Mini Cabrio Cooper S 184 CV Steptronic

Pubblicato il 6 luglio 2015
Ritratto di mss.sbn
alVolante di una
Mercedes GLK 250 BlueEfficiency Sport 7G Tronic
Mini Cabrio
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Salve a tutti. Oggi vi parlo della mia Mini Cooper S. L'ho comprata perché ero alla ricerca di un'auto giovanile (data la mia età) e dall'impronta sportiva. Motivo per cui ho scelto la versione sportiva della più classica Mini Cooper. L'ho scelta Cabrio poiché è un'auto che utilizzo soprattutto d'estate e perché senza capote è davvero un piacere guardarla. Questa può essere azionata fino ad una velocità di 35 km\h ed è necessario davvero poco per ritrovarsi sotto i raggi del sole. Auto iconica e di effetto, soprattutto per un pubblico giovanile. Passiamo ora ad analizzare più da vicino l'auto.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni, questi sono molto curati. Il volante a tre razze ha tutto ciò che serve. A sinistra troviamo i comandi per l'iinfotainment. Una pecca è data dall'impossibilità di cambiare la stazione radio direttamente dal volante, mentre a destra vi sono i comandi del cruise control. Le finiture sono tipiche mini, e gli interni completamente in pelle. Pelle che può creare fastidio soprattutto d'estate, ossia nel periodo in cui questa macchina si presta all'utilizzo quotidiano, poiché c'è sempre il rischio di "incollarsi" al sedile a causa del sudore. Il climatizzatore è bizona ed è posizionato al di sotto del grande tachimetro. Particolarità di questa Mini Cooper S Cabrio è anche la possibilità di vedere per quanto tempo siamo rimasti con i capelli al vento, grazie ad un piccolo quadrante posto a sinistra del contagiri. Molto bello anche il pacchetto luci, il quale permette di modificare il colore delle luci interni in 6 diverse modalità. Piccola pecca è la posizione della cintura, posta troppo indietro per cui è necessario girarsi completamente per riuscire ad afferrarla e ai più alti in movimento può anche dare fastidio. Per quanto riguarda i posti anteriori, questi sono quasi inesistenti, l'auto non è adatta a lunghi viaggi per 4 persone, ma non c'è questo pericolo perché anche il bagagliaio accoglie l'indispensabile per un piccolo weekend a due. La visibilità in versione chiusa è pressoché nulla, motivo per cui ci si deve affidare ai sensori di parcheggio (optional a cui non potrete rinunciare). Molto ingombrante è anche lo specchietto retrovisore interno, il quale toglie un po' di visuale laterale in alcune occasioni. Per chiudere sul versante interni, non ho trovato particolarmente intuitivo il funzionamento della radio, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di salvare le stazioni radio.
Alla guida
Arriviamo alla parte che più ci interessa di questa vettura, cosa si prova alla guida. La mia versione è dotata di un motore 1.6 turbo da 184 cv affiancato da un cambio (purtroppo) automatico a 6 marce. Il cambio automatico non è tra i più intelligenti in circolazione. Spesso effettua cambiate inutili e ciò non permette un grande risparmio in termini di benzina. Cambio che sostanzialmente opera in due versioni: quella "normale" e quella "sport". Nella seconda modalità le cambiate sono più brusche ed effettuate sempre intorno ai 6000 giri, il rumore del motore è molto bello ed entra inevitabilmente nell'abitacolo che, avendo la capote di tela, non è particolarmente insonorizzato. Peccato per la perenne invasione di questo cambio automatico poiché anche in modalità "manuale" con la possibilità di cambiare anche attraverso i paddle al volante, questo entra nel caso in cui si arrivi al limitatore. Palette del cambio che sono asimmetriche, motivo per cui non seguono il sistema "tradizionale" ossia a destra per ingranare e a sinistra per scalare bensì si preme per scalare e si porta a sé la levetta per ingranare. Il motore ha una gran bella ripresa e la tenuta di strada è molto buona in condizioni perfette, un po' meno quando la strada è accidentata. A causa dell'assetto sportivo le buche si sentono parecchio ed è necessario avere il volante ben stretto fra le mani. Altra situazione di pattinamento l'ho ravvisata ad esempio nel caso in cui si attraversano rotaie o simili, dove la macchina tende a sbandare. Anche in situazione di frenata, potenti al punto giusto i freni, permettono di fermarsi molto prima di quanto ci si aspetti anche se, nelle frenate di emergenza, il posteriore tenda ad oscillare leggermente. Motore e ripresa sono quelli che ci si aspetta da una vettura del genere, talvolta si arrivano a toccare alte velocità senza neanche accorgersene quindi è necessario tenere sotto controllo sempre il tachimetro. Per quanto riguarda il prezzo ed i consumi, la mia è una versione particolarmente accessoriata, non le manca niente tranne il navigatore poiché trovo che imbruttisca e non di poco il tachimetro centrale. Gli interni sono in pelle, i fari allo xeno, sono presenti i sensori di parcheggio, i cerchioni sono maggiorati (li trovo particolarmente belli), è presente il cambio automatico, il tasto sport, il climatizzatore bi-zona e tanto altro, motivo per cui il prezzo inevitabilmente lievita verso l'alto. Se non sbaglio la Mini Cooper S Cabrio partiva da un prezzo intorno ai 29.000€ mentre la mia tocca i 36.500€ (se non sbaglio). Per quanto riguarda i consumi, il computer di bordo mi porta un consumo pari a 10.5km\l per cui spingendo un si arriva facilmente a 7-8 km\l e l'inevitabile amicizia di tutte le pompe di benzina della zona :)
La comprerei o ricomprerei?
Ho scritto questa prova per mettere in risalto gli aspetti un "po' meno belli" di quest'auto perché in quasi tutti i forum di macchine vengono sempre apprezzate da tutti le qualità di guida e di ripresa, motivo per cui mi sembrava inutile scrivere la stessa cosa di tutti e anche da possessore di quest'auto devo essere obiettivo. Personalmente non la riacquisterei semplicemente per il fatto che il mio era un puro "sfizio", per cui credo che dopo l'estate la venderò dato che questo desiderio me lo sono già tolto e la mia scelta ricadrà su qualcosa di più razionale. Chi vuole acquistare un'auto del genere deve mettere in preventivo le spese abbastanza onerose da sopportare, la possibilità di viaggiare esclusivamente in due ed avere sempre un occhio di riguardo poiché è un'auto "delicata", nel senso che è meglio non posteggiarla in via troppo movimentate. Spero di non aver mancato niente ma sicuramente sarà accaduto, motivo per sanerò ogni dubbio negli eventuali commenti. Un saluto.
Mini Cabrio Cooper S 184 CV Steptronic
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2.444445
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Ritratto di M93
8 luglio 2015 - 21:15
Mini Cooper S Cabrio - Ciao Massimiliano ;) Prova ben fatta e concisa, ma sopratutto chiara e scritta come si deve. La Mini mi piace e ho avito modo di guidarne un esemplare del 2002, in versione Cooper: ho apprezzato sopratutto la reattività e la precisione dello sterzo, e l'ottima manovrabilità del cambio. Come eminente, piacere di guida e maneggevolezza notevole: una macchina tutta da guidare, da Mini doc. Un saluto. Marco
Ritratto di mss.sbn
9 luglio 2015 - 11:00
Ciao Marco, grazie dei complimenti. Ovviamente non posso che confermare le sensazioni di guida anche da te provate con l'esemplare del 2002. È risaputo che questa versione offre una guida da "go-kart" e proprio per questo, come già detto, ho analizzato gli aspetti un pó più nascosti, tralasciando ció che è chiaro a tutti. Peccato che la prova l'abbia redatta in tutta fretta (manca qualche parola) e solo ora la rileggo. Ad ogni modo rinnovo i miei ringraziamenti, a presto.
Ritratto di Vespa Primavera
9 luglio 2015 - 11:42
Non ho guidato la precedente generazione, ma sembra che questa sia più affine allo spirito mini, la nuova si è fin troppo "bmw-izzata". Gli interni in pelle sono belli e appaganti, ma se non sono traforati si suda e se non sono riscaldabili d'inverno sono freddi. Tu hai il 1.6 THP, posso chiederti l'anno e il kilometraggio, perché sull'affidabilità si è molto discusso almeno sino al 2012. Detto questo fra le cabrio preferisco di gran lunga la mx-5 2.0. La prova è ben fatta, saluti.
Ritratto di mss.sbn
9 luglio 2015 - 12:22
Ciao Vespa. L'auto ha 17.000 km e se non ricordo male è stata immatricolata ad inizio 2011. Sono a conoscenza dei problemi riscontrati da molti possessori Mini ma, almeno per il momento, è andato tutto liscio. Grazie per aver letto e commentato la prova, un saluto.
Ritratto di Piacere Ugo
9 luglio 2015 - 12:19
Ciao bella macchina veloce! La tua mini mi sta simpatica al contrario della nuova è bella anche nel tuo colore!! comunque costa tanto hai ragione meglio puntare ad altro adesso, tipo?!?!
Ritratto di mss.sbn
9 luglio 2015 - 12:37
Ciao Ugo. Grazie per aver letto la prova e per il complimento. Anche io trovo la nuova mini peggiorata rispetto al modello che posseggo. Riguardo al colore in foto puó destare qualche sospetto ma dal vivo è veramente bello e si riesce ad apprezzare appieno. Quale auto prenderó a fine estate? Bella domanda.. Vorrei optare per qualcosa di meno sportivo e maggiormente utilizzabile nella vita quotidiana anche se non escludo l'acquisto di un'altra auto sportiva. Si accettano proposte! Credo comunque che se dovessi scegliere di acquistare un'altra auto sportiva andrei dritto su una 2 posti. In famiglia è la terza auto motivo per cui non ho la necessità di un'auto "capiente", per i viaggi ci sono le altre due. Un saluto.
Ritratto di Piacere Ugo
9 luglio 2015 - 12:56
be credo che anche tu lo sai che in questa epoca le sportive sono sermpe meno!!! se vuoi cambiare tipo di macchina secondo me o vai su segmento c con motori potenti tipo golf gti o di 2 posti alla solita mx5 io preferisco gt86! peccato non ci sta spider :( senno sali di prezzo per bmw z4!!! Ciao ciao
Ritratto di mss.sbn
9 luglio 2015 - 14:36
Sono tutte alternative valide! Non ti nascondo che se dovessi ripuntare sulla sportività un salto di categoria lo farei, semmai puntando su qualche buon usato o km0. Rimarremo aggiornati sulla vicenda, ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
9 luglio 2015 - 12:42
7
Se è la tua in foto, mi piace. Tendenzialmente non vado matto per questi piccoli mezzi.. ma molto costosi . E nemmeno qualche anno fa quando avevo 18 anni. Tuttavia non nascondo che questa in particolare mi ha sempre attirato, soprattutto cabrio. Rimanendo in casa Bmw, che ne ho guidate un bel un po ormai, il prezzo non mi scandalizza più. Quando si va sul nuovo le cifre sono molto alte.. oggi come oggi mi piace da matti la nuova Serie 1 ma esclusivamente Msport perchè finalmente sembra ritornata in forma nella linea. Tornando alle cabrio, come seconda auto, insomma da piazzare in famiglia, sono vagamente interessato a questa categoria. Per ora mi piace da matti la Spyder Alfa, l'ultima, per intenderci "brera-spyder", ne ho anche vista qualcuna addirittura qualche esemplare a km0... e ho pensato anche alla mini cabrio. Poichè non ho grosse pretese di spazio, quindi piccola o grande che sia non fa differenza.. perchè non me la vendi? ahah
Ritratto di mss.sbn
9 luglio 2015 - 13:02
Ciao Flavio, certo che è la mia. Comunque molto bella la Alfa Spyder, anche a me è sempre piaciuta peró decisi di prendere la Mini per una serie di motivi. Come hai detto anche tu, in termini di spazio siamo veramente al limite. In 4 si possono effettuare esclusivamente spostamenti brevi. È la terza auto della famiglia (siamo 4) quindi che abbia poco spazio interessa relativamente, è l'auto del weekend per intenderci. Come detto sopra in risposta ad Ugo, se dovessi scegliere come post-mini un'altra auto sportiva credo che andró direttamente su una due posti. Ad ogni modo me la godo per l'ultima estate e poi la saluto a settembre. Se sei interessato mi contatti. Ha 17.000 km, è ancora nuova praticamente. Grazie di aver letto la prova, un saluto.
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    Mini Mini 5 porte
    da € 18.800 a € 33.950
  • Mini Mini
    Mini Mini
    da € 17.950 a € 33.100
  • Mini Countryman
    Mini Countryman
    da € 25.600 a € 43.050
  • Mini Clubman
    Mini Clubman
    da € 22.950 a € 42.250
  • Mini Cabrio
    Mini Cabrio
    da € 24.300 a € 43.250

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