Mercedes SLK 200 Kompressor

Pubblicato il 10 luglio 2010

Listino prezzi Mercedes SLK non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comprata, perché ho concluso gli studi da poco e quindi mi sono inserito nel mondo del lavoro mettendomi in proprio. Ero alla ricerca di un auto di classe che contemporaneamente avesse eleganza e sportività e in questa Slk ho trovato quel che cercavo, visto che le spider mi hanno sempre affascinato sin da bambino ho realizzato un sogno senza spendere un patrimonio.
Gli interni
Saliti in auto, la prima cosa ha colpirmi è stata la seduta molto bassa (naturalmente), con una impostazione sportiva, ma attenzione vi sbagliata se pensiate che sia scomoda perché qui c'è tutto il comfort Mercedes. La plancia ha un design molto piacevole, la strumentazione è chiara e di facile lettura; le plastiche utilizzate sono di ottima qualità molto morbida al tatto ma per capire questo no c'è nemmeno bisogno di farlo, perché si capisce quando la si vede a prima vista... mentre per quanto riguarda quella utilizzata per i rivestimenti dei pannelli porta potevano fare di meglio; gli assemblaggi sono ottimi, da quanto sono precisi sembra che la plancia sia tutta di un pezzo XD. Un altro elemento a lasciarmi molto sorpreso è stata l'abitabilità un auto davvero spaziosa (naturalmente per due persone), i sedili hanno una regolazione molto precisa e hanno molte possibilità di regolazioni si adattano ad ogni tipo di guidatore. L'auto all'interno presenta molti elementi sportivi perché è stata arricchita con un pacchetto sportivo che comprende: inserti in alluminio spazzolato, pedaliera in alluminio con inserti in gomma, volante rivestito in pelle multifunzione, pomello e leva freno a mano in alluminio con cuffie rivestite in pelle, battitacco in alluminio e molto altro... Difetti??? si ci sono come in qualsiasi altra auto, ad esempio il porta oggetti di fronte al passeggero è molto piccolo privo di serratura e al suo interno è rivestito in economia... altro problema, che per me non è, è il parabrezza molto inclinato e questo è un problema che riguarda le persone che si trovano ad avere un altezza al di sopra della media credo tutti quelli dal metro e ottantacinque in su.... altra nota di demerito il bagagliaio accettabile con il tetto chiuso 300l ma con la capote abbassata diventano 208l, dati dichiarati dalla casa, e per di più ha una forma non molto regolare.
Alla guida
Acceso il motore mi chiedo <<ma si è accesa???>> e vedo lago del contagiri che segna 10 allora mi avvio alla mia passeggiata, l'insonorizzazione è ottima anche con l'auto scoperta, il motore è progressivo ed elastico riprende velocità con facilità questo grazie anche alla cilindrata abbondante di 1.800cc, non ha strappi né tanto meno ruvidità, cambiando le marce a circa 3000 giri si viaggia con un souplesse incredibile con un assetto ottimo che coniuga molto bene comfort e sportività uno sterzo molto preciso e veloce nel ritornare nella sua posizione originaria.....adesso vediamo come si comporta con la guida sportiva..... Scatto ad un semaforo e qui le ruote posteriori slittano leggermente e si avverte una piccola sgommata, parto come un razzo ma sempre in maniera regolare senza scossoni, tiro tranquillamente le marce fino a 6500giri dove interviene il limitatore, il cambio è perfetto non potevano fare di meglio in casa Mercedes leva corta con innesti precisi e un escursione ridotta, il rombo si fa sportivo ma senza strafare la stabilità è molto elevata infatti l'esp non interviene quasi mai niente sottosterzi l'auto disegna le curve a pennello e tutto questo grazie anche alle ruote ribassate con cerchi da 18" pollici... Si apprezza anche l'impianto frenante con un abs ben tarato, interviene solo in casi estremi, molto pronto però non merita le 5 stelle perché dopo averlo fatto soffrire un pò la corsa del pedale tende ad allungarsi. Adesso che abbiamo analizzato il suo comportamento in città e fuori città la proviamo nel terreno ideale di questa tedesca. In autostrada ad una velocità di 130km/h in sesta marcia l'auto è appena 2.200 giri sono con l'auto scoperta con il frangivento alzato e non si avvertono frusci aerodinamici di nessun tipo si può conversare con il passeggero senza dover alzare la voce o pure ascoltare tranquillamente della buona musica, fatto questo visto che sono le 22:40 e non c'è un anima viva in autostrada decido di strizzarla per l'ennesima volta, l'auto guadagna velocità in un batter d'occhio mi trovo a 190km/h e sembra di essere a 60 niente vibrazioni o roba del genere aumento ancora la velocità senza rendermene conto e mi accorgo che il tachimetro segna 210km/h allora rallento subito non voglio rischiare, l'auto l'ho acquistata adesso meglio non fare scemenze..... I consumi per il tipo di auto sono accettabili la media che sono riuscito ha fare sono 12-13km con un litro, se poi si pesta l'acceleratore allora i consumi vanno dai 7-8km con un litro.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senza ombra di dubbio l'auto l'ho comprata usata da un rivenditore ed è in ottimo stato generale, quindi non ci penserei troppo ha rifarlo....
Mercedes SLK 200 Kompressor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di Cobra
12 luglio 2010 - 18:05
Ciao,ti faccio i complimenti per la recensione è proprio come l'hai descritta......ho avuto la possibilità di averla una sera in prestito da un amico ed è proprio così.Però mi spieghi come fai a fare 12 km/l, se quando l'ho avuta io la lancetta scendeva vertiginosamente?cmq complimenti per l'acquisto.
Ritratto di carloleader
12 luglio 2010 - 20:03
Si effettivamente l'auto come hai detto tu non riesce ha fare 12km/l.Come puoi notare la prova è stata scritta Sabato il giorno in cui ho ritirato l'auto, quindi non ho potuto valutare bene i consumi, comunque adesso possiedo l'auto da tre giorni e i consumi si aggirano intorno 10km/l massimo 11.Grazie ancora ciao...
Ritratto di condor1
12 luglio 2010 - 18:23
ti faccio i miei complimenti perche hai scritto veramente una bella (e vera) prova, e di questi tempi di prove fatte bene su questo sito ce ne sono veramente poche!!!!!invito tutti quelli fanno prove di 2 righe (credendo di avere ragione) a notare come dovrebbe essere fatta una prova!!!!......... per quando riguarda auto essendo solo 2 posti e cabrio è una vettura per toglierti lo sfizio ma se dici di averla pagata bene allora hai fatto bene, fa la sua figura e non hai speso un patrimonio!!!!
Ritratto di carloleader
12 luglio 2010 - 20:20
Ti ringrazio per i complimenti e per aver commentato.Infatti come hai detto tu l'Slk è un auto sfiziosa, appunto per questo ho deciso di comprarla subito perchè queste cose è meglio farle da giovani, anzichè un giorno rimpiangere di non averlo mai fatto.Ancora tante grazie..ciao.
Ritratto di cris25
12 luglio 2010 - 19:02
1
veramente ben fatta e per l'acquisto di questa MERCEDES che a mio parere rimane una delle auto più belle e affascinanti della casa tedesca!!!cmq prenderla ad un prezzo ragionevole è stato un ottimo affare anche perchè come dice condor1 l'SLK in questione fa un figurone!!!bravo e ancora complimenti ciao...
Ritratto di carloleader
12 luglio 2010 - 20:40
Per i complenti e per il tuo commento. Pero' devo dirti che l'Slk non è l'unica auto affascinante del marchio con la stella ha tre punte ma ben si è piu' abbordabile;anche se una Sl si trova al prezzo di una Golf 2.0tdi higline nuova.Grazie ancora..ciao
Ritratto di carloleader
13 luglio 2010 - 11:49
Ma dove è finito il testo inserito nelle parentesi di discorso???"<>"
Ritratto di Lelegear
14 luglio 2010 - 13:46
bella prova e descritta bene...l'slk è un auto spettacolare complimenti....l'unica mercedes che si salvi,ormai fa auto (secondo me) brutte e cn una linea troppo americana...=(...
Ritratto di carloleader
14 luglio 2010 - 16:20
Anch'io la penso come te, la Mercedes di questi tempi costruisce auto troppo squadrate come quelle americane basta osservare Glk, nuovo classe e, clc e il classe c.Grazie ancora per i complimenti e per aver commentato...ciao..!
Ritratto di Gianlu_82
14 luglio 2010 - 14:50
E' stato il mio sogno fin da piccolo. Il motore più adatto mi sembra proprio questo : ben 184 cavalli, peso ridotto, trazione posteriore, compressore. Sportiva all'ennesima potenza. Complimenti per l'acquisto, evidentemente i soldi non ti mancano.
Pagine
listino
Le Mercedes
  • Mercedes AMG GT Coupe 4
    Mercedes AMG GT Coupe 4
    da € 102.770 a € 178.881
  • Mercedes C
    Mercedes C
    da € 38.026 a € 107.420
  • Mercedes C SW
    Mercedes C SW
    da € 39.406 a € 108.935
  • Mercedes C Cabrio
    Mercedes C Cabrio
    da € 53.443 a € 117.797
  • Mercedes GLA
    Mercedes GLA
    da € 35.580 a € 50.030

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Sulla nuova Classe S debutterà la seconda generazione dell’evoluto sistema multimediale della Mercedes, che oggi ce ne dà un’anteprima. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della crossover compatta Mercedes GLA è rifinita con cura, raffinata e, col 2.0 diesel, anche brillante. Ma l’assetto sportivo di questa Premium non sempre filtra bene le buche. Qui per saperne di più.

  • Sul misto tiene testa a fior di sportive, ma è una berlina a cinque porte di “soli” 2 litri, persino confortevole. L’abbiamo portata al Nürburgring per verificarne il reale potenziale in pista.