PREMESSA: l'auto in versione Luxury viene consegnata con delle michelin primacy 4 estive, indicate per la mia regione. Non l'ho mai provata con le invernali o M+S perché non ne ho necessità.
La ZS ha un assetto estremamente morbido, quindi è molto confortevole in città, dove l'effetto budino si sente meno per i sedili abbastanza contenitivi, tende ad essere fastidioso a velocità autostradali passando su giunti o asfalto rovinato.
Il 1.0 si comporta bene, è adeguato sia in città che in autostrada. In generale le performance migliori si hanno sull'extraurbano, dove è sempre nel range di coppia e dove consuma meno. L'erogazione è abbastanza regolare, l'auto non strattona. Nell'utilizzo quotidiano è molto silenzioso e lavora bene, quando chiederete di più lo metterete in difficoltà.
Il motore non è sportivo e non cerca di essere sportivo, l'auto in sè predilige una guida tranquilla o comunque a velocità da codice. Il turbo, rispetto al 1.5 aspirato, ha coppia subito, a circa 1800 giri, e tende a morire sui 5200. Il range la rende perfetta in extraurbano e città, dove ha subito coppia, e in ripresa, dove riesce tranquillamente a spostarsi nonostante il peso e la grandezza. Il motore, anche se è un 1.0 3 cilindri, non è sottodimensionato. Se cercate prestazioni non le avrete, anche se i dati ufficiali sono leggermente sottostimati: lo 0-100, cambiando le marce a 5200 giri, si riesce a fare in 10.6, rispetto agli 11.2 dichiarati; velocità massima indicata dal costruttore 180, in realtà arriva a 188 di tachimetro, 182 reali.
Rispetto alla Duster ha più rollio, ma non da' sensazione di instabilità: lo sterzo è molto più preciso e comunicativo rispetto a quello della Duster, e l'auto tende ad essere sempre molto sicura. Dopo 15.000km percorsi, posso dire che in generale è il rollio a dare l'impressione sbagliata che stia per partire, quando non è così. Una volta presa l'abitudine, la ZS risulta sicura sia nei cambi di direzione che nelle frenate più accentuate, dove sorge il reale problema.
L'impianto frenante è sottodimensionato. Il pedale del freno e la sua corsa non mi piacciono. Specialmente in città, o a velocità basse, ha una corsa assai irregolare.
L'automatico è un AISIN a 6 rapporti. Fa il suo lavoro, lo trovo abbastanza veloce nelle cambiate o nel kick-in, ma molte volte, sopratutto a velocità autostradali, tende a rimanere in 5 e a non mettere la 6, marcia di riposo. Il cambio automatico è tarato in modo tale di non stare mai sotto i 1800 giri, cosa che non apprezzo particolarmente in città, dove la guida spesso in modalità manuale per forzare le marce evitando che il turbo lavori dove non c'è alcun bisogno. Aggiungo che chi ha avuto gli AISIN conosce perfettamente questa logica di funzionamento, di cui non sono grande estimatore.
Per quanto riguarda i consumi, la ZS e il 1.0 preferiscono una guida tranquilla. Dopo 15.000km la media è di 6.7l/100km. In città consuma di più, arrivando anche a consumare 7.5l/100km con aria condizionata, mentre in extraurbano e in autostrada, 110, da il meglio, arrivando senza troppi accorgimenti a fare 17-18km con un 1 litro.
In generale, il motore va bene. Vecchia concezione, montato su numerose auto europee. La manutenzione di base non è esosa, escludendo il cartello delle officine autorizzate . I consumi sono leggermente più elevati rispetto alle concorrenti di pari peso e grandezza. Il cambio automatico poteva essere tarato meglio, ancor meglio se ci fossero state le modalità di guida. L'assetto è molto morbido, con i relativi pro e contro. L'unica critica sulla guida che ho riguarda la frenata e l'impianto in se', che poteva essere sicuramente migliorato.