Pubblicato il 12 ottobre 2010
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata durante i test drive della Mini, curioso di conoscere le doti di questa Suv e il suo impatto dal vivo.
Gli interni
Spartani per non dire di peggio: è quello che ho pensato appena entrato in questa Countryman. Un secondo prima di aprire la portiera di questa Mini mi aspettavo quantomeno le stesse finiture e la stessa eleganza e qualità presente nelle normali Mini. Nulla di tutto ciò. Mi è capitato di provare la Dacia Duster appena uscita, e il mio primo pensiero è andato li una volta entrato nella Countryman. Tantochè incredulo sn entrato e uscito due volte credendo fosse tutto un incubo e invece era tutto realtà. La Mini Countryman ha delle plastiche pessime, assemblaggi altrettanto discutibili, e posizione di guida e altezza dal suolo "stile Dacia Duster". Sembra quasi che abbiano preso tutta la qualità Mini e se la siano dimenticata a casa negli interni. Le palstiche del cruscotto, dei tasti e delle portiere è rigida, di qualità dubbia e scadente anche a vedersi. Ripeto, quasi non ci credevo, ho dovuto toccare il tutto due o tre volte per rendermene conto. Il bagagliaio anche per le dimensioni della macchina è abbastanza ridicolo (Fiat Sedici style, se non più piccolo). L'unica nota positiva degli interni, la concedo senza dubbio allo spazio e al confort ai passeggeri posteriori , davvero da auto di livello superiore; ANZI a mio parere è maggiore lo spazio e il confort dietro che davanti anche per le gambe.
Alla guida
Direi che le note migliori vengono indubbiamente da qui. La S Countryman è sempre esuberante e pronta ad ogni marcia a spingere cm una furia, con un sound davvero gasante così come sulla Mini Cooper. Il peso, seppure superiore rispetto alla Cooper S non sembra penalizzare più di tanto le prestazioni. La tenuta di strada è sicuramente superiore con quei gommoni così grossi e con la trazione integrale. Davvero CEMENTATA a terra. Questo insieme al baricentro più alto e al peso maggiore rispetto alla Cooper fa perdere un pò di maneggevolezze e quell'effetto tipico KART alla guida.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei mai. Esteticamente è veramente bruttina dal vivo a mio parere ( in foto si ha ancora qualche dubbio sul fatto che possa essere CARUCCIA, ma dal vivo proprio no) oltre che un pò, come dire... TAMARRA? (ma si sa c'è a chi piace la Multipla Fiat non mi stupirei di nulla). Internamente è ancora peggio. Ma quel che è peggio è il prezzo di base oltre i 20.000 euro. Chi può essere così pazzo da comprarsi un affare del genere con tanti SUV a quel prezzo sicuramente superiori come il nuovo KIA Sportage per esempio, tanto per non sparare tanto in alto.
Mini Countryman Cooper S ALL4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di money82
14 ottobre 2010 - 13:53
1
I gusti sono gusti, certo è che difficilmente chi è interessato alla mini, si compri una kia perchè spende meno. Se preferisci una meccanica vecchia di 10 anni fa (se costano poco un motivo c'è), accomodati pure e dubito fortissimamente che gli assemblaggi coreani siano migliori di quelli tedeschi.
Ritratto di red_triko
14 ottobre 2010 - 14:27
il tuo commento è dettato dal fatto che non sei mai entrato dentro una countryman. prego le persone che commentano di non parlare per supposizioni, ma di provarle le macchine prima grazie. anche io prima della prova "pensavo fosse così".
Ritratto di money82
14 ottobre 2010 - 22:07
1
Dove ho scritto che non l' ho vista? Prego chi risponde ai commenti di non supporre determinate cose senza conoscere la realtà...In casa compriamo bmw da 10 anni, ci è arrivato a casa l' invito per l' anteprima del serie 5 touring che è stato presentato la stessa domenica. Sulla mini countyman (nella concessionaria accanto) ci sono salito eccome ma l' aspetto della plancia è solido come per le altre mini del resto (di certo non scricchiola dopo 2 anni), l' unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il bagagliaio..troppo alto e piccolo...non l' ho provata perchè non mi interessa come auto...sicuramente bmw non fa un prodotto "tanto per fare" dai...poi ripeto, sei libero di comprare la kia sportage, sicuramente la meccanica, la qualità degli interni e l' immagine sono diversi.
Ritratto di red_triko
14 ottobre 2010 - 22:13
Money 82..mi sa che solo tu la pensi così dato che qulsiasi rivista e recensione esprime CASUALMENTE paro paro le mie considerazioni(saremo tutti matti?)..la qualità non è da auto economica, ma non è sicuramente all'altezza della cooper. Poi insomma se compri bmw da 10 anni e dici che la plastiche sn simili...:S HAI una conoscenza di qualità dei materiali e assemblaggi davvero basica.
Ritratto di red_triko
14 ottobre 2010 - 22:22
ps oltre a guardarle le plastiche poi si TOCCANO, e per verificare la qualità degli essemblaggi si fa il test delle 3 T che ovviamente tu non saprai nemmeno cosa sia. ps non che a me facciano impazzire le kia, ma il livello delle plastiche e assemblaggi è quello. Poi alla guida è un 'altra cosa ovviamente la countryman.
Ritratto di money82
15 ottobre 2010 - 09:25
1
mah guarda, evidentemente quelli di automobilismo.it la pensano come me....http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/MINI-Countryman-2010--5-Interni ... si parla chiaramente di analogie negli interni con la cooper. http://www.motori.it/ultimi-arrivi/4146/mini-countryman-prezzi-da-21000-euro.html sul sito motori.it si parla addirittura di "interni curatissimi"....prova o no delle 3 t 2 articoli su 2 che ho trovato parlano bene di quest' auto e nessun accenno come dici tu alle plastiche economiche...a questo punto mi sa che le vedi solo tu. Mostrami i link degli articoli a cui fai riferimento tu, poi ne possiamo discutere.
Ritratto di Hyppo72
20 ottobre 2010 - 10:53
Io ho e ho sempre posseduto auto tedesche, ma non è per niente vero quello che affermi. Ho avuto modo di provare la nuova Kia Sorento 2.2 CRDI, e di certo non ha una meccanica obsoleta anzi in quanto a silenziosità, potenza del motore e comfort di viaggio è anche meglio di alcune case tedesche. Inoltre gli interni e gli assemblaggi degli stessi non hanno nulla a cui invidiare ai tedeschi. Ti invito a provare per credere.
Ritratto di Elfonero
14 ottobre 2010 - 15:00
red_triko mi fai venire il magone..confesso che dalle foto e dai video per me è stato amore a prima vista..so bene che molti trovano faccia schifo, ma è così..o si ama o si odia..comunque mi riservo di vederla dal vivo pure io..magari al motor show..:)..poi ti dirò..:)
Ritratto di red_triko
14 ottobre 2010 - 15:49
Elfonero..non sai che delusione è stata anche per me dato che mi aSPettavo davvero un oggettino di lusso che avrebbe sbaragliato il mercato dei SUV compatti..tipo la mini per le piccole e invece mi sn ritrovato davanti qualcosa di veramente..PESSIMO! Per quanto riguarda estetica e finiture, poi però ripeto alla guida ci si diverte cm dei pazzi! :D
Ritratto di red_triko
15 ottobre 2010 - 10:37
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&hs=9Og&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=mini+countryman+plastiche+pessime&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai= tutte quelle che vuoi..basta che scrivi plastiche PESSIME su google riferite alla countryman la rivista quattroruote poi che è l'unica su cui faccio davvero affidamento sottilinea il neo delle plastiche pessime. Poi magari per qualcuno cm te sn belle per carità :S io rimango della mia opionione (e di quella di 4ruote)
Pagine
listino
Le Mini
  • Mini Mini 5 porte
    Mini Mini 5 porte
    da € 18.800 a € 33.950
  • Mini Mini
    Mini Mini
    da € 17.950 a € 33.100
  • Mini Countryman
    Mini Countryman
    da € 25.600 a € 43.050
  • Mini Clubman
    Mini Clubman
    da € 22.950 a € 42.250
  • Mini Cabrio
    Mini Cabrio
    da € 24.300 a € 43.250

LE MINI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MINI

  • Lo specialista inglese David Brown propone una Mini prima generazione rivista in varie parti, con un motore potenziato, un interno modernizzato e caratterizzato da materiali pregiati.

  • Lo stile diventa più semplice e mette in evidenza i due “capisaldi”: la scritta Mini e le alette laterali. Ecco in breve la storia dei loghi della marca inglese.

  • Il raduno dedicato all’utilitaria, organizzato dal 1978, ha richiamato oltre 1.200 persone e 3.000 vetture.

Mini Countryman usate