Fiat Punto base

Pubblicato il 20 agosto 2009

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Ritratto di Newbravo
alVolante di una
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Matt Black
Fiat Punto
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Ho da qualche mese festeggiato il primo anno con la Punto. Che dire? Innanzitutto, come penso buona parte delle persone che vedono l'auto non solo come "mezzo di trasporto", l'ho scelta perchè..."me piace"! In particolare la mia, una 1.2 8v ELX 3 porte, con cerchi in lega della Bravo '98, maniglie e specchi in tinta e vetri scuri....'na tamarrata insomma!
Gli interni
L'amore per quest'auto fa poi un giro nell'abitacolo, con una posizione di guida fra quelle a me più congeniali (ho provato Grande Punto, Bravo 2, Stilo, Panda 2, ma in quasi tutte, pur con il sedile tutto abbassato, la testa sfiora il soffitto oppure ho la sensazione di esser "costretto"); per quanto non sia realizzata con materiali eccelsi e inizi ormai a sentir il peso delle primavere sulle spalle, la plancia la trovo gradevole, sia per il design che per l'ergonomia (tranne per i tasti alzavetro), piena di nicchie svuotatasche. L'abitabilità per quattro persone è più che buona e trasportare anche un quinto passeggero non è poi così improbabile. Infine il baule: nella mia il vano originale è per 1/3 occupato dal subwoofer, quindi non si può certo dire sia ideale per un trasloco; per le esigenze di uno studente è comunque sufficiente.
Alla guida
Passando nel vano motore, il piccolo 1.242 c.c. Fire 8v 60cv, ovvio, non è un mostro di potenza... ma quello che più mi piace è la sua morbidezza e silenziosità che (a dispetto di quanto possa sembrare), si adatta benissimo al mio stile pacato di guida. Altra nota positiva arriva dai consumi: 21,8 km/l in media credo siano un valido riscontro!! Non posso lamentarmi neanche dell'assetto: le curve vengon seguite fedelmente e l'insieme dà un piacevole senso di sicurezza (confermato anche da un buon impianto frenante). Ma come ogni prova che si rispetti, arriva anche il momento dei difetti: sarò anche di parte, però non nascondo una certa lentezza nelle riprese (occorre scalare 1 o 2 rapporti per avere un po' di brio) e, complici ammortizzatori irrigiditi, qualche scossone di troppo nell'abitacolo, specie sulle buche secche.
La comprerei o ricomprerei?
Come si sarà già intuito precedentemente, a me la Punto piace tanto. Molte volte ho avuto la tentazione di venderla solo per prenderne un esemplare più recente... è un mezzo tutto sommato affidabile; non sarà costruita alla tedesca, avrà qualche difetto progettuale, ma quello che conta in un auto qua funziona egregiamente (motore, assetto). Tirando le somme, penso sia un mezzo in grado di coniugare emozione e razionalità sulle stesse 4 ruote. E non è poco! Punto ;-)
Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
5
4
VOTO MEDIO
2,1
2.083335
12
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
7 febbraio 2012 - 08:56
Ottima prova. Era da molto tempo che non avevo il piacere di leggerne una così simpatica, ben fatta, corretta, affatto di parte, sintetica ma ricca al contempo di dettagli! I miei complimenti! Io non amo molto le Fiat, ma da come hai descritto così bene quest' auto, mi hai fatto piacere la piccola Punto. Ho votato 5 su 5. Solo parole di plauso per questa prova. Complimentoni! Distinti saluti!
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 15.150 a € 19.550
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.850 a € 21.850
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.