Mercedes C Coupé 180 Sport 7G-Tronic

Pubblicato il 15 febbraio 2017
Ritratto di Ema_Porsche
alVolante di una
Mercedes C Coupé 180 Sport 7G-Tronic
Mercedes C Coupé
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Auto di grande impatto visivo, linee morbide ma sportive, interni semplici e futuristici. Da sempre affascinato dalla qualità e dal design che caratterizzano i modelli di fascia media della stella a tre punte, ho deciso di acquistare la versione "sportiva" della classe C. Percorrendo pochissimi km in auto, ho optato per la versione benzina entry-level rimanendo soddisfatto del piccolo ma prestante motore 1.6 turbo. Il prezzo inferiore e le più basse emissioni rispetto alla sua diretta rivale a gasolio, la 220d, hanno fortemente contribuito alla scelta finale. Il miglior rapporto prezzo-dotazione, come per la maggioranza dei modelli proposti, è la versione intermedia sport che alla già ricca dotazione di serie aggiunge: assetto sportivo, navigatore satellitare, fari led, telecamera posteriore, touch-pad e cerchi in lega da 18". Al pacchetto ho aggiunto gli interni in pelle, le sospensioni regolabili tramite manettino, il pacchetto luci abitacolo e il cambio automatico 7g-tronic plus che comporta l'aggiunta del selettore risposta motore-cambio e il comodissimo cruise control.
Gli interni
Catturato dal piacevole profumo di pelle, mi accomodo sul sedile della C coupé trovando un abitacolo avvolgente e spazioso che crea il giusto equilibrio tra sportività ed eleganza, quest'ultima curata nei dettagli con richiami in pelle su plancia e portiere, cuciture a vista sui sedili e inserti in legno nero pianoforte che contrastano in modo perfetto con il beige dei sedili. Tutti i comandi, ad eccezione del tasto di azionamento d'emergenza dei blinker, sono al posto giusto. Sulla plancia ci sono i comandi di gestione del clima bizona e i tasti che consentono di azionare radio, navigatore e telefono. Sul tunnel è posizionata la classica rotella "tuttofare", il touch-pad di ausilio alla rotella (su cui si può anche scrivere numeri e lettere) e i selettori per comandare l'assetto della vettura, la risposta del motore-cambio e il sistema start e stop.
Alla guida
La vettura è molto piacevole da guidare e il motore, grazie alla sovralimentazione, risponde bene ad ogni regime di giri senza però essere mai brusco. Il cambio automatico risulta rapido e preciso in modalita Sport e Sport+, morbido in modalità Comfort e quasi addormentato nella modalità di guida Eco. Quest'ultima risulta particolarmente utile in autostrada, abbattendo al massimo consumi ed emissioni. L'assetto, regolabile su posizione Eco - Comfort - Sport, risulta molto bilanciato nella modalità intermedia assorbendo bene le asperità ma conservando una rigidezza apprezzabile nei viaggi. In Sport la vettura diventa molto rigida, viene ridotto al minimo il rollio e sobbalza su buche, pavé e strade sconnesse. La tenuta di strada è elevata. In eco è eccessivamente morbido, sembra di viaggiare sul velluto ma il rollio in curva risulta nauseante. Ottimo l'impianto frenante.
La comprerei o ricomprerei?
Naturalmente si, la ricomprerei. A questo prezzo credo sia il miglior mix di confort, sportività ed eleganza. Il blasone della stella, naturalmente, gioca la sua parte.
Mercedes C Coupé 180 Sport 7G-Tronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,4
4.4
5
Aggiungi un commento
Ritratto di GiorgioDalema
24 marzo 2017 - 16:08
2
prova completa auto molto bella ma avrei preso la gasolio per rivenderla piu facile la benzina non la piazzi pero complimenti averne auto come la tua
Ritratto di Fxx88
20 luglio 2017 - 08:54
4
Bella prova! Si vede che sei contento del tuo acquisto!
listino
Le Mercedes
  • Mercedes C SW
    Mercedes C SW
    da € 44.374 a € 55.731
  • Mercedes C
    Mercedes C
    da € 37.178 a € 77.559
  • Mercedes E All-Terrain
    Mercedes E All-Terrain
    da € 60.690 a € 81.645
  • Mercedes GLA
    Mercedes GLA
    da € 30.270 a € 63.680
  • Mercedes AMG GT Roadster
    Mercedes AMG GT Roadster
    da € 142.270 a € 174.870

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • In un mondo di suv e crossover, c’è chi ancora crede nelle monovolume. Come Mercedes, che svela la nuova Classe B.

  • Questa è la prima suv elettrica della Mercedes, nonché capostipite della famiglia EQ di auto a batteria. I motori sono due, uno per ciascun asse, e sviluppano in totale circa 400 CV.

  • Prodotta in Alabama e per la prima volta anche a sette posti, arriverà nelle concessionarie a metà 2019. Inizialmente con un 3 litri a sei cilindri in linea ibrido a 48 volt: il motore elettrico sviluppa 22 cavalli, che portano il totale a quota 367.