono assolutamente bassi; si parla di 7-8 l/100 km di media (l'auto non viene utilizzata spesso per viaggi lunghi) : la tecnologia BluEfficiency non era ancora arrivata dato che questa è la versione pre-restyling. Inoltre i cerchi di 17" non favoriscono i consumi. Complice degli alti consumi la cilindrata del motore e il fatto che questo sia a benzina.
A compensare questi "difetti" ci sono una visibilità più che buona, così come la posizione di guida e un discreto comfort. Inoltre la strumentazione (cruscotto) è chiara e ben leggibile anche se manca un po' di personalità. Ho apprezzato anche l'illuminazione arancione e bianca: davvero niente male e non da per niente nell'occhio.