Pubblicato il 7 maggio 2011
Ritratto di Elfonero
alVolante di una
BMW Z4 Coupé Z4 3.0si
Mini Countryman
Qualità prezzo
1
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ordinata da un mio amico a novembre, arrivata ora: scandaloso.:).. nel frattempo ho provato anche la mini one 95cv che gli è stata data come vettura sostitutiva. Non è esattamente come quella in foto perchè ha i cerchi da17 uguali ma non neri, gli indicatori di direzione arancioni e gli specchietti in tinta carrozzeria. Non presenta la chrome line esterna come in foto che è rende migliore i tre listelli della mascherina anteriore.
Gli interni
Perplessità. L'esemplare in prova, al netto di uno sconto del7% (i concessionari all'uscita del modello non applicavano uno sconto maggiore), arriva poco al di sotto dei 30000 euro calcolando che di listino la cooper d All4 costa 26500 e sono stati aggiunti, comandi radio-telefono al volante, regolazione sedile passeggero, sensore luce-pioggia e accessori per il center rail tra i sedili anteriori quali bracciolo e porta occhiali. A fronte di tale esborso non si può dire che al grande impatto esterno corrisponda un equivalente all'interno. L'esemplare non monta le finiture di plancia e ellissi portiere in piano black e questo comporta che le finiture siano color grigio antracite. Non bellissime a livello estetico. L'intero abitacolo è dominato da una scala di grigi che sembra impoverire l'intero abitacolo. La qualità però si vede. Sedili anteriori: comodi e dalle finiture buone, ma sono in tessuto e anche questo contribuisce a dare un'immagine ben più modesta di quanto ci si potesse aspettare prima di salire. Divano posteriore: l'auto aveva i5posti come optional gratuito e il divanetto risulta comodo anche per chi supera 180cm, lo spazio per le gambe risulta discreto. Un eventuale terzo passeggero potrebbe resistere senza troppi sacrifici. Bagagliaio: ampio in relazione alle dimensioni esterne, ben rifinito a livello di moquette, con luce di cortesia e presa accendisigari sulla destra. Doppia maniglia interna per afferrare il portellone e richiuderlo senza sporcarsi le mani e molto cool l'apertura del bagagliaio sollevando il simbolo mini come sulla mia seat. Nota dolente: non è gratuito il coprivano inferiore del bagagliaio che serve a portare a filo soglia i bagagli, quindi se non si spendono i soldi per questo accessorio si dispone di un unico vano che però nella parte bassa presenta diversi scalini e non risulta quindi comodo per valigie rigide. Un peccato. Posto guida: ottimo, regolazioni notevoli, si può impostare una seduta sportiveggiante con gambe semidistese e il c.d.b.davanti al volante offre tutte le informazioni che servono senza necessità di osservare il grande tachimetro in centro plancia.
Alla guida
Motore 1.6 diesel con 112cv e 270 Nm a 1.750 giri/min..con quasi 1500kg di peso..su alcuni siti dichiaravano essere migliore lo spunto della cooper d rispetto alla stessa cooper s proprio per la coppia... Ora la mia opinione: si sta seduti in alto ma non ce se ne accorge troppo, si preme il pulsante e il motore si accende senza risultare invasivo nell'abitacolo. Minimo sconcertante: l'auto è dotata di start&stop. Ma bisogna staccare la frizione verso i2000giri/min altrimenti il motore si spegne: è quasi imbarazzante, calcolando che su altri diesel non è così e che lo stesso sistema sulla mini one95cv non interferisce subito. Presa confidenza con questo particolare si apprezza fin da subito il cambio, fluido, dagli innesti mai contrastati e dalla posizione molto comoda. Lo sterzo risulta diretto, ma non quanto sulla mini normale. Confermato quindi che il go-kart feeling giustamente un po si è perso ma sorprende comunque la maneggevolezza e la progressività con il salire della velocità. Ripresa: non è un mostro di potenza ma in effetti la buona coppia consente una guida disinvolta senza necessità di cambiate continue. Trazione ALL4: serve e non serve. Se usata prevalentemente in città è ovviamente inutile. Se usata fuori e da chi ama la guida sportiveggiante invece risulta consigliabile..l'auto pesa ed è alta, ma la trazione integrale consente manovre con piena presa..rotonda deserta dal diametro di 30m circa, velocità d'entrata di50km/h da tachimetro e da metà rotonda acceleratore premuto a fondo..l'auto reagisce bene, non costringe a correggere la traiettoria anche se il rollio è molto evidente in abitacolo. Aiuta notevolmente nonostante i cerchi da 17 con gomme 205/55..a parer mio però meritano i cerchi da18 perchè l'impronta a terra è da 225 e anche la spalla di 45 sicuramente aiuta ad avere reazioni ancora più sincere. Visibilità: non ottimale. Di 3/4 posteriore non si vede nulla, per esempio è difficile parcheggiare non vedendo il marciapiede.
La comprerei o ricomprerei?
Confermo le mie opinioni prima di provarla: la countryman non ha un buon rapporto qualità/prezzo, almeno in questa versione. L'unica che ha un buon rapporto è per assurdo la cooper S ALL4: grinta da vendere a livello estetico, motore prestazionale, trazione integrale. Ma questa è un auto che va arricchita pena un grande scotto da pagare: "il vorrei ma non posso". Quest'auto costa e merita a quel punto di spendere qualcosa in più: cerchi da18 (addirittura da19volendo), sicuramente interni in pelle, navigatore, tetto in vetro (che sulle mini è particolarmente bello e grande) e sopratutto si deve osare almeno con il bicolor. Opinione mia personale: oggi come oggi non avrei i soldi per comprarla così ma non penserei a prenderla priva di optional importanti la cui assenza contribuisce a renderla un auto comune, cosa che quest'auto non è.
Mini Countryman Cooper D ALL4
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
3,0
3
3
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Ritratto di cooper
20 maggio 2011 - 10:56
Non possono pensare che con 30mila euro di esborso uno debba ancora aggiungere dotazioni optional. Fanno listini per un Cooper S 3p da 25mila euro che se vuoi rendere dignitoso diventano 30mila. Per la countryman da 30mila devi arrivare a 35mila. Basta guardarsi intorno, le rivali (citroen Ds) hanno migliorato, loro sono rimasti uguali. Plastiche tirate, secche, sedili grigiastri in tela. Il tempo passa per tutti. Ha rotto le beeep
Ritratto di Elfonero
21 maggio 2011 - 20:31
si, ma insisto che la cooper s all4 merita ciò che costa a mio avviso..il resto..ottimo feeling alla guida ma non bellissimo da vedere..la linea esterna comunque batte citroen dai..su quello campano e camperanno sempre..
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 03:07
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Ritratto di Elfonero
26 maggio 2011 - 13:03
si, ma voi fate i paragoni con la mini normale..questa prova parla della countryman..:)..che se devo essere sincero è più conveniente in quanto più comoda e quindi più fruibile nonostante il prezzo alto, non poi tanto di più della mini normale..in ogni caso non esente da difetti..che ho elencato..:)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 13:41
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Ritratto di Elfonero
26 maggio 2011 - 13:57
si,io non critico nulla..ma in realtà non è proprio così..perchè comunque molto è simile, troppo, tra c3 e ds3..non parliamo poi di c4 e ds4..non ultimo diciamo che nel prezzone della ds4 hai5porte e una gran linea si, ma vetri posteriori fissi..ne vogliamo parlare?..al giorno d'oggi non esiste un auto e una marca che non ti infinocchi..:) ..dico solo che nel prezzo comunque alto, esagerato anche se è un marchio premium, sia più giustificato per la countryman che la mini normale..non solo per le5porte, ma anche per il bagagliaio e la traz integrale.. poi si, rischiamo di farne questione di lana caprina..:)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 14:13
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Ritratto di SaverioS
4 luglio 2011 - 17:02
Come si fà a comprare un cesso simile, pagarla un botto, e aspettare anche più di sei mesi per averla???? Ci vuole essere veramente "malati di mente" per apprezzare una "MINI SUV"
Ritratto di Lampino
18 gennaio 2012 - 19:37
Si, forse come dice SaverioS, sono un malato di mente.....dato che l'ho comprata attratto sia dall'estetica, sia dalle dimensioni,(per girare in Citta' e per i parcheggi e' interessante), sia per i dati riportati sul sito Mini.it, sia sulle brochures ufficiali della casa automobilistica, riguardo ai consumi. (che piu' bugiarde non si puo'). Oltre a cio', provenivo da 4 Bmw negli ultimi 10 anni ed ho voluto mantenermi all'interno del marchio. (niente di piu' sbagliato). - Costo.....eccessivo ma lo sapevo, nessuno mi ha costretto....mea culpa!! -Accessori...cari da far paura. La macchina così com'e', non ha praticamente nulla......mea culpa anche qui. -Tenuta di strada....con le runflat, ogni sconnessione della strada, ti porta via di mano lo sterzo. Se sei in curva, cerca di averlo bello stretto in mano, altrimenti son guai. Comfort....rigida come un carretto di legno. Interni....decenti, adesso che c'ho speso una cifra!! E qui viene il bello............ CONSUMI:.....viene data per 18,5 in citta', 21,5 extraurbano e 20,5 medio. Bene.....la Mini Countryman 1600 Cooper D All4, (a me che ho un piede normalissimo), consuma mediamente 7,463 litri ogni 100Km...pari a 13,4 Km/litro Non aggiungo altro, se non che trovo assolutamente scandaloso da parte della casa automobilistica e da parte della concessionaria, dare delle indicazioni false, atte solo ad incrementare clienti e vendite. Per me, che come obbiettivo principale mi ero dato il risparmio economico sui consumi,(vista la crisi che attanaglia tutti), suona come una truffa, non so per voi. Ah,....mi chiamo Fabrizio e scrivo da Siena
Ritratto di JessicaA
16 maggio 2012 - 18:43
Premetto che ancora devo prendere la patente e quindi ne so sicuramente meno di tutti voi. Detto questo.. Purtroppo grazie alla nuova legge per i neopatentati sono costretta a comprare per forza una macchina dato che quelle dei miei genitori non posso portarle. E sono costretta a scegliere solo determinati modelli e marchi di auto, non sono una ragazza da 500, che per me costa e non vale niente, per non parlare della grande punto e della punto evo che sembrano supposte.(PARERE PERSONALE). L'unica macchina che veramente mi piaceva sia per l'aspetto esteriore sia per gli interni e che potevo portare è la Mini One D Countryman 1,6 Diesel.. Sapevo che il prezzo era elevato, e contavo sul fatto di trovarne una usata ad un prezzo accettabile per una diciottenne che se la vuole pagare da sola. Ma da quello che leggo qui, rimango senza parole.. Fortuna che prima di fare l'acquisto ho letto questo articolo. Grazie a chi lo ha pubblicato !
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listino
Le Mini
  • Mini Countryman
    Mini Countryman
    da € 25.600 a € 43.050
  • Mini Clubman
    Mini Clubman
    da € 23.300 a € 40.750
  • Mini Mini 5 porte
    Mini Mini 5 porte
    da € 18.800 a € 33.950
  • Mini Mini
    Mini Mini
    da € 17.950 a € 43.595
  • Mini Cabrio
    Mini Cabrio
    da € 24.300 a € 37.950

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