Mini Clubman Cooper S ALL 4
Pubblicato il 29 maggio 2023
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Volevo sostituire la MB plug-in di cui non ero soddisfatto con una ice vera. Avevo anche bisogno di una vettura un po' spaziosa ma non troppo ingombrante. Ma soprattutto cercavo un'auto con una linea originale e una personalità forte, oltre che premium. La soluzione si è presentata quando un concessionario Mini svizzero mi ha offerto una buona cifra per la mia MB a fronte dell'acquisto di una Mini Clubman Cooper S nell'allestimento top Mini Yours oltre a ad altri numerosi optional. Anche se non erano previsti alcuni accessori come la regolazione elettrica dei sedili anteriori, ho optato per l'acquisto.
Gli interni
Pelle Connolly trapuntata. Rivestimenti di portiere e cruscotto morbidi e pregiati. Tappetini velour. Baule rivestito in toto. Tetto apribile panoramico. Mancano solo i sedili a regolazione elettrica. Il resto c'è tutto. Elegante, originale e sportiva. Montaggi di ottima qualità (dopo 8 mesi di strade "all'italiana" nulla scricchiola). Molto soddisfacenti. Monitor della telecamera posteriore un po' piccolo. Navigatore piuttosto preciso e facile da usare. Sensori anteriori e posteriori piuttosto precisi ma non si tacciono quando l'auto si ferma (un po' fastidiosi in questo caso). Il regolatore di velocità con frenata automatica funziona solo sino a 140 km/h perché si basa solo su una telecamera (niente radar...) e rimane cieco con sole radente (che confonde la telecamera). Se si esclude la frenata automatica il regolatore può essere usato anche oltre i 140 km/h. Se si esclude questo limite, funziona piuttosto bene anche se la frenata automatica è sin troppo prudenziale (mantiene distanze troppo elevate). Ottimo impianto Hifi e buona connettività telefonica. Ampi spazi interni dati dal cofano relativamente corto che ha permesso di sfruttare bene i 4,26 m di lunghezza, Bagagliaio molto sfruttabile, ci ho caricato l'impossibile.
Alla guida
Piatta in curva, effetto gokart garantito anche se meno pronunciato rispetto alla tre porte. D'altro canto siamo su una giardinetta. Volante preciso e diretto (ma non da dover correggere le curve in autostrada). Stabilissima. Frenata ottima anche sotto sforzo. Infonde sicurezza (forse anche perché è una ALL 4). cambio automatico a 8 rapporti molto ben raccordato con motore e telaio. Di fatto la parte meccanica è tutta BMW. In autostrada consuma il giusto (a 130 km/h faccio i 16 km/l), nel misto andando tranquilli consuma poco (circa 19 km/l), in città beve un po' (10 km/l). Un po' rumorosa oltre i 110 m/h.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perché unisce piacevolezza di guida, confort e spazio a bordo con finiture e qualità premium e originalità del design.
Mini Mini Cooper S Steptronic