Pubblicato il 3 febbraio 2023
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa MINI essenzialmente per due motivi: in famiglia abbiamo avuto sia la r50 che la r56 di conseguenza sono molto affezionato al marchio, in secondo luogo, a 20 anni non volendo rinunciare a stile e tecnologia, ma neanche al divertimento di guida la scelta era quasi obbligata. L’unica concorrente era la A1 ma purtroppo sul nuovo modello hanno abbandonato il diesel, necessario per i miei km/annui.
Gli interni
La macchina è un pre ultimo lci, ma comunque internamente si presenta benissimo, molto sfiziosa e rifinita. Plastiche soft touch che si alternano al piano black e led ovunque. Qualche scricchiolio di troppo dai pannelli porta ma niente di che.
L’interfaccia del navi è l’id6 di bmw completa ed intuitiva, il clima automatico è rapido ed efficace.
Nel mio esemplare l’unica nota negativa sono i sedili base che stonano totalmente con l’ambiente premium che MINI vuole offrirti.
Parlando dell’abitabilità non le si può chiedere molto. in 2 si viaggia comodi, ma far salire qualcuno dietro è veramente difficoltoso.
Alla guida
Che spettacolo. Ho fatto una scelta razionale e ho preso la cooper D; ma il 1.5 da 116 cv non delude affatto, in basso è un po’ vuoto, ma quando entra in coppia è brioso e fa divertire fino ai 4500 giri, mai eccessivamente rumoroso in nessuna situazione.
Capitolo consumi: il piccolo 3 cilindri mi permette una media di 18.9/l e vi garantisco in un percorso misto. Vi garantisco che non la risparmio affatto…
Quello che veramente fa innamorare: Telaio, sterzo e cambio. La piccola mini è incollata a terra e tendenzialmente sovrasterzante al limite, in sport lo sterzo è veramente consistente e comunicativo, avrei apprezzato però che in confort fosse un po’ più leggero per le manovre.
Questo comportamento da sportivetta ovviamente va a scapito del comfort generale e ogni avvallamento diventerà il vostro peggior nemico.
Cambio: il sei marce è gioia da usare, precisissimo.
La comprerei o ricomprerei?
si assolutamente, passare da una 500 1.2 a lei è stata una bella soddisfazione e dato che ancora ho qualche anno per macchine piccole e divertenti spero che D si trasformi presto in S.